Indietro

Synesthesia and Landscapes: domani appuntamento a Villa Framarino con l'evento "La Terra e la Luna"

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa

Synesthesia and Landscapes: domani appuntamento a Villa Framarino con l'evento "La Terra e la Luna"

 Synesthesia and Landscapes: domani appuntamento a Villa Framarino con l‘evento "La Terra e la Luna"

Domani, giovedì 12 ottobre a Villa Framarino, nel parco naturale di Lama Balice, si terrà l’evento La Terra e la Luna, promosso dall’associazione Al Nour in collaborazione con la commissione culture del comune di Bari e il Parco Lama Balice.

“La Terra e la Luna” è inserito nella rassegna Synesthesia and Landscapes, progetto interculturale partecipativo, dove patrimonio, arte, pluralità e mescolanza sono i principi ispiratori. La rassegna promuove il patrimonio quale risorsa condivisa in grado di generare espressioni culturali. Invita ad esplorarlo scoprendone le sinestesie tra gli elementi che lo caratterizzano attraverso la proposta di un percorso esplorativo multisensoriale tra suoni, luoghi e sapori, che con differenti linguaggi espressivi, conduce alla scoperta di sonorità originali ed inaspettate.

Porteranno i saluti il presidente di Lama Balice Giuseppe Muolo, l’assessore alle Culture Silvio Maselli e il consigliere Giuseppe Cascella.

 

Programma

17.00 visita guidata alla scoperta della Lama, a cura di Tracceverdi e Progetto Base

19.00 incontro “Luna e Terra: per una sana nutrizione”

20.30 spettacolo itinerante “La Terra e la Luna” con Francesco Greco e i danzatori di EleinaD

21.30 degustazione vini e prodotti biologici pugliesi a cura di Vignaflora, Savino Del Vento

 

Concerto ”La Terra e la Luna” – gli artisti

 

Francesco Greco

Violinista, vanta un curriculum davvero interessante e collaborazioni con musicisti del calibro di Jose Cura, Stefan Milenkovic e Andrea Griminelli.

In realtà riuscire a rendere a parole la forza di questo grande artista è un’impresa complessa. La sua è una magia che deve essere ascoltata, vissuta, difficile da spiegare. Come un alchimista contemporaneo impugna il suo violino ed ecco che il prodigio si compie. Le note intense viaggiano lente, trasformandosi in atti di straordinaria bellezza che accordano l’uomo, rendendolo migliore.

La sua musica parla il linguaggio dell’anima e travolge, come un big bang emozionale. Francesco nato a Taranto ha intrapreso gli studi del violino nell’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Silvano D’Andria diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato alla scuola del M° Sergey Diatchenko di Roma. Vincitore della borsa di studio indetta dal Presidente della Provincia di Taranto; ha partecipato a vari concorsi nazionali classificandosi sempre nei primi posti,ha collaborato in varie formazioni orchestrali specialmente in quella dell’Istituto “Paisiello” di Taranto svolgendo anche il ruolo di solista sotto la direzione del Maestro Paolo Lepore.

 

Compagnia di danza ELEINA D.

La compagnia di danza aerea-contemporanea nasce nel 2011, dalla volontà di amalgamare la spettacolarità della danza aerea con la sensibilità del gesto che offre la danza contemporanea. Vito Cassano e Claudia Cavalli si incontrano durante il lavoro con la Compagnia Mvula Sungani a Roma. La compagnia nasce e da subito allestisce due produzioni, “Primitivo” e “Allo specchio”.

Con la produzione “Sete” EleinaD. vince il premio ex aequo del pubblico al bando “G’d’A”. La compagnia si esibisce a Losanna per l’evento “DHR3 La Ferme Concept”. In seguito viene creato “Marcialaria”, progetto pensato e creato per gli spazi urbani, rappresentato in numerosi centri storici italiani. Nel 2013 EleinaD. inizia una collaborazione con Kataklò, in qualità di danzatori, coreografi e insegnanti. Dopo la vittoria al concorso nazionale “Extreme Dance Championship”, Claudia Cavalli vince tutti i premi (miglior tessuto, premio della critica, miglior costume e vincitrice assoluta) ad Hong Kong (PPS Aerial Tournament Performance) con una coreografia di Vito Cassano.

Dal 2014 EleinaD. si occupa delle coreografie dello spettacolo stanziale “Hell in the Cave”, unico spettacolo aereo sotterraneo.

 

Info 3711929045 – alnrassociazione@gmail.com

 Synesthesia and Landscapes: domani appuntamento a Villa Framarino con l‘evento "La Terra e la Luna"