Questa mattina a palazzo di città la presentazione del bilancio di previsione 2020/2022

Economia, Tasse e Tributi Comunicati stampa

Questa mattina a Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro e l’assessore al Bilancio e Programmazione economica Alessandro D’Adamo hanno partecipato alla conferenza cittadina sul bilancio di previsione 2020/2022.

Lo schema di bilancio approvato dalla Giunta comunale che sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione, sostanzialmente riprende gli impegni assunti con i cittadini negli anni passati, mantenendo tutti i servizi attualmente erogati dal Comune in favore della comunità con l’impegno di non aumentare la pressione fiscale.

Per i principali tributi dovuti al Comune, le aliquote resteranno invariate, così come le agevolazioni previste.

Per quanto riguarda la TARI , le tariffe saranno definite successivamente perché determinate sulla base del P.E.F., la cui redazione compete all’AMIU Puglia S.p.a., che per il solo anno

2020 sarà possibile approvare entro il 30 aprile 2020.

Qualche informazione di dettaglio sullo schema di bilancio presentato oggi:

La Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici 2020/2022 contiene una equa distribuzione di interventi sul territorio cittadino, salvaguardando le esigenze di tutti i 5 Municipi della Città.

Nel complesso si prevede la realizzazione di lavori per euro 179 Milioni circa nel 2020, euro 221 Milioni circa nel 2021 ed euro 61 Milioni circa nel  2022.

Anche con la programmazione 2020/2022 non è previsto il ricorso all’accensione di nuovi prestiti a titolo oneroso per il finanziamento dei numerosi interventi presenti nel Programma Triennale delle opere pubbliche.

Per il quinto anno consecutivo, al finanziamento dei principali lavori pubblici sul territorio cittadino, si è previsto di ricorrere unicamente con risorse dell’Ente costituite prevalentemente dai proventi delle concessioni edilizie, dai ricavi di alienazione e dalla devoluzione di mutui già concessi in esercizi precedenti e non interamente utilizzati, nonché dai numerosi trasferimenti da parte di altre pubbliche amministrazioni.

Ciò consentirà di ridurre ulteriormente le dotazioni di bilancio destinate al rimborso delle rate di ammortamento con la liberazione di importanti risorse a favore dei servizi da erogare alla collettività.

Le previsioni di spesa per l’annualità 2020 del bilancio ammontano complessivamente a € 844.327.179,18 che si divideranno tra spesa corrente e spesa in conto capitale.

Nell’ottica di salvaguardare le fasce più deboli e bisognose, con la manovra 2020 risultano inalterate, rispetto al 2019, le poste in bilancio dedicate al Welfare, all’ Istruzione e alle  Politiche Giovanili e del lavoro.