Piedigrotta Barese 2020: domani la cerimonia di premiazione al Museo Civico

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Piedigrotta Barese 2020: domani la cerimonia di premiazione al Museo Civico

Si svolgerà domani, venerdì 17 luglio, alle ore 20, presso il Museo Civico in strada Sagges 13, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2020 del premio letterario Piedigrotta Barese, l’appuntamento annuale con la tradizione e la cultura popolare ideato da Vito Signorile del Gruppo Abeliano e organizzato in collaborazione con Renzo Belviso di RadioPopizz e con la commissione comunale Culture, conclusosi il primo luglio scorso con una serata in diretta streaming.

L’edizione di quest’anno è dedicata ad Alfredo Giovine, autore di fama nazionale e nostro indimenticato concittadino.

La giuria, presieduta dal docente ordinario di Lingua e Letteratura latina all’Università di Bari Aldo Luisi e composta dal presidente della commissione Culture Giuseppe Cascella, dal consigliere comunale Filippo Melchiorre, da Vito Signorile e dalla cantante Elena Candelora, ha proclamato i vincitori della sezione Poesia: prima classificata “U Buatte” di Emanuele Battista, secondi ex aequo “Velèsse” di Savino Morelli e “Aria dolge” di Elisa Ferorelli e, infine, terza in classifica “La pavure de cambà” di Vito Bellomo. Assegnate anche le menzioni a “U Padr’etèrne” di Angela Marzella (la più lunga), a “Ternanne a Milane” di Matteo De Marzo (la più corta), a “U Tìmbe” di Paolo Malerba e a “La mascì du scrive” di Emanuele Zambetta.

Per la sezione Canzone, si è aggiudicata la vittoria la composizione “Qualunque” di Davide Ceddìa, mentre al secondo posto si è piazzata “La Varchecèdde” di Massimo De Dominicis e al terzo “La Rezze” di Giuseppe Carone.

Nel corso della serata, è previsto che le poesie e le canzoni premiate vengano interpretate personalmente dagli autori.

Tra le iniziative promosse dall’Abeliano, il 21 dicembre prossimo si svolgerà il premio di poesia inedita “Canti di Natale”: coloro che intendono parteciparvi devono inviare le loro opere entro l’8 dicembre all’indirizzo mail info@teatroabeliano.com.