Rigenerazioni Creative: domani l'assessora Romano alla festa di inaugurazione del parco nell'area di via Costa a San Girolamo

Educazione e Politiche giovanili Municipio 3 Comunicati stampa PON Metro

Rigenerazioni Creative: domani l‘assessora Romano alla festa di inaugurazione del parco nell‘area di via Costa a San Girolamo

Nell’ambito della misura Rigenerazioni Creative, promossa dal Comune di Bari a valere su fondi del POC Metro 2014/2020, si terrà domani, venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 9.30, in via Costa, a San Girolamo, l’inaugurazione dell’area oggetto di interventi di riqualificazione a cura dell’associazione La pietra scartata e di Archistart network, vincitori del bando Rigenerazioni Creative (Linea A).

All’evento parteciperanno alcune scolaresche dell’I.C. Eleonora Duse, che nel corso della mattinata saranno impegnate in un laboratorio di piantumazione di essenze aromatiche; ci sarà spazio anche per il racconto del progetto e del processo di rigenerazione che ha interessato l’area di proprietà comunale, a lungo abbandonata, che si estende per circa 850 mq tra la scuola Duse e il giardino Triggiani.

All’inaugurazione interverranno l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il presidente del Municipio III Nicola Schingaro, il dirigente scolastico Gerardo Marchitelli e i rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Di seguito, nel dettaglio, il programma della mattinata:

• ore 9:30
    Piantala!
    Laboratorio di piantumazione di piante aromatiche con gli alunni dell’Istituto Duse: i ragazzi verranno guidati nella sistemazione delle piante dell’orto e impareranno a prendersi cura delle diverse piante per continuare a occuparsi dell’orto nel parco di San Girolamo.
  • ore 11.30
    Parata Girolamo
    Parata di quartiere con gli studenti dell’Istituto Duse accompagnati dalla banda: gli studenti sfileranno sulle note di una street band e porteranno dalla scuola al parco i “Guardiani del parco” realizzati durante i laboratori
  • ore 12.00
    Racconto del Parco
    Come è stato rigenerato il parco? Racconto del progetto di rigenerazione del parco, parte del progetto di Rigenerazioni Creative con i progettisti e i rappresentanti istituzionali.
  • dalle ore 12.30
    Festa!
    Con musica, cibo e sorprese.

Rigenerazioni Creative è un’iniziativa del Comune di Bari finanziata attraverso il Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (azione I.3.1 - Progetto POC_BA_I.3.1.e - CUP 92I19000010001), finalizzata al coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane in linea con i principi di inclusività e partecipazione.

In particolare la linea di intervento A supporta la rifunzionalizzazione di aree pubbliche in stato di abbandono, da recuperare e rivitalizzare attraverso interventi di giardinaggio condiviso, arte pubblica, animazione e da affidare tramite un accordo di collaborazione ai sensi del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

Di seguito i progetti in corso finanziati dalla misura Rigenerazioni Creative su tutta la città, distinti in base alla linea di finanziamento.

Linea A

• Sant’Anna, via Mimmo Conenna (Municipio I); Cooperativa Sociale Nuovi Sentieri, Centro Diurno EPASS - Progetto: “Agorà Sant’Anna”
  • Ex Caserma Rossani - Ampliamento Parco Gargasole (Municipio II); Associazione capofila: ATS Masseria dei Monelli - Progetto: “Trentar non nuoce”
  • Carrassi, via Cancello Rotto (Municipio II); Associazione capofila: Terre del Mediterraneo - Progetto: “Il bosco di Cancello Rotto”
  • San Paolo, via Giuseppe de Ribera - via Corrado Giaquinto (Municipio III); Associazione Capofila: Tracce Verdi -Progetto: “Verde Incontro”
  • San Girolamo, via Nicola Costa (Municipio III); Associazione Archistart - Progetto: “Quattro Per Quattro” + Organizzazione di Volontariato La Pietra Scartata - Progetto: “Parco museo, rimboschimento e percorso ginnico”
  • Palese, via Nicola Minervino (Municipio V); Associazione capofila: Trame - Progetto: “(D)a tutti un poco” + Comitato di Quartiere Palese 167 - Progetto: “Oasi delle stagioni”.

Linea B

• Officina degli Esordi, via Crispi (Municipio I); Associazione capofila: Spine - Progetto: “Murart”
  • Giardino della Scuola Marconi via del Faro (Municipio III); Associazione capofila: APS Genitori Marconi - Progetto: “Ciak!: in arte giardino”
  • Orto Domingo, via Lucarelli (Municipio II); Associazione capofila: APS Orto Domingo Comunità Empatica e Sostenibile - Progetto: “Orto Brigante”
  • Parco Campagneros, via Lorenzo d’Agostino (Municipio IV); Associazione capofila: EffettoTerra - Progetto: “Parco Campagneros”
  • Spazio 13, via Colonnello De Cristoforis (Municipio I); Associazione Spazio 13 - Progetto: “Piazza Spazio 13”.