Indietro

Il presidente della commissione Cultura Cascella al congresso di urologia funzionale in programma domani e sabato a Bari

Comunicati stampa

Il presidente della commissione Cultura Cascella al congresso di urologia funzionale in programma domani e sabato a Bari

Domani, venerdì 26 gennaio, il presidente della Commissione Consiliare Cultura, Ricerca e Università del Comune di Bari Giuseppe Cascella porterà il saluto della Città in apertura del congresso di Urologia funzionale sul tema “Incontinenza urinaria e dintorni”, in programma all’Hotel Oriente fino a sabato 27 gennaio. 

Il congresso è il primo evento organizzato dall' equipe di Urologia dell'ospedale "Di Venere" di Bari per riunire medici, infermieri, fisioterapisti e specialisti del settore, con l'obiettivo di condividere conoscenze, esperienze e avanzamenti nel campo della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni urologiche e uroginecologiche.

L'incontinenza urinaria è un problema di salute molto diffuso, che ha un significativo impatto sulla qualità della vita delle persone e sulla spesa sanitaria. Sebbene sia spesso causa di imbarazzo, isolamento sociale, angoscia, e depressione, l'incontinenza urinaria è spesso sottodiagnosticata e sottotrattata. Una ricerca del 2016 realizzata della Fondazione Italiana della Continenza ha stimato la presenza, in Italia, di circa 5,1 milioni di persone incontinenti con età superiore ai 18 anni. 

Il convegno rappresenterà, quindi, una piattaforma importante per lo scambio di idee tra gli esperti del settore, al fine di presentare le ultime ricerche e scoperte in questo campo e le rispettive esperienze, promuovendo la collaborazione tra medici e specialisti provenienti da centri ospedalieri e universitari e stimolando la creazione di reti di ricerca con i medici di medicina generale.
 
Per la giornata inaugurale di domani, venerdì, 26 gennaio, la registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 14.30, a seguire la presentazione del convegno e i saluti delle autorità, con inizio degli interventi tematici dalle ore 15 circa.