Rigenerazioni creative: domani gli asesssori Petruzzelli e Romano alla Festa di primavera nell'area di via Minervino a Palese

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa PON Metro

Nell’ambito del progetto (d)a tutti un poco, l’oasi delle stagioni, finanziato con 31mila euro dalla misura Rigenerazioni creative in favore dell’associazione Trame e del Comitato di Quartiere Palese Zona 167, si terrà domani, venerdì 24  marzo, alle ore 10, in via Minervino a Palese, la “Festa di primavera” organizzata in collaborazione con il XXVII Circolo Didattico di Bari-Palese.

Il progetto di riqualificazione in corso sull’area incolta di proprietà comunale, avviato in questi giorni, prevede la piantumazione di 58 alberi e di numerose piante e arbusti. Domani i bambini delle classi terze della scuola primaria pianteranno 150 piantine aromatiche. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con interventi che andranno a completare l'area, con l’inserimento di panchine e percorsi pedonali. A ottobre, data di inaugurazione del parco, è in programma la “Festa d’autunno”.

All’evento di domani, interverranno gli assessori all’Ambiente e alle Politiche educative e giovanili, Pietro Petruzzelli e Paola Romano.

Rigenerazioni Creative, finanziato con il Fondo PON Città Metropolitane 2014/20 per un importo totale di 435mila euro, rientra fra le azioni per lo sviluppo sostenibile che il Comune di Bari ha avviato sull’intero territorio comunale. Attraverso un avviso pubblico rivolto ad associazioni, cooperative e soggetti del terzo settore, sono stati finanziati quindici progetti di greening e riattivazione di spazi pubblici in abbandono, aree ed edifici già oggetto di iniziative di rigenerazione dal basso, situati in diversi quartieri, dalle periferie di recente realizzazione ai quartieri centrali più densi, con l’obiettivo di dar vita alla  costruzione e gestione partecipata di nuovi luoghi di relazione e alla riqualificazione del paesaggio urbano mediante pratiche dal forte impatto sociale. La superficie complessiva dell’intervento riguarda circa 56.600 mq.