Indietro

Progetto MONKEY (MObility NEtwork: KEY smart solutions): lunedì nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città una conferenza sulle innovazioni nei trasporti intelligenti e un hackathon sul futuro della mobilità integrata

Innovazione Tecnologica Trasporti e viabilità Comunicati stampa

Progetto MONKEY (MObility NEtwork: KEY smart solutions): lunedì nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città una conferenza sulle innovazioni nei trasporti intelligenti e un hackathon sul futuro della mobilità integrata

Nell’ambito del progetto MONKEY (MObility Network: KEY smart solutions), finanziato dal Programma PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, si terranno lunedì 18 dicembre, nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città, due eventi dedicati: la conferenza “Prospettive e Innovazioni nei Trasporti Intelligenti” e l’hackathon “MaaSKey: la Sfida di MONKEY per il Futuro della Mobilità Integrata”.

Entrambi gli appuntamenti contribuiranno alla diffusione degli obiettivi del progetto MONKEY, il cui fine principale è rafforzare l’efficacia e l’operatività degli strumenti esistenti per la gestione della mobilità urbana anche attraverso nuovi applicativi e soluzioni innovative nell’ambito Smart City, coinvolgendo in questo caso anche stakeholder privati.

La conferenza, alla quale interverranno anche il vicesindaco e assessore all’innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio e l’assessore alla Mobilità sostenibile Giuseppe Galasso, avrà inizio alle ore 9 e si concluderà intorno alle ore 11. In questo arco di tempo si susseguiranno gli interventi dei partner istituzionali e tecnici del progetto, che illustreranno le varie attività condotte approfondendo i temi chiave legati ai sistemi di Intelligent Transport System (ITS) e al paradigma Mobility as a Service (MaaS), di cui la città di Bari è sperimentatrice nell’ambito dell’Iniziativa “MaaS4Italy”.

Successivamente, dalle ore 11 alle 16.30, prenderanno il via le attività più “operative” dell’hackathon, in cui diplomati dell’ITS Logistica Puglia, studenti e altri possibili stakeholder del settore della mobilità e della logistica avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla sfida proposta dal progetto MONKEY. L’obiettivo della giornata è lo sviluppo di idee di business innovative incentrate sulla mobilità multimodale connessa e automatizzata, rispondendo in modo proattivo alle nuove prospettive offerte dal MaaS.

Durante l’evento i partecipanti, divisi in gruppi da 4-6 persone, avranno modo di vivere un’esperienza formativa intensiva grazie a un approccio multidisciplinare e partecipativo, in cui dovranno essere messe a disposizione del team idee, competenze e soft skills per affrontare le sfide proposte e concepire soluzioni pragmatiche e orientate al business.

Al termine delle attività operative, ogni gruppo presenterà i propri risultati alla commissione e il team migliore riceverà un riconoscimento. 

 

Entrambi gli eventi sono gratuiti. Per partecipare all’hackathon è necessario effettuare l’iscrizione al link https://forms.gle/kXxhRMfTLJ3CjPyR8