Back

Domani il sindaco Decaro al Piccinni per l’incontro con l’artista Edoardo Tresoldi e con il segretario regionale del MiC Maria Picarreta in vista della realizzazione dell’opera nell’area archeologica di San Pietro

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Domani il sindaco Decaro al Piccinni per l’incontro con l’artista Edoardo Tresoldi e con il segretario regionale del MiC Maria Picarreta in vista della realizzazione dell’opera nell’area archeologica di San Pietro

Si terrà domani, giovedì 29 febbraio, alle ore 17.30, nel Teatro comunale Piccinni, “A regola d’arte”, l’incontro promosso da Maria Piccarreta, segretario regionale del Ministero della Cultura - Puglia, con Edoardo Tresoldi per raccontare alla città la natura e lo spirito dell’opera che l’artista milanese realizzerà nell’area archeologica di San Pietro.

All’evento interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, il rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Stefano Bronzini, il rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari Giovanna Cacudi, il direttore generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Angelo Piero Cappello e il giornalista Oscar Iarussi.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Luciano Canfora, professore emerito dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Nel corso dell’evento, l’attrice Filly Balice leggerà alcuni estratti de “Le città invisibili” di Italo Calvino.

L’intervento artistico di Tresoldi a Bari si esprimerà in un’opera intesa come il culmine di un percorso di studi e ricerche condotte dal MiC sin dagli anni Ottanta del secolo scorso sull’area di San Pietro. Grazie a queste attività e agli scavi archeologici è stato possibile documentare una stratificazione ininterrotta di quasi quattromila anni di storia che vanno dall’Età del Bronzo agli anni Sessanta del Novecento.

Nel mese di giugno, Edoardo Tresoldi presenterà alla città di Bari un modello in scala della sua opera, grazie al quale i cittadini e la comunità potranno fare una prima esperienza di visita e conoscenza del progetto.

L’opera di Bari sarà la seconda installazione di Tresoldi in Puglia dopo quella monumentale realizzata nel 2016 nel sito archeologico di Siponto (Manfredonia), convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia, che nel 2018 è valsa al MiC il Premio Speciale alla Committenza nell’ambito della VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana promosso dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiC.

 

Per la gentile concessione di materiale degli archivi storici si ringraziano la Cobar spa, impresa appaltatrice dei lavori in piazza San Pietro, RAI Puglia e “La Gazzetta del Mezzogiorno”.