Back

Manifestazione di interesse ai fini dell'individuazione di un soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione dei progetti in favore delle persone con disabilità, da candidare all'avviso pubblico a valere sul Fondo per le periferie inclusive promosso dal Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità - Linea di intervento 4 denominato "Oltre le barriere: Città Accessibile" - CIG ZEB3D49CDE - CUP J99I23001010001

Manifestazione di interesse ai fini dell'individuazione di un soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione dei progetti in favore delle persone con disabilità, da candidare all'avviso pubblico a valere sul Fondo per le periferie inclusive promosso dal Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità - Linea di intervento 4 denominato "Oltre le barriere: Città Accessibile" - CIG ZEB3D49CDE - CUP J99I23001010001

Data di pubblicazione: 12 April 2024
Data di scadenza: 02 May 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La ripartizione Servizi alla Persona invita gli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 117/2017 a una manifestazione di interesse al fine di individuare Soggetti Partner del Comune di Bari (ETS in forma singola o associata) che manifestino la disponibilità all’avvio di un percorso di co-progettazione delle azioni (specificate all’articolo 6 dell’avviso) da candidare all’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sul fondo per le periferie inclusive.

La manifestazione di interesse fa seguito all'avviso pubblicato in data 20/11/2024.

Gli interventi proposti devono essere coerenti con le finalità del predetto Avviso nazionale, consistenti:

  • nel miglioramento delle condizione e la qualità della vita di persone con disabilità e delle loro famiglie, in particolare per accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare il livello di autonomia di coloro che sono in condizione o a rischio di isolamento e fragilità sociale;
  • nel miglioramento della qualità, accessibilità e integrazione dei servizi presenti nelle aree periferiche per accrescere l’inclusività del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità nel rafforzamento della cultura della piena partecipazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

 

Il percorso di co-progettazione, finalizzato alla stipulazione di un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Soggetto selezionato, nella forma di convenzione ex art. 119 del D.Lgs. n. 267/2000, è finalizzato all’attivazione di una partnership per l’esercizio condiviso dei progetti costituenti il programma di intervento candidato a finanziamento.
Le aree interessate sono le zone periferiche del Comune di Bari sulla base delle problematiche e dei bisogni che caratterizzano l’area urbana interessata.
In conformità alle linee programmatiche approvate con D.G. n.883 del 10/11/2023, l’Amministrazione comunale definisce il seguente programma:

  • AREA PER ACCESSIBILITA’ SOCIO CULTURALE E LE PARI OPPORTUNITA’ denominato Oltre le Barriere: Città sostenibile attraverso l’attivazione di:
    - Biblioteche e musei accessibili;
    - Mobilità sostenibile e turismo sociale;
    - Mare e spiagge accessibili;

 

Le attività dovranno essere realizzate e privilegiare spazi extra scuola pubblici, in periferie fisiche e/o in territorio con alto livello di disagio o ostacoli strutturali che favoriscano piena accessibilità e pari opportunità all’inclusione sociale delle persone con disabilità;

L’Amministrazione comunale, in qualità di Comune proponente, assume il ruolo di coordinatore del partenariato, ed è l’unico referente e soggetto responsabile della corretta realizzazione del Programma.

Il programma di intervento ha una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.

L’avvio dello stesso è in ogni caso subordinato all’accoglimento della domanda di finanziamento presentata dal Comune di Bari in riscontro all’Avviso promosso dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.

L’importo massimo erogabile per il finanziamento totale dei programmi di intervento è pari ad € 333.187,53 al lordo dell’IVA se e in quanto dovuta.

Le candidature degli Enti interessati dovranno pervenire tramite PEC, a pena di esclusione, entro e non oltre il 2 maggio 2024, all’indirizzo di posta certificata della Ripartizione Servizi alla Persona serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con indicazione del seguente oggetto: “Manifestazione di interesse alla coprogettazione dei progetti in favore delle persone con disabilita – Avviso fondo periferie inclusive – Linea di intervento 4 denominato Oltre le barriere: Città Accessibile”

L’istanza di partecipazione dovrà essere redatta secondo le modalità di cui all'art. 13 dell'avviso.

Responsabile di procedimento: Giancarlo Partipilo
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona