Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DIVIETO PROVVISORIO DI TRANSITO E SOSTA RICHIESTA DI EMISSIONE DI ORDINANZA <p>In caso di particolari manifestazioni o per traslochi, ristrutturazioni, scavi, etc., la persona interessata deve chiedere al Comune di Bari che venga emessa un’Ordinanza per vietare provvisoriamente il transito e la sosta in una determinata strada o lungo un percorso prestabilito. </p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Lo Spazio quattro/4 de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie con figli adolescenti e giovani adulti e, attraverso un sistema di attività, si propone come spazio pluriuso auto ed etero gestito dagli stessi ragazzi e ragazze, progettato e connotato per rispondere al bisogno di indipendenza e alla definizione di un’identità: autonoma dei suoi fruitori. Lo spazio, definito in un’area della CBB, con ingresso dedicato, è attivato in fasce orarie che tengono conto degli impegni di studio e delle abitudini di vita e socialità dei destinatari. Nello Spazio quattro/4 sono realizzati i laboratori e le azioni sperimentali di attività solidale, in affiancamento alle azioni degli operatori dell’Emporio e della Boutique, a cura dell’equipe socio-educativa del servizio e dalla rete delle organizzazioni partner. A CHI SI RIVOLGE Ragazzi e ragazze adolescenti dai 12 anni in su e giovani adulti Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta “CBB SPAZIOQUATTRO/4” Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it - spazioquattro4@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro. Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Alle attività previste si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze ed attività sono a fruizione libera, previo appuntamento; i laboratori sono destinati ai primi 20 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico, in tale sede, sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. OCCUPAZIONE TEMPORANEA SUOLO PUBBLICO <p>Chiunque sia interessato ad occupare in via temporanea e precaria il suolo pubblico con roulotte, banchetti per la raccolta delle firme, impalcature, palchi, macchine elevatrici per traslochi (<em>vedi scheda "Occupazione suolo pubblico per traslochi"</em>) o altro deve chiedere apposita concessione alla Circoscrizione nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare.</p><br /><p>Non rientra nella competenza della Circoscrizione, ma delle Ripartizioni centrali, il rilascio delle concessioni di suolo pubblico inerenti:</p><br /><ul><br /> <li>l'installazione di strutture per il pubblico spettacolo (es. palchi) nei casi sottoposti alla normativa degli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S <strong>(Ripartizione sviluppo economico); </strong></li><br /> <li>Manifestazioni temporanee che interessano più circoscrizioni <strong>(Ripartizione sviluppo economico);</strong> </li><br /> <li>Manifestazioni temporanee che, anche se ricadenti nel territorio di una circoscrizione (es. Festa patronale di San Nicola), per dimensioni, rilievo sociale, culturale, turistico,o per il coinvolgimento che comportano ai fini delle concessioni e delle autorizzazioni occorrenti per il loro svolgimento, presentino caratteristiche tali da sostanziare un evidente interesse comunale <strong>(Ripartizione sviluppo economico); </strong></li><br /> <li>l'effettuazione di pubblicità (art. 10 e 11 regolamento comunale sulla pubblicità).</li><br /></ul> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SUOLO PUBBLICO AUTORIZZAZIONE <p>Chiunque sia interessato ad occupare per una durata superiore all'anno il suolo pubblico con strutture fisse quali paletti , archetti parapedonali, o altri manufatti o anche senza manufatti, deve chiedere apposita concessione di suolo pubblico alla Circoscrizione nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare.</p><br /><p>Non rientra nella competenza della Circoscrizione, ma della Ripartizione Patrimonio il rilascio delle&nbsp; autorizzazioni inerenti :</p><br /><ul><br /> <li>l'installazione di impianti per l'erogazione di carburante;</li><br /> <li>L'installazione di chioschi ed edicole. </li><br /></ul> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. SEGNALAZIONE PROBLEMI IGIENICO-SANITARI La persona che vuole segnalare la presenza di inconvenienti di natura igienico sanitaria e richiedere interventi di disinfestazioni, derattizzazioni, ecc., sul suolo pubblico deve rivolgersi all’AMIU.<br /><br>L’AMIU inserisce la richiesta nel calendario di interventi programmati sul territorio cittadino.<br /><br>La squadra degli operatori AMIU, a disinfestazione ultimata, chiede la sottoscrizione del verbale d’intervento alla persona che ne ha fatto richiesta o all’utente che assiste all’intervento.<br /><br>L’Azienda effettua, inoltre, gli stessi interventi a pagamento, nella proprietà privata della persona richiedente. |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO DA PARTE DI BAR PIZZERIE ECC <p>Chiunque sia interessato ad occupare temporaneamente il suolo pubblico</p><br /><ul><br /> <li>per l'allestimento di dehors antistanti esercizi commerciali e pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie...) con sedie, tavolini, fioriere, ombrelloni, ecc</li><br /> <li>per l'installazione di bancarelle</li><br /> <li>per il posizionamento di negozi mobili</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;deve chiedere&nbsp;la concessione del suolo pubblico alla Circoscrizione nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare.</p><br /><p>Per quanto riguarda, invece, l'occupazione di aree classificate come "Demanio marittimo" la competenza è della Ripartizione Sviluppo Economico.</p><br /><p>Per le occupazioni temporanee in prossimità dello Stadio in occasione di manifestazioni sportive e di pubblico spettacolo, la richiesta deve essere presentata alla Ripartizione Sviluppo Economico.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. BOX PRESSO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL INGROSSO CONCESSIONE POSTEGGIO <p>I posteggi fissi presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso per attività a carattere continuativo sono assegnati dal Comune di Bari attraverso un bando pubblico, al quale possono partecipare&nbsp; commissionari e grossisti di prodotti ortofrutticoli. </p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NEI PIANI DI LOTTIZZAZIONE <p>I proprietari che intendono edificare su suoli subordinati al piano di lottizzazione, devono chiedere alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari l’autorizzazione del Piano di Lottizzazione. Ottenuta l’autorizzazione i proprietari stipulano una Convenzione di Lottizzazione con il Comune di Bari, su istruttoria della stessa Ripartizione.<br>Nella convenzione, i proprietari cedono al Comune le aree da destinare alle opere di urbanizzazione primaria (strade, reti idriche, fogna, etc.) e alle opere di urbanizzazione secondaria (scuole, mercati, verde pubblico, parcheggi, etc.).<br>I proprietari hanno l’obbligo di realizzare a loro carico le opere di urbanizzazione primaria e, per i costi sostenuti, hanno diritto ad una detrazione. Invece le opere di urbanizzazione secondaria sono di competenza esclusiva della Pubblica Amministrazione.</p><br /><p><br>I progetti esecutivi delle opere che si intendono realizzare, vengono trasmessi alle ripartizioni Urbanistica ed Edilizia Privata e Edilizia Pubblica per l’approvazione:</p><br /><ul><br /> <li>Settore Strade per la rete stradale;</li><br /> <li>Settore Tecnologico per gli impianti idrici, fognanti, pubblica illuminazione, etc.</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p>Al termine di questa procedura, la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata riceve il progetto complessivo, coordina le verifiche con tutte le Ripartizioni competenti, le approva e autorizza i lottizzanti all’esecuzione.<br>La manutenzione delle opere realizzate è a totale carico dei lottizzanti fino al collaudo delle opere e al successivo trasferimento delle stesse al patrimonio comunale.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. IL SINDACO <p>Il Sindaco&nbsp;è eletto direttamente dai cittadini secondo le previsioni della legge, che ne disciplina anche lo status giuridico, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza o cessazione dalla carica. Rappresenta il Comune ed&nbsp;è responsabile dell'Amministrazione nei confronti del Consiglio e dell'intera comunità. Le sue competenze sono stabilite dalla legge e dallo Statuto. Il Sindaco in particolare: </p><br /><ul><br /> <li>ha la rappresentanza legale del Comune anche in giudizio; </li><br /> <li>esercita e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali delegate dalla legge al Comune;</li><br /> <li>nomina e revoca, sulla base degli indirizzi stabiliti per ogni mandato dal Consiglio Comunale, i rappresentanti del Comune in enti, aziende, società ed istituzioni, nel rispetto dell'art.6 comma 3) D. Lgs 267/2000 T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali);</li><br /> <li>nomina e revoca il Segretario Generale e il Direttore Generale; </li><br /> <li>nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi; </li><br /> <li>affida gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna in ragione di esigenze effettive e verificabili;</li><br /> <li>nomina e revoca gli Assessori;</li><br /> <li>previa informazione al Consiglio comunale, si attiva per la stipula di accordi di programma e riferisce semestralmente all'organo conciliare sullo stato di attuazione degli stessi;</li><br /> <li>sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali;</li><br /> <li>coordina, vigila ed indirizza l'attività della Giunta e delle strutture esecutive e di gestione;</li><br /> <li>sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, sentite le categorie interessate, coordina gli orari dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali, degli uffici e dei servizi pubblici, in armonia con le esigenze degli utenti; </li><br /> <li>elabora il piano regolatore dei tempi e degli orari di concerto con gli enti erogatori di servizi pubblici e con i responsabili territoriali delle Amministrazioni interessate coordinando e riorganizzando gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati sul territorio; </li><br /> <li>promuove le procedure per la costituzione di unioni e consorzi con altri Comuni. Promuove la delimitazione dell'area metropolitana d'intesa con gli altri enti locali interessati e, unicamente al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, avvia il processo di costituzione della città metropolitana; </li><br /> <li>nomina il Vice Sindaco e gli Assessori e per particolari problematiche, temporalmente limitate, conferisce deleghe ai Consiglieri, comunicandole al Consiglio. </li><br /> <li>provvede ad informare la popolazione di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.</li><br /></ul><br /><p>Il Vice Sindaco sostituisce il Sindaco&nbsp;in caso di assenza o di impedimento con le modalità previste dalla legge e del Regolamento.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. PISCINE PER ATTIVITA AGONISTICHE O TEMPO LIBERO RILASCIO E RINNOVO LICENZA <p>Per l’apertura di impianti destinati ad attività natatorie è necessario richiedere una licenza.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Il Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde al bisogno delle famiglie più< fragili, italiane e migranti, con figli minori, presenti sul territorio di Bari, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, o adolescente può: vivere le prime esperienze di socializzazione. Il Centro ha al suo interno un Emporio della solidarietà e Boutique sociale, costituito da due macro aree, la prima è uno spazio accessibile al pubblico, dedicato ai nuclei familiari beneficiari che accedono mediante Avviso Pubblico oppure segnalati dai Servizi Sociali. Nell’Emporio si possono trovare, a scaffale, alimenti, prodotti per l’igiene e la cura personale e degli ambienti di vita, giocattoli e articoli per la prima infanzia, materiale scolastico. La Boutique sociale è un luogo utile alla realizzazione di occasioni di incontro, scambio e/o prestito di giocattoli, libri, vestiti anche per le mamme in attesa, articoli utilizzabili e ri-utilizzabili (passeggini, lettini, seggioloni ecc.) nelle differenti fasi di crescita dei bambini. La seconda macro area dell’Emporio della solidarietà è: costituita da una zona di servizio/magazzino per l’accoglienza delle donazioni, per la consegna e lo stoccaggio dei prodotti donati e inventariati, attraverso un meccanismo informatizzato di tracciabilità< e monitoraggio dei beni in uscita e in entrata. Le attività erogate dall’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, previa partecipazione all’Avviso Pubblico, segnalazione dei Servizi Sociali ed autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona, sono: accompagnamento alla spesa consapevole, al consumo alternativo, alla sensibilizzazione contro gli spechi alimentari; erogazione di kit alimentari e/o igienico sanitari in deroga, kit nascita, kit infanzia e Kit una tantum; erogazione di misure di sostegno all’autonomia: buoni spesa e farmaceutici, in conformità al disciplinare approvato con Delibera G.M. 803 del 27 novembre 2018. Con il servizio dell’Emporio della solidarietà si intende offrire una concreta possibilità al nucleo familiare per il superamento di una situazione momentanea di disagio economico. A CHI SI RIVOLGE I destinatari dell’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale per l’infanzia e per l’adolescenza, sono donne in stato di gravidanza e nuclei familiari, con minori fino ai 12 anni, composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio Comunale. L’accesso al servizio è destinato solo ai nuclei familiari, che si trovano in situazione di fragilità economica, previa partecipazione ad un apposito Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune e/o attraverso Segnalazione del Servizio Sociale. Per l’accesso all’Emporio della solidarietà e Boutique sociale i nuclei devono possedere i requisiti indicati nell’apposito Avviso Pubblico. Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento in una delle seguenti modalità: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio (vedi sezione DOVE) di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Per l’accompagnamento alla spesa, della durata di 6 mesi, presso l’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, si accede a seguito di Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune, a cadenza annuale; le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli di Segretariato Sociale presenti nelle sedi dei 5 Municipi o Sportello Sociale. L’erogazione di tutti i tipi di kit sopra descritti avviene solo a seguito di segnalazione del Servizio Sociale e autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari. L’erogazione delle Misure di sostegno all’autonomia avviene in favore dei nuclei indicati dal Servizio Sociale e autorizzati da Determine Dirigenziali. SEDE DEL SERVIZIO L’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani” ed è aperto il martedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e nel pomeriggio del martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Le donazioni si ricevono il martedì e il sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, previo appuntamento telefonico. L’Emporio del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio Quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA La richiesta di iscrizione all'Emporio della solidarietà e Boutique sociale potrà essere presentata, previa pubblicazione di apposito Avviso pubblico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale con la seguente documentazione: Modulo di accesso specifico per accedere al servizio; Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO: APERTURA, CESSAZIONE E VARIAZIONI AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO: APERTURA, CESSAZIONE E VARIAZIONI Cosa Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che svolgono congiuntamente o disgiuntamente le seguenti attività, ivi compresi i compiti di assistenza e accoglienza ai turisti: produzione, organizzazione e intermediazione di soggiorni, viaggi e crociere per via terrestre, fluviale, lacuale, marittima e aerea, per singole persone o per gruppi, con o senza vendita diretta al pubblico; sola intermediazione, a forfait o a provvigione e vendita diretta al pubblico di soggiorni, viaggi e crociere organizzate da altre agenzie. Come La persona interessata ad aprire un’agenzia di viaggi e turismo deve inoltrare una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Bari. La S.C.I.A. deve essere compilata utilizzando il modulo allegato ed inviata esclusivamente tramite pec al seguente indirizzo: suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it Inoltre, sono soggette a S.C.I.A. anche le seguenti variazioni: Denominazione dell’agenzia; Denominazione del titolare, persona fisica o giuridica; Trasferimento di sede in altro comune. Diversamente, la variazione del direttore tecnico, nonché del contenuto dell’attività, dell’ubicazione della sede dell’agenzia nello stesso comune e la variazione del legale rappresentante sono soggette a comunicazione da inviare utilizzando gli appositi moduli allegati. 1040 Dove Costi Gratuito Norme D. Lgs. 23.05.2011, n. 79; Legge Regione Puglia n. 17 del 30 aprile 2019 Allegati S.C.I.A agenzia di viaggi e turismo Dichiarazione di possesso dei requisiti morali - antimafia Segnalazione certificata di variazione o trasferimento agenzia di viaggi Comunicazione di apertura filiale/succursale agenzia di viaggi Variazione Legale Rappresentante - Sostituzione Direttore Tecnico - Trasferimento sede - Chiusura |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ADULTI IN DIFFICOLTA': RICHIESTA DI UN COLLOQUIO CON IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE ADULTI IN DIFFICOLTA': RICHIESTA DI UN COLLOQUIO CON IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE Cosa Il Servizio Sociale professionale, garantito da professionisti Assistenti Sociali, è un servizio essenziale, trasversale ai vari servizi specialistici, aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini. L’attenzione prioritaria è indirizzata ai soggetti più deboli ed emarginati, con interventi di prevenzione del disagio, potenziamento e attivazione delle risorse individuali familiari e comunitarie, di valorizzazione dell’individuo. I cittadini possono segnalare al Servizio Sociale Professionale di stato di disagio. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti nella Città di Bari. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. In situazioni di emergenza è possibile contattare il servizio PIS (Pronto Intervento Sociale) al numero verde 800.093470. Cittadini residenti I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari; Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia di eventuale altra documentazione che si intende allegare es. documentazione sanitaria. 8792|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Allegati Modulo unico di accesso ai Servizi Sociali |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. IMMIGRATI: CENTRO DI PROMOZIONE E CONFRONTO INTERCULTURALE IMMIGRATI: CENTRO POLIFUNZIONALE “CASA DELLE CULTURE” SPORTELLO DI PROMOZIONE E CONFRONTO INTERCULTURALE Cosa Il Centro interculturale è un luogo di incontro, conoscenza e confronto tra cittadini italiani e stranieri ed è diretto a creare dialogo interculturale e a promuovere diritti di cittadinanza, attraverso eventi, laboratori e attività. A CHI SI RIVOLGE Le attività di promozione e confronto interculturale sono rivolte sia a cittadini stranieri sia a cittadini italiani che manifestano interesse al dialogo tra le culture e alla convivenza pacifica tra i popoli e che vogliano prendere parte alle attività ordinarie e specifiche organizzate nell’ambito del “Centro Polifunzionale”. Come La persona interessata a ricevere informazioni può contattare direttamente il Centro Polifunzionale al seguente numero: 0806933798. Lo Sportello per promozione e confronto interculturale è ubicato presso il centro polifunzionale “Casa delle Culture”, in via Barisano da Trani, 15 Bari. L’accesso al Centro è libero e le persone interessate potranno richiedere informazioni sulle attività interculturali e usufruire dei servizi offerti al pubblico, durante le ore di apertura ordinaria del Centro. Per accedere al Centro non è necessario prenotare un appuntamento. DOVE “Casa delle Culture” Via Barisano da Trani n.15 ORARI dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 20,00. Norme Legge Regione Puglia n. 32/2009 |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. AUTENTICA DI COPIA AUTENTICA DI COPIA Cosa Consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, Tale attestazione deve riportare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita e la firma per esteso del pubblico ufficiale ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. L’attestazione deve, altresì, riportare se l’originale è depositato, conservato o presentato e, in quest’ultimo caso, devono essere indicate le generalità dell’esibitore, nonché le modalità della sua identificazione per la diretta responsabilità che assume nell’ipotesi di presentazione di documento falso o alterato. L’unico limite cui soggiace l’autentica di copia consiste nel fatto che occorre presentare un originale, non è ammessa la copia di copia, neanche se trattasi di copia già autenticata. Limitandosi a dichiarare che la copia è uguale all’originale, le copie autenticate possono riguardare anche documenti redatti in lingua straniera, oppure atti negoziali privati purché si sia sicuri che la copia è identica all'originale Nel caso non venga esibito l’originale, che manchi la certezza assoluta che il documento esibito sia effettivamente un originale o che la copia non risulti identica all'originale, l'autentica non potrà essere effettuata. Copia parziale È possibile autenticare solamente la copia di una parte limitata di un documento (le pagine di cui si chiede l'autenticazione dovranno essere copiate per intero, non è consentito coprirne una o più parti). Il termine “copia parziale” si può anche riferire alla perdita di informazioni nella copia come ad esempio nel caso di un originale a colori e della relativa copia in bianco e nero. Tali circostanze dovranno essere specificate nel corpo dell’autenticazione. I soggetti abilitati all’autenticazione delle copie sono: il pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento; il notaio, il cancelliere, il segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco, i dirigenti. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l’amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso Modalità alternative all’autenticazione di copie Una modalità alternativa di autenticazione di copie di documenti o atti prevede l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui l’interessato attesta che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale (art. 19 D.P.R. 445/2000). L’attestazione della conformità all’originale, di cui sopra, può essere apposta in calce alla copia stessa ed è sottoscritta nel momento della consegna della documentazione all’addetto a riceverla oppure già sottoscritta e corredata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante. Tale forma di autentica deve essere accettata da tutti gli Enti pubblici a cui il documento autenticato è rivolto, in caso di rifiuto incorrono nelle pene previste dall’art.74 del d.P.R. n. 445/2000 (violazione dei doveri d’ufficio). Casi particolari Non si autenticano i certificati medici in quanto producono i loro effetti per esibizione dell'originale. All'autentica di certificati medici da far valere all'estero provvede l'azienda USL competente, e presso la quale - proprio per questo fine - sono depositate le firme dei medici. L'autentica redatta con queste modalità - nei casi previsti - è legalizzata dalla Prefettura per essere fatta valere all'estero. La copia autentica dei passaporti e del titolo di soggiorno, per le eventuali necessità di pubbliche amministrazioni/soggetti stranieri è effettuata dalla Questura. Come Il servizio viene erogato presso la sede centrale in Largo Fraccacreta n. 1 e presso le sedi delegazionali di Carrassi - San Pasquale in via Luigi Pinto n. 3, Santo Spirito in Via Fiume n. 8 e Carbonara in via Geremia D'Erasmo n.3, esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure, per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). Nel giorno dell’appuntamento, la persona interessata deve presentarsi presso la sede dei servizi demografici, munita di documento in originale ed in copia, documento di identità in corso di validità e di n.1 marca da bollo da € 16. 22447|1087|1094|1086 Dove Costi L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) , a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica Tempi Immediato Norme Dpr n.445/2000 Allegati Modulo dichiarazione copia conforme |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. IMMIGRATI: AFFIDO MINORI STRANIERI NON RESIDENTI IMMIGRATI: AFFIDO MINORI STRANIERI NON RESIDENTI Cosa L’affido familiare è il servizio attraverso il quale un minore, che deve essere allontanato dalla propria famiglia a causa di difficoltà temporanee, viene accolto da un altro nucleo familiare (preferibilmente con figli), o da una persona singola, idonei ad offrire adeguate risposte alle sue necessità di educazione, istruzione, accudimento e tutela. L’affidamento familiare fornisce aiuto e sostegno al minore ed alla sua famiglia di origine, se presente, al fine di favorire la deistituzionalizzazione ed evitare l’inserimento dei minori in strutture residenziali. L'affido familiare può essere attivato anche a favore di minori stranieri non accompagnati, privi di adulti di riferimento sul territorio nazionale già accolti in strutture residenziali, anche al fine di favorire percorsi di integrazione e di accompagnamento all'autonomia. L’affidamento familiare può essere: CONSENSUALE, disposto dai servizi sociali con il consenso della famiglia d’origine ed affidataria con esecutività del Giudice Tutelare, per la durata massima di 24 mesi. GIUDIZIARIO, disposto dal Tribunale per i Minorenni, sia in assenza del consenso dei genitori, sia in favore dei minori in situazioni di pregiudizio. Le principali tipologie dell’affido sono : affidamento residenziale etero familiare: accoglienza di un minore in difficoltà familiare presso una famiglia, anche monoparentale. Ogni famiglia affidataria potrà avere in affidamento non più di due minori, salvo eccezioni particolari di fratelli, che si ritiene opportuno rimangano uniti; affidamento residenziale intra familiare: accoglienza di un minore da parte di parenti entro il quarto grado; affidamento part time: intervento, sia etero che intra familiare, di sostegno alla famiglia e al minore per alcuni momenti della giornata o della settimana. Può essere diurno, notturno, per alcuni giorni della settimana o solo per le vacanze. Per i minori stranieri immigrati (comunitari ed extracomunitari) non accompagnati da adulti e per i ROM non residenti, provvede il Servizio Sociale dell’Ufficio Immigrazione. L’affido del minore viene disposto dai servizi sociali con il consenso della famiglia se presente o dal Tribunale dei Minorenni in assenza del consenso o in mancanza dei genitori. Per le persone e le famiglie disponibili ad accogliere un minore (famiglie affidatarie) sarà avviata dal Servizio Sociale la procedura per la valutazione dell'idoneità da parte dell’equipe del servizio Affido del Comune di Bari, di concerto al Consultorio familiare di competenza. A CHI SI RIVOLGE il servizio è rivolto a minori in età compresa tra gli 0 e 18 anni appartenenti a nuclei familiari, non residenti, che versano in situazioni di disagio e difficoltà temporanea o a favore di Minori Stranieri non Accompagnati ( MNSA) già accolti in strutture residenziali. Come I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione, Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) oppure chiamando il numero 0805773968. FAMIGLIA AFFIDATARIA Le famiglie e le persone singole maggiorenni disponibili all’accoglienza di minori potranno inoltrare la documentazione richiesta all’indirizzo PEC : minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it E’ possibile inviare anche da email non certificata con intestazione “Candidatura ad avviso pubblico – famiglie e adulti accoglienti” . DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (per le famiglie) modulo di domanda scaricabile dal sito del Comune di Bari a questo link, oppure disponibile presso le sedi dei Municipi e della Ripartizione Servizi alla Persona. copia del documento d’identità del/i firmatario/i 30758 Dove Costi Il servizio è totalmente gratuito per l'affidato. Per l'affidatario l’Amministrazione Comunale, per mezzo del Servizio Sociale di competenza, assicura un contributo economico mensile a sostegno dell’intervento di affido familiare, che varia a seconda della tipologia di affido, nonché contributi straordinari a titolo di rimborso delle spese sostenute dagli affidatari, tra quelle incluse nel regolamento comunale, la cui entità massima varia a seconda della tipologia di spesa. Norme Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CASE DI COMUNITÀ ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CASE DI COMUNITÀ Cosa La Casa di Comunità è una struttura socio-assistenziale a regime residenziale o semi residenziale, che accoglie nuclei familiari o individui singoli in condizione di povertà estrema o in grave difficoltà socio economica, italiane o straniere compresi comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno segnalati dal Servizio Sociale Professionale dei Municipi e dall’Ufficio Immigrazione della Ripartizione Servizi alla Persona. La Casa di Comunità ha la finalità di offrire risposte ai bisogni primari degli interessati. Gli ospiti convivono in autogestione provvedendo autonomamente alla preparazione dei pasti ed all’acquisto dei viveri con risorse proprie. E’ inoltre garantita la presenza di personale di controllo dedicato. La Casa di Comunità assicura: fornitura di materiale per l’igiene personale servizi di assistenza quali orientamento generale sulle regole comportamentali e sull’organizzazione della struttura, informazione sui servizi presenti sul territorio, ecc. L’ospitalità nella casa di comunità è garantita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni su richiesta motivata del Servizio Sociale Professionale competente. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. Cittadini residenti I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari; Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Allegati Modello unico per l'accesso ai servizi sociali |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI:CENTRO LUDICO MELO DA BARI MINORI:CENTRO LUDICO MELO DA BARI Cosa Il centro ludico offre ai bambini uno spazio educativo dove fare esperienze diverse, condividendo con i coetanei situazioni di gioco, scoperta e socializzazione; esso inoltre fornisce un sostegno alla genitorialità, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie, in relazione a tempi di vita e lavoro. Le attività del Centro Ludico prevedono la costituzione di gruppi o sottogruppi omogenei o misti per età; la costituzione dei gruppi è subordinata a progetti specifici studiati sulla base del processo di crescita. La struttura accoglie fino a un massimo di 50 bambini, quattro dei quali diversamente abili, suddivisi in due turni giornalieri (ore 8.30/13.30 e 14.30/19.00). Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, nelle due fasce orarie indicate, e nella giornata del sabato dalle ore 8.30 alle 13.30. La Sede del Centro Ludico è la seguente: Scuola "Melo da Bari" Via Maggiore Turitto, 13 (Municipio n. 1) CHI: Bambini, residenti nel Comune di Bari, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, anche diversamente abili, della stessa fascia d'età. Come Per fare richiesta di accesso al servizio, occorre attendere la pubblicazione dell’avviso e successivamente compilare la domanda, utilizzando l’apposito modello scaricabile on line o ritirabile presso gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona - PO Coordinamento Politiche Sociali minori e famiglie, siti in piazza Chiurlia 27. 799 Dove Costi Il servizio è gratuito. Tempi Essendo prevista una graduatoria, a seguito di avviso pubblico, i tempi di attesa variano seguendo lo scorrimento della stessa. Norme L.328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; L.R. 19/2006 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”; •Reg.Reg. n.4/2007 – art.90, così come modificato dal Reg. n11/2015 •D.G. 802 del 19/11/2015 – Disciplinare del servizio |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. IMMIGRATI: SPORTELLO DI INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA CULTURALE DELLE PERSONE IMMIGRATE IMMIGRATI: SPORTELLO DI INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA CULTURALE DELLE PERSONE IMMIGRATE Cosa Lo Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale rappresenta un luogo di ascolto attivo per il sostegno delle attività di vita quotidiana del cittadino immigrato ed è diretto a promuovere processi di integrazione sociosanitaria e culturale nel territorio cittadino. Lo Sportello offre un servizio di orientamento ed informazione sulle modalità di accesso ai servizi di Welfare presenti sul territorio, sui servizi socio- sanitari, scolastici, sui percorsi di avviamento al lavoro e di housing sociale. Offre altresì orientamento legale e supporto alle procedure giuridico-amministrative relative ai visti d'ingresso, permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari. Attraverso un colloquio conoscitivo, necessario per la decodifica dei bisogni, avviene la predisposizione e l’avvio di un progetto articolato e individualizzato di integrazione, condiviso con il servizio sociale di riferimento. Lo Sportello, inoltre, fornisce il servizio di mediazione e di supporto ai colloqui di informazione/orientamento all’interno del Centro Polifunzionale e durante le fasi di accompagnamento dell’utenza ai servizi territoriali. A CHI SI RIVOLGE Sono destinatari dei Servizi forniti dallo Sportello le persone straniere presenti sul territorio cittadino, con particolare riferimento alle persone vulnerabili. Per i cittadini italiani, lo sportello, si relazionerà con il pubblico in rete con il segretariato sociale presso i Municipi, fornendo le indicazioni relative all'accesso ai servizi e relativa modulistica. Come La persona interessata a richiedere informazioni può contattare direttamente il Centro Polifunzionale al seguente numero: 0806933798. Presso il centro polifunzionale “Casa delle Culture” - via Barisano da Trani n.15 - sono attivi inoltre i seguenti sportelli: Sportello di orientamento legale i cittadini possono accedere al servizio liberamente nei seguenti giorni: Lunedì – Mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 19.00 Martedì dalle ore 11.00 alle ore 17.00 Giovedì – Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 Sportello socio-sanitario i cittadini possono accedere al servizio liberamente il Giovedì mattina. Per accedere allo Sportello non è necessario prenotare un appuntamento. Costi Il servizio è gratuito Norme Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 - art. 108 |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ADULTI IN DIFFICOLTÀ: SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE FARMACI PRESSO EMPORIO DELLA SALUTE ADULTI IN DIFFICOLTÀ: SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE FARMACI PRESSO EMPORIO DELLA SALUTE Cosa L’Emporio della salute è un servizio a carattere socio-assistenziale, che raccoglie farmaci conferiti dai cittadini in contenitori ad hoc distribuiti nelle farmacie aderenti al progetto “Recupero farmaci validi non scaduti” o donati al Comune di Bari e li dispensa ad opera di farmacisti volontari a persone in situazione di grave emarginazione economico-sociale in carico ai servizi sociali o che ne abbiano fatto richiesta.Tale servizio è realizzato dal Comune di Bari, in collaborazione con Federfarma, Fondazione Banco Farmaceutico onlus, l’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti Bari – Bat, Caritas diocesana Bari -Bitonto, l’Associazione Rogazionisti Cristo Re onlus sulla base di un protocollo d’intesa approvato con DGC n. 541 del 9.11.2020. Quello che l’Emporio della salute non è L’Emporio della Salute non è una farmacia che si aggiunge alla rete delle farmacie presenti sul territorio. Non è un luogo in cui sono presenti tutti i farmaci esistenti in commercio, ma, principalmente, dispensa farmaci da banco che derivano dalla raccolta dei farmaci su descritta. Non è un servizio che può garantire per la sua connotazione la richiesta di farmaci in via d’urgenza. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presi in carico dai servizi sociali comunali (della Ripartizione o dei Municipi) o individuati dalla rete di soggetti del welfare cittadino dell’area della grave marginalità economica e sociale in appalto o in convenzione con il Comune di Bari. Requisito per l’accesso al servizio è il possesso di un ISEE ordinario pari o inferiore a euro 5000 ovvero di essere in grave difficoltà socio-economica che non consente, anche temporaneamente, di soddisfare i bisogni primari della persona, di essere senza dimora, di essere privo di rete familiare e sociale in grado di fornire assistenza, di avere necessità di iniziare/completare un progetto di inclusione socio-lavorativa. Al servizio potranno accedere altresì utenti in condizione di grave marginalità economico-sociale, assistiti dalle Associazioni di volontariato segnalate dalla Caritas, dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e dall’Associazione di solidarietà sociale Rogazionisti Cristo Re onlus , previa verifica del requisito d’accesso. Come È possibile accedere al servizio: su segnalazione del servizio sociale dei Municipi e della Ripartizione servizi alla persona; Su segnalazione, nei casi di emergenza, del servizio di Pronto intervento sociale; Su segnalazione dei gestori dei servizi in appalto/convenzione dell’area della grave marginalità del Comune di Bari (case di comunità, dormitori, Area 51, Casa delle culture comunità educative, etc…..); Su segnalazione della Caritas, delle Associazioni di volontariato segnalate dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e dell’Associazione di solidarietà sociale Rogazionisti Cristo Re onlus; Su istanza del cittadino interessato recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (Vedi sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari. Sono esentati gli utenti presi in carico dai servizi sociali e gli utenti segnalati dal Pronto intervento sociale. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. SEDE E ORARI DELL'EMPORIO DELLA SALUTE L’Emporio della Salute ha sede in Via Zuccaro n°6 presso il Villaggio del Fanciullo di Bari. Le attività di front-office al pubblico (accoglienza, ascolto e dispensazione dei farmaci) saranno garantite nelle seguenti giornate: Ogni lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30; Ogni giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. 8792|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Allegati Modulo unico di accesso ai Servizi Sociali |
|