Indietro

Spazio 13: nel pomeriggio l'assessora Romano all'OpenDay e all'inaugurazione del co chip-in

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Spazio 13: nel pomeriggio l'assessora Romano all'OpenDay e all'inaugurazione del co chip-in

Questo pomeriggio, alle ore 15.30, l’assessora alle Politiche Giovanili ed Educative Paola Romano parteciperà all’OpenDay e all’inaugurazione del primo progetto di Co Chip-in in Italia nella sede di Spazio 13, in via Colonello de Cristoforis 8 (ex scuola Melo).

Chip-in in inglese esprime il concetto di azione, l'intervenire in qualcosa per dire la propria, il contribuire ad un'azione collettiva, intromettersi in un flusso per incidere. Spazio13 vuole dare spazi a quei soggetti formali e non, che spesso hanno difficoltà a trovare luoghi per poter fare attività, incontri o semplicemente networking. Alcune aule del primo piano saranno adibite a spazi multifunzionali di lavoro, sala riunioni, aule di progettazione e laboratori, corsi di formazione e didattica.

Il Cochippin di Spazio13 ha l’ambizione di creare un luogo in cui la rete e le relazioni tra chi lavora per e sul territorio, gestisce progetti di comunità, contribuisce a creare valore sociale e culturale, diventi il perno di un modo di approcciarsi all’attivismo e alla partecipazione.

I futuri chipper potranno partecipare e condividere gli spazi attraverso una tessera, contribuire all’allestimento degli spazi o tramite scambio di competenze o prestazioni da svolgere all’interno di Spazio13.

L’OpenDay costituisce il primo passo per appropriarsi degli spazi, capire come ottenerli, immaginare la loro trasformazione, incontrare altre associazioni o gruppi con le stesse esigenze. Un momento attivo in cui con colori e nastri potremo disegnare i luoghi della condivisione e del lavoro, pensare a come allestirli insieme, mettere le tracce per i luoghi da vivere e in cui lavorare.

Gli host e lo staff di Spazio 13 saranno presenti per discutere, proporre idee e guidare nel processo di scambio che è proprio della modalità di azione del progetto.