Nikolaosroute - la Via Nicolaiana(R): domani l’assessore Maselli a Roma per il “Cammino dell’acqua” da San Nicola di Ostia a San Nicola al carcere

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Nell’ambito del progetto NikolaosRoute, domani, sabato 26 maggio, l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli sarà a Roma per rappresentare l’amministrazione comunale di Bari a “Il cammino dell’acqua” da San Nicola di Ostia a San Nicola al Carcere, una processione dedicata a San Nicola, patrono dei pescatori e del Mediterraneo che unisce l’Oriente e l’Occidente.

La storica processione, in rito ecumenico romano cattolico e ortodosso, vede anche quest’anno Ostia protagonista di un evento di rilevanza internazionale, sancita in sede di Consiglio d’Europa nell’ambito degli itinerari culturali. Roma è tappa fondamentale del cammino nicolaiano, considerata la corposa presenza della testimonianza lasciata da San Nicola nei pressi della chiesa di San Giuliano dei Fiamminghi, nella Capitale, oltre a quella custodita negli archivi della Basilica di San Nicola di Bari.

A corollario della processione che ripercorre il cammino di San Nicola, svoltosi a Roma nel 1900, domani un corteo rievocativo arricchito da figuranti in costume, si snoderà lungo un percorso che vede coinvolte le chiese di San Nicola di Bari in via Passeroni e Regina Pacis, toccando il centro cittadino del Lido per poi raggiungere la parte a ponente dove sorge il Porto turistico di Roma, da dove il corteo salperà per raggiungere Ponte Marconi nel centro della Capitale.

Il corteo chiude gli appuntamenti di “Affinché acqua non ci separi. Nikolaos la settimana Nicolaiana e il cammino dell’acqua”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, promuove il patrimonio materiale e spirituale del Vescovo Nicola di Myra, in leggenda Santa Claus, traslato nella celebre spedizione dei 62 marinai baresi nel 1087 d.C. coinvolgendo, oltre al Municipio X di Roma, i Comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Comunità Montana X Aniene, San Giuliano del Sannio (CB) e il Comune di Bari quale partner interregionale.

“La Nikolasroute è un’iniziativa importante - commenta l’assessore Maselli - che non solo esprime la grande, fortissima devozione per la figura del nostro Santo Patrono, ma dissemina il progetto di candidatura della Via Nicolaiana al Consiglio d’Europa in luoghi diversi del territorio nazionale, in partnership tra diverse città, grandi e piccole, legate a vario titolo al culto di San Nicola”.

NikolaosRoute - La Via Nicolaiana® promuove il patrimonio materiale ed immateriale di Nicola di Myra, con l’obiettivo di rendere fruibile e certificato nel Programma Cultural Routes del Consiglio d’Europa, un Itinerario MISTO - ovvero un tracciato fisico continuo rappresentato da un fascio di vie che percorsero i pellegrini ritenute più rappresentative del tema fondante d’Itinerario (Nicola di Myra). Gli Stati coinvolti nel tracciato materiale sono la Federazione Russa, l’Ucraina, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Repubblica Slovacca, l’Austria, l’Italia, Israele, che corrispondono alle Macroregioni UE: EUSAIR, EUSALP, EUSDBF, EUSBSR.