Back

Online il bando finanziato dal PON Metro e rivolto a soggetti pubblici e privati per l'inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale

Lavoro e Orientamento Comunicati stampa PON Metro

Online il bando finanziato dal PON Metro e rivolto a soggetti pubblici e privati per l'inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale

 Online il bando finanziato dal PON Metro e rivolto a soggetti pubblici e privati per l‘inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale

È in pubblicazione, a questo link, il bando per manifestazione di interesse, finanziato con risorse del PON Metro 2014-2020, per l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale con l’obiettivo di favorirne l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e promuoverne l’inserimento socio-lavorativo.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati, imprese, ditte individuali, società cooperative, APS, onlus, enti clericali, banche, enti pubblici economici, ordini professionali, studi professionali, associazioni, fondazioni e altri soggetti del terzo settore operanti nel territorio di Bari.

Il progetto sperimentale consiste nell’attivazione di percorsi di tirocinio (di cui alla Legge Regionale n. 23 del 5.8.2013 e regolamento d’attuazione n. 3 del 20.3.2014) della durata di 6 mesi da svolgersi presso le aziende e gli enti pubblici e privati accreditati come soggetti ospitanti secondo le modalità previste dal bando - ubicati entro i 25 km di distanza dal capoluogo - al fine, appunto, di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità attraverso l’acquisizione di competenze tecnico-professionali.

“Attraverso meccanismi che consentano l’acquisizione di competenze e la crescita professionale, lavoriamo per creare opportunità in favore di quanti vivono in una condizione di svantaggio e vulnerabilità, affinché questa condizione possa essere transitoria – commenta l’assessore alle Politiche del Lavoro Eugenio Di Sciascio -. Sarà lo staff di Porta Futuro a curare i percorsi di orientamento e il matching tra domanda e offerta di lavoro per attivare i tirocini previsti e, al termine del percorso formativo, ad effettuare una valutazione finale relativa alle competenze acquisite che potrà essere riportata nel curriculum vitae del tirocinante”.

Beneficiari dell’intervento sono tutti i soggetti in stato di svantaggio sociale ed economico che si trovino in condizioni di grave emarginazione e a rischio di esclusione sociale, individuati dai Servizi sociali locali, e che presentino i seguenti requisiti: disoccupati da almeno 12 mesi, diplomati e/o con assolvimento dell’obbligo formativo, donne con figli a carico, persone rifugiate o richiedenti protezione internazionale, persone senza fissa dimora, persone in condizione di svantaggio (ex art. 4 - Legge 381/1991), iscrizione al Centro per l’impiego.

Per le domande accolte, e fino ad esaurimento delle risorse, il Comune di Bari erogherà ai destinatari un’indennità di frequenza pari a  3.600 euro (al lordo delle ritenute erariali), per la durata dell’intero tirocinio.

Per ogni tirocinio attivato, al soggetto ospitante verrà corrisposto un rimborso spese massimo di 300 euro a copertura delle spese per assicurazione INAIL, attivazione della polizza per responsabilità civile nei confronti di terzi e oneri per la sicurezza sul posto di lavoro.

Le domande di manifestazione di interesse potranno essere trasmesse entro il 31 marzo 2023 inviando una Pec a politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it oppure presentate direttamente allo sportello dedicato presso la sede di Porta Futuro (in via Ravanas 233) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi agli operatori di Porta Futuro.

 

PON Metro 2014-2020

Il Comune di Bari è destinatario dei fondi del PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città metropolitane (PON Metro 2014-2020), approvato con decisione della Commissione europea del 14 luglio 2015, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile che, in linea con le strategie dell'Agenda urbana europea, mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale nelle 14 città metropolitane.

 Online il bando finanziato dal PON Metro e rivolto a soggetti pubblici e privati per l‘inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale