Indietro

Nel Municipio IV torna l’iniziativa di Amiu “Un albero differente” realizzata con le scuole del territorio: domani mattina l’inaugurazione di due alberi di Natale decorati con oggetti riciclati

Ambiente verde, energia e impianti Municipio 4 Comunicati stampa

Nel Municipio IV torna l’iniziativa di Amiu “Un albero differente” realizzata con le scuole del territorio: domani mattina l’inaugurazione di due alberi di Natale decorati con oggetti riciclati

Per il terzo anno consecutivo, Amiu Puglia conferma il proprio impegno per la diffusione della cultura e del rispetto dell’ambiente con l’iniziativa “Un albero differente”, che coinvolge le scuole del Municipio IV.

L’azienda ha donato quattro alberi decorati con oggetti riciclati realizzati dagli alunni che hanno utilizzato vecchie bottiglie di plastica, cd, barattolini di vetro, per dare una seconda vita e nuova bellezza a oggetti altrimenti destinati alla pattumiera.

Quest’anno, l’iniziativa di sensibilizzazione assume un significato particolare in quanto, nelle prossime settimane, l’intero territorio del Municipio IV sarà interessato dall’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Proprio per preparare i cittadini al cambio di modalità di conferimento, dallo scorso mese di ottobre Amiu Puglia sta procedendo con la consegna dei kit contenenti pattumelle e buste.

I primi due alberi sono stati inaugurati ieri, martedì 12 dicembre, con le cerimonie organizzate in piazza Pertini (Santa Rita), con gli alunni della scuola primaria “Plesso Santa Rita”, e in via Domenico Di Venere (Ceglie del Campo) con gli alunni della scuola primaria “Plesso Ceglie”.

Domani, giovedì 14 dicembre, sarà la volta delle inaugurazioni degli alberi sistemati in piazza Vittorio Emanuele, a Loseto, con gli alunni della scuola primaria “Carmela Ciniglio” (inizio alle ore 9), e in piazza Umberto I, a Carbonara, con gli alunni delle scuole primarie “Diaz” e “Dalesio” (inizio alle ore 10).

In particolare domani, all’inaugurazione dell’albero di piazza Umberto, interverranno l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, la presidente del Municipio IV Grazia Albergo e il presidente di Amiu Puglia Paolo Pate.

L’iniziativa, promossa dallo stesso Municipio con l’obiettivo sensibilizzare i più piccoli ai temi del riuso, ha coinvolto quest’anno circa 900 alunni delle scuole del territorio chiamati a decorare gli abeti - uno per ogni quartiere del Municipio IV - con manufatti provenienti da materiali e oggetti riciclati.

Gli alberi resteranno nelle piazze del Municipio IV fino al giorno dell’Epifania.