Indietro

Giro d’Italia a nuoto 2021 per i diritti delle persone con disabilità: domani l’assessore Petruzzelli accoglie Savatore Cimmino all’arrivo della 14° tappa a Torre a Mare

Sport e tempo libero Comunicati stampa

Giro d’Italia a nuoto 2021 per i diritti delle persone con disabilità: domani l’assessore Petruzzelli accoglie Savatore Cimmino all’arrivo della 14° tappa a Torre a Mare

Domani, sabato 4 settembre, alle ore 16 circa, sulla spiaggia dell’Aeronautica militare di Torre a Mare, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli accoglierà Salvatore Cimmino, il testimonial impegnato da maggio scorso nel “Giro d’Italia a nuoto 2021 per i diritti delle persone con disabilità”, un progetto pensato per abbattere le barriere architettoniche e sociali, promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e la ricerca scientifica, eliminare le disparità, riconoscere i diritti e garantire pari opportunità alle persone con disabilità.
Cimmino partirà alle ore 9 da Lama Monachile a Polignano per percorrere la 14° tappa di questo speciale giro d’Italia a nuoto: da Polignano, appunto, a Torre a mare.
Ad accogliere l’atleta nella ex frazione di Bari anche il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti.
Il “Giro d’Italia a nuoto 2021, per i diritti delle persone con disabilità”, si svolge da Ventimiglia a Trieste (in piazza Unità d’Italia) dal mese di maggio al mese di ottobre 2021.


Salvatore Cimmino
Nato a Torre Annunziata nel 1964, vive e lavora a Roma presso la Selex ES, una società del Gruppo Finmeccanica. A soli 15 anni Salvatore viene colpito da un terribile osteo-sarcoma, per salvarsi la vita è costretto all’amputazione della gamba a metà del femore. All’età di 41 anni, dopo innumerevoli problemi fisiologici, sotto consiglio medico Salvatore comincia a nuotare. Dopo otto mesi, il 15 luglio del 2006, compie la sua prima traversata senza l’ausilio di protesi performanti, i 22 km tra Capri e Sorrento. Subito
dopo inizia il suo “sciopero nuotando” per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità.
Nel 2007 organizza il “Giro d’Italia a nuoto”, durante il quale diventa atleta del Circolo Canottieri Aniene e viene sostenuto dalla Fondazione Roma, dieci tappe ognuna di 15-17
km circa, da Genova a Trieste per ricordare alla gente il problema delle barriere architettoniche.
Nel 2008 prende parte in solitaria della “Capri - Torre Annunziata” e successivamente alla “Capri - Napoli”, prova del campionato mondiale di gran fondo.
Nel 2009 è nuovamente testimonial per il “Giro d’Europa a nuoto”, 6 tappe fino a 40 km tra cui Stretto di Messina, Stretto di Gibilterra, Capri - Napoli, stretto di Oresund, Capo Salvore - Trieste, e Canale della Manica, dove detiene il record italiano di tutti i tempi.
Nel 2010 comincia il tour “A nuoto nei mari del globo - Per un mondo senza barriere e senza frontiere”, una nuova sfida per conquistare i mari dell’intero pianeta.


Per ulteriori informazioni: Palo Piergiovanni 335 6505640