Cultura e Turismo , Comunicati stampa
Mercoledì 27 dicembre la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione al professor Luigi Di Biase, cardiologo di fama internazionale
Mercoledì 27 dicembre, alle ore 10, a Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro consegnerà un riconoscimento al cardiologo barese Luigi Di Biase, che ha dato lustro alla città grazie alla sua attività professionale e ai successi conseguiti nell’ambito della comunità scientifica internazionale. La cerimonia è stata organizzata dal presidente della commissione comunale Università, Giuseppe Cascella.
Luigi Di Biase, nato e laureato a Bari, figlio d’arte (il padre, Matteo Di Biase, ha diretto la cattedra e il reparto di Cardiologia all’Università di Foggia) è docente ordinario di Cardiologia e direttore dei Servizi di Aritmologia presso l’Università Albert Einstein a Montefione, New York City. Ha individuato nuove tecniche e metodologie che hanno rivoluzionato gli standard di sicurezza e di efficacia dell’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale e delle tachicardie ventricolari.
È stato il primo al mondo a impiantare il Biomonitor iv icm, monitor cardiaco dotato di intelligenza artificiale in grado di migliorare il monitoraggio delle aritmie cardiache e ridurre i rilevamenti di falsi positivi dell’86%, preservando il 98% degli episodi reali, fornendo strumenti migliori per la stratificazione e la diagnosi del rischio.