Back

Domani l’inaugurazione della comunità educativa per minori “Ala Baytuk”

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Domani l’inaugurazione della comunità educativa per minori “Ala Baytuk”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, alle ore 12, in Strada Scannicchio 13, nel quartiere Libertà, l’inaugurazione della comunità educativa per minori stranieri non accompagnati Ala Baytuk (“verso casa tua”), che attualmente accoglie 12 minori stranieri, provenienti da diverse nazionalità.

La struttura garantisce ai minori stranieri non accompagnati un’accoglienza integrata, prevedendo una presa in carico olistica attraverso misure di informazione, accompagnamento, assistenza, orientamento e integrazione, basate sulla costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico di minori o di neomaggiorenni.

Secondo i report statistici raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono oltre 23.000 i minori stranieri non accompagnati censiti al 31 dicembre 2023 nel territorio italiano: oltre il 73% ha tra i 16 e i 18 anni e per lo più arriva in Italia attraverso uno sbarco. A partire da ottobre 2023, il Consiglio dei Ministri ha prorogato di ulteriori sei mesi lo stato di emergenza per l’eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo.

In questa cornice, un’importante risposta al fenomeno viene fornita, nell'ambito degli interventi di Accoglienza Integrata, dal “Sistema di Accoglienza e Integrazione” Categoria MSNA, finanziato dal Ministero dell’Interno, di cui il Comune di Bari è ente titolare con 117 minori accolti in Comunità educative o Gruppi appartamento, e la Cooperativa C.A.P.S., a partire dal 2020, insieme ad altri enti del territorio, ne è ente attuatore.

All’inaugurazione di domani, che si terrà alla presenza dell’assessora al Welfare, interverranno i giovani ospiti e gli operatori della cooperativa sociale C.A.P.S., gestore del servizio, oltre al dirigente del settore Osservatorio per l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà Nicola D’Onchia e i funzionari responsabili. Sarà don Angelo Cassano a benedire la struttura.