Oggi pomeriggio il sindaco all'Officina degli esordi per la festa delle Reti Civiche Urbane

Comunicati stampa PON Metro

Oggi pomeriggio il sindaco all‘Officina degli esordi per la festa delle Reti Civiche Urbane

Questo pomeriggio alle ore 18, negli spazi dell’Officina degli esordi, in via F.Crispi 3, il sindaco Antonio Decaro parteciperà alla festa cittadina delle Reti Civiche Urbane (RCU), un appuntamento aperto a tutti coloro che negli scorsi mesi hanno lavorato alla costruzione delle reti, a chi intende aderirvi e a chiunque guardi con curiosità a questa esperienza.

Sarà un’occasione di incontro tra gli attori che hanno animato in questi mesi il programma nei 12 quartieri e di confronto collettivo sul percorso compiuto, insieme al sindaco e allo staff di RCU. Si è da poco concluso infatti il bando pubblico avviato lo scorso agosto per selezionare i soggetti beneficiari dei fondi da investire su attività di animazione del territorio nei prossimi mesi.

Reti Civiche Urbane (RCU) è una misura finanziata per 1.200.000 euro a valere sul POC Città Metropolitane 2014-2020 (Programma Operativo Complementare del PON METRO), che intende promuovere e sostenere, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie, la creazione di 12 Reti Civiche Urbane (RCU) in tutti i quartieri della città finalizzate all’elaborazione condivisa dal basso di programmi di animazione culturale, attivazione comunitaria e innovazione sociale, distribuiti su 18 mesi. Una misura di “community building” che mira a rafforzare la coesione sociale nei quartieri cittadini, invitando i soggetti attivi sui territori a lavorare insieme su una programmazione socio-culturale condivisa sviluppata sulla base dei bisogni e delle aspirazioni dei cittadini.