Progetto G124 Bari: domattina la piantumazione dei primi alberi nella corte Don Bosco al San Paolo

Ambiente verde, energia e impianti Edilizia e Territorio Municipio 3 Comunicati stampa PON Metro

Nell’ambito del cantiere per la realizzazione del progetto G124 Bari San Paolo, inizieranno domani, venerdì 5 aprile, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Antonio Decaro e del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, le operazioni di messa dimora degli alberi negli spazi di corte Don Bosco, nei pressi di via Altamura.

Il progetto G124, come noto, è stato sviluppato dalla ripartizione IVOP del Comune di Bari con il coordinamento scientifico di Tiziano De Venuto, Ezio Melchiorre, Rosa Piepoli e Giuseppe Tupputi, destinatari di quattro borse di studio post laurea finanziate dal gruppo di lavoro dell’architetto Renzo Piano e assegnate ai quattro architetti baresi grazie alla collaborazione dei docenti del Politecnico di Bari - dipartimento ArCoD - Carlo Moccia e Francesco Defilippis.

Al termine del cantiere, dell’importo complessivo di 578.876,48 euro finanziati con risorse Pon Metro 2014/20, questa corte tra i condomini del quartiere diventerà un nuovo spazio pubblico caratterizzato dalla presenza di 110 alberi, tra allori e lecci. Al centro della corte è prevista una grande radura circolare in piano che permetterà al pubblico di osservare il cielo: di fatto questo spazio centrale è stato pensato come spazio collettivo dedicato alle attività sociali, con l’installazione di sedute, un impianto d’illuminazione e la posa di terra stabilizzata drenante.

Interverrà anche una rappresentanza delle scuole del quartiere San Paolo.