Giornata dell'acqua, parte il restauro della fontana "capa di ferro" in strada San Marco

Edilizia e Territorio Municipio 1

Un esemplare unico di fontanella, l'ultima rimasta a Bari di tipologia siamese, ovvero con due becchi per la fuoriuscita dell'acqua, tornerà a nuova vita.

“Proprio oggi, in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua“, parte il restauro della "capa di ferro" in strada San Marco, nel quartiere San Nicola, da anni non funzionante e lasciata nell'incuria – ha dichiarato il presidente del Municipio 1 Lorenzo Leonetti -. Si tratta di un recupero importante, non solo per il valore storico-sociale della fontana, ma anche perché questa azione è mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Con i volontari dell’associazione I custodi della bellezza e gli alunni delle scuole Filippo Corridoni e Opera Pia abbiamo festeggiato questa giornata e onorato l’impegno preso con tutti loro alcuni anni fa”.