Comunicati stampa

 La giunta approva il trasferimento temporaneo degli alunni della scuola Anna Frank in attesa della realizzazione del nuovo immobile
  07 March 2024
Su proposta dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, la giunta ha approvato questa mattina la delibera che autorizza il trasferimento temporaneo in altri immobili di 8 sezioni di scuola dell’infanzia e di 20 classi della primaria della scuola Anna Frank - dell’istituto comprensivo Zingarelli - che, come noto, sarà interessata da lavori di demolizione e successiva ricostruzione finanziati con fondi PNRR Missione 2 - Componente 3 - Investimenti 1.1.
 Oggi il sopralluogo dell’assessore Mele sul sottopasso ciclopedonale che congiunge la rotatoria di via Bellomo con via delle Murge
  07 March 2024
Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele, insieme ai tecnici della ripartizione IVOP e ai responsabili dell’impresa appaltatrice dei lavori, ha effettuato un sopralluogo nel nuovo sottopasso ciclopedonale che congiunge la rotatoria di via Bellomo con via delle Murge, per verificare le lavorazioni eseguite sugli impianti e propedeutiche alla presa in consegna dell’opera da parte del Comune di Bari.
 Domani l’assessore Mele e il presidente Schingaro all’inaugurazione della nuova area ludica accessibile ai bambini con disabilità nel giardino di via De Ribera
  07 March 2024
Domani, venerdì 8 marzo, alle ore 10, l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele e il presidente del Municipio III Nicola Schingaro interverranno all'inaugurazione della nuova area giochi inclusiva del giardino di via de Ribera, al San Paolo, realizzata grazie all’installazione di 6 nuove attrezzature ludiche multiple accessibili a bambini e ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva.
 Domani nel palazzo dell’Acquedotto Pugliese la presentazione della pubblicazione sul restauro della cisterna cinquecentesca di Bona Sforza a cura del Soroptimist International Club di Bari
  07 March 2024
Organizzata dal Soroptimist International Club di Bari, si terrà domani, venerdì 8 marzo, alle ore 16.30, nel salone conferenze del Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, in via Cognetti 36, la presentazione della pubblicazione sul Restauro della cisterna cinquecentesca di Bona Sforza, duchessa di Bari e regina di Polonia, realizzata in occasione del 60° anniversario del club barese.
 Domani la cerimonia di intitolazione di due palchi del Teatro comunale Niccolò Piccinni a Mariolina Defano e Rachele Viggiano
  07 March 2024
In occasione della giornata internazionale della donna, domani, venerdì 8 marzo, alle ore 11, nel Teatro comunale Niccolò Piccinni, si terrà la cerimonia di intitolazione di due palchi del primo ordine a due attrici baresi che, in temi e modi diversi, hanno lasciato un segno nella storia della città, e non solo: Mariolina Defano e Rachele Viggiano. All’evento interverranno il sindaco Antonio Decaro, l’assessora alle Culture Ines Pierucci e l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola.
 Il vicesindaco Di Sciascio a colloquio con l‘ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas a Palazzo di Città
  07 March 2024
Il vicesindaco Eugenio Di Sciascio ha ricevuto questa mattina, a Palazzo di Città, Hans-Dieter Lucas, ambasciatore in Italia della Repubblica Federale di Germania. Ad accompagnare l’ambasciatore, il console onorario della Germania a Bari Vincenzo Vito Chionna e Alexander Grossklags, dell’ambasciata tedesca in Italia. All’incontro ha partecipato anche l’assessora alle Culture Ines Pierucci.
 Al via gli interventi di manutenzione straordinaria della fontana di piazza Giulio Cesare
  06 March 2024
Sono cominciati questa mattina i lavori di riqualificazione della fontana di piazza Giulio Cesare. Il cantiere prevede lo smontaggio del vecchio impianto di illuminazione, ormai obsoleto e danneggiato, la realizzazione di un nuovo impianto elettrico con la predisposizione per l’installazione di faretti RGB in grado di proiettare diversi colori, l’impermeabilizzazione delle sei vasche esistenti, il ripristino degli ugelli e dell’impianto di funzionamento delle pompe e l’attivazione della fontana.
 Domani a Villa Romanazzi Carducci, il convegno "Innovazione della mobilità a Bari - Intelligenza Artificiale, bigliettazione elettronica, MAAS, rinnovamento flotta"
  06 March 2024

Si terrà domani, giovedì 7, e venerdì 8 marzo, presso Villa Romanazzi Carducci, il convegno “Innovazione della mobilità a Bari - Intelligenza Artificiale, bigliettazione elettronica, MAAS, rinnovamento flotta”. L’evento, a cura di Club Italia, Amtab e Comune di Bari, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti operatori tecnologici nazionali e dei principali operatori di trasporto attivi sul territorio comunale e regionale, sarà incentrato su temi quali intelligenza artificiale per i processi di pianificazione di viaggio, scheduling, conteggio passeggeri, infomobilità, sistemi di bigliettazione e rapporto con il mondo bancario e veicoli a guida autonoma.

 Il 13 marzo tornano al Palaflorio gli Harlem Globetrotters: questa mattina la presentazione della tappa barese delle leggende del basket
  06 March 2024
Torneranno a Bari mercoledì 13 marzo gli Harlem Globetrotters, i campioni di basket più famosi al mondo. L’evento, che vedrà protagonisti gli atleti noti per le loro abilità e la straordinaria capacità di giocare attraverso movimenti e manovre spettacolari, si terrà al Palaflorio, a partire dalle ore 20.30, a distanza di dieci anni dalla prima esibizione nel capoluogo pugliese.
 Oggi il primo insediamento del mercato di Santo Spirito nella nuova area in via Udine
  06 March 2024
Si è insediato per la prima volta questa mattina il mercato settimanale di Santo Spirito nella nuova area ubicata tra via Udine e via Suor Maria Lucchesi. Sono 76 gli operatori che hanno preso possesso del posteggio assegnato secondo la divisione merceologica, che vede la presenza di 7 attività alimentari e 69 non alimentari.
 Spazio Murat presenta la nuova programmazione: nel 2024 tre mostre, tre rassegne, un design lab europeo, workshop e performance
  06 March 2024
Mostre internazionali, progetti espositivi, laboratori, rassegne, musica live e performance. Al via la stagione 2024 di Spazio Murat, l’hub culturale del Comune di Bari gestito da Impact Hub Bari, che il 9 marzo, alle ore 18.30, apre le sue porte al progetto “Debris/Detriti” di Sergio Racanati realizzato nel cuore della foresta Amazzonica, grazie al sostegno dell’Italian Council (XI Edizione, 2022) Programma di Promozione Internazionale dell’Arte Italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.