Rigenerazioni Creative: domenica l’assessore Lacoppola alla presentazione del progetto Parco Campagneros

Casa e Patrimonio Municipio 2 Comunicati stampa

Nell’ambito della misura Rigenerazioni Creative, domenica 17 settembre, alle ore 18, l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola interverrà all’inaugurazione e presentazione pubblica del progetto Parco Campagneros, nel corso della quale saranno illustrate le attività previste per i prossimi mesi nell’area verde di proprietà comunale in via Raffaele Bovio (di fronte alla Mater Dei), nel Municipio II.

Il progetto Parco Campagneros, finanziato con 16mila euro dal bando Rigenerazioni creative (linea B), si propone di apportare migliorie alla riqualificazione già avviata dell’area comunale di circa 6.500 metri quadri presa in concessione dall’associazione Effetto Terra. La proposta prevede l’avvio di una riqualificazione del luogo per mezzo di opere strutturali e di laboratori di autocostruzione per il miglioramento degli spazi attraverso la partecipazione dei cittadini nonché la promozione e realizzazione di eventi culturali volti all’aggregazione che favoriscano la creazione di un luogo di scambio e confronto mettendo al centro la relazione, la fiducia, l’espressione, l’accoglimento di nuove idee e il riconoscimento dei bisogni.

Le associazioni coinvolte nella realizzazione del progetto sono Effetto terra (capofila), Willie.it e Lefabulè.

Il programma del pomeriggio prevede alle ore 18 “Judo con i Bartoli”, una dimostrazione aperta della pratica dello judo, alle 18.30 letture per bambini (a cura di Lefabulè), alle 19 “Naso in gioco”, un momento dedicato al fiuto dei cani (a cura di Willie.it) e, infine, alle ore 20, una chiusura in musica dedicata alle danze popolari (a cura di Artidea).

Rigenerazioni Creative è un’iniziativa del Comune di Bari finanziata attraverso il Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (azione I.3.1 - Progetto POC_BA_I.3.1.e - CUP 92I19000010001), finalizzata al coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane in linea con i principi di inclusività e partecipazione.

In particolare la linea di intervento A supporta la rifunzionalizzazione di aree pubbliche attualmente in stato di abbandono, da recuperare e rivitalizzare attraverso interventi di giardinaggio condiviso, arte pubblica, animazione e da affidare tramite un accordo di collaborazione ai sensi del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

La linea di intervento B, invece, mira a sostenere e rafforzare iniziative, già in corso di realizzazione, per la rifunzionalizzazione, la riqualificazione e la cura di aree pubbliche già nella disponibilità dei soggetti proponenti.

Di seguito i progetti in corso finanziati dalla misura rigenerazioni Creative su tutta la città, distinti in base alla linea di finanziamento.

Linea A

• Sant’Anna, via Mimmo Conenna (Municipio 1); Cooperativa Sociale Nuovi Sentieri, Centro Diurno EPASS - Progetto: “Agorà Sant’Anna”
  • Ex Caserma Rossani - Ampliamento Parco Gargasole (Municipio 2); Associazione capofila: ATS Masseria dei Monelli - Progetto: “Trentar non nuoce”
  • Carrassi, via Cancello Rotto (Municipio 2); Associazione capofila: Terre del Mediterraneo - Progetto: “Il bosco di Cancello Rotto”
  • San Paolo, via Giuseppe de Ribera - via Corrado Giaquinto (Municipio 3); Associazione Capofila: Tracce Verdi -Progetto: “Verde Incontro”
  • San Girolamo, via Nicola Costa (Municipio 3); Associazione Archistart - Progetto: “Quattro Per Quattro” + Organizzazione di Volontariato La Pietra Scartata - Progetto: “Parco museo, rimboschimento e percorso ginnico”
  • Palese, via Nicola Minervino (Municipio 5); Associazione capofila: Trame - Progetto: “(D)a tutti un poco” + Comitato di Quartiere Palese 167 - Progetto: “Oasi delle stagioni”.

Linea B

• Officina degli Esordi, via Crispi (Municipio 1); Associazione capofila: Spine - Progetto: “Murart”
  • Giardino della Scuola Marconi via del Faro (Municipio 3); Associazione capofila: APS Genitori Marconi - Progetto: “Ciak!: in arte giardino”
  • Orto Domingo, via Lucarelli (Municipio 2); Associazione capofila: APS Orto Domingo Comunità Empatica e Sostenibile - Progetto: “Orto Brigante”
  • Parco Campagneros, via Lorenzo d’Agostino (Municipio 4);Associazione capofila: EffettoTerra - Progetto: “Parco Campagneros”
  • Spazio 13, via Colonnello De Cristoforis (Municipio 1); Associazione Spazio 13 - Progetto: “Piazza Spazio 13”.