Indietro

La Giostra possibile - insieme possiamo cambiare il futuro dei pazienti SMA": domani la presentazione

Comunicati stampa

La Giostra possibile - insieme possiamo cambiare il futuro dei pazienti SMA": domani la presentazione

Sarà presentata domani venerdì 18 ottobre, alle ore 11.00, in sala di Giunta a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la tappa barese della campagna di sensibilizzazione “La Giostra possibile – Insieme possiamo cambiare il futuro dei pazienti SMA”.

L’iniziativa, in programma a Bari dal 18 al 20 ottobre, è promossa da Famiglie SMA - Associazione dei genitori dei pazienti SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati le finalità e il programma degli eventi open air organizzati per sensibilizzare la popolazione sulla SMA, patologia genetica rara delle cellule nervose del midollo spinale che colpisce i bambini, ma che ha una prevalenza anche tra le persone adulte.

All’incontro interverranno il presidente Famiglie SMA Daniela Lauro, Francesco Danilo Tiziano dell’Istituto di Medicina Genomica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Antonio Trabacca direttore Unità per le Disabilità gravi dell’età Evolutiva e Giovane Adulta (Neurologia dello Sviluppo e Neuroriabilitazione) Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - I.R.C.C.S. “E. Medea” – Brindisi, Anita Pallara del Consiglio Direttivo Famiglie SMA, Isabella Laura Simone della Scuola di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Nicoletta Resta Direttore UOC Laboratorio Genetica Medica, DIMO-Università Di Bari “Aldo Moro”, Policlinico di Bari.

Dopo la conferenza stampa sarà inaugurata su corso Vittorio Emanuele II l’installazione “La Giostra possibile” che ha l’obiettivo di restituire l’idea di un futuro possibile per le persone affette da SMA, che può essere avvicinato con il contributo e la partecipazione di tutti.