Parco Gargasole: la giunta approva la delibera per il raddoppio dell’area verde

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Parco Gargasole: la giunta approva la delibera per il raddoppio dell’area verde

La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di ampliamento dell’area verde di parco Gargasole. Attraverso questo provvedimento si intende estendere gli spazi destinati a verde pubblico, gestiti in maniera condivisa da cittadini e associazioni, raddoppiando l’area del parco pubblico che si svilupperà su circa 10.000 mq, rispetto agli attuali 4.550 mq circa.

A tal fine non solo l’attuale recinzione verrà smontata per essere rimontata tenuto conto dei nuovi confini determinati dall’ampliamento dell’area, ma saranno effettuati anche interventi di manutenzione straordinaria del verde e degli alberi esistenti e sarà riqualificato il muro laterale che separa gli spazi dalle abitazioni.

L’ampliamento di parco Gargasole rientra tra gli obiettivi di rigenerazione creativa prefissati dall’avviso pubblico finalizzato alla riqualificazione a cura della cittadinanza di 10 aree pubbliche in stato di abbandono, due per Municipio.

Le operazioni di ampliamento dell’area ammontano complessivamente a 99mila euro (Iva compresa).

Come noto, l’avviso per la rigenerazione creativa di aree in abbandono intende stimolare il coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane attraverso dinamiche virtuose, inclusive e partecipative, favorendo così la partecipazione alla gestione delle aree individuate, intese sempre più come spazi di relazione.