Indietro

Fortino Sant Antonio Mostra dell artista estone Anatoly Strahhov

Eventi

Fortino Sant'Antonio – Mostra dell’artista estone “Anatoly Strahhov”

Dal 13 febbraio 2014 al 16 febbraio 2014


Il 13 Febbraio 2014, presso il Fortino di S. Antonio, s'inaugura la mostra "L'Italia tramite gli Occhi di Estonia", dell'artista estone Anatoly Strahhov, promossa dal Console Onorario della Repubblica d'Estonia, Giuseppe Iazeolla.

Pittore e grafico, nato nel 1946 in Ucraina, Anatoly Strahhov, vive e lavora a Tallinn e dal 1975 partecipa a varie esposizioni a livello internazionale.
Membro dell´Associazione Artisti Russi Estoni, le sue opere sono famose e vendute in molti Paesi esteri, quali USA, Russia, Germania, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Danimarca e Svezia.
"La sua pittura sembra essere priva di segni che riportino alla contemporaneità. Il tempo, nelle sue pitture, scorre in modo diverso; la natura è ancora vergine e incontaminata. L'artista nasconde l'instabilità e l'incertezza della realtà e del potere.
Il Mondo di Strahhov aspira alla stabilità, dove la giuste leggi dell´armonia governano, ma questo mondo é fragile, come la testa prosciugata di un papavero ancora in vita, e condizionato, come un paesaggio sulle icone bizantine. Visioni fantastiche agevolmente fluiscono l'uno nell'altro in un magnifico spazio, i soggetti reali emergono in primo piano, il terreno della natura morta, costringendo lo spettatore a percepire tutta la pienezza di vita concessa dalla natura. Sullo sfondo, un qualche tipo di entourage, backstage teatrale con prospettive lontane di paesaggi, templi e castelli.
Più di un lato del metodo creativo dell'artista riprende lo speciale tema religioso, nelle trame simboliche del cristianesimo l'artista vede non solo i temi e le immagini, ma anche opportunità di pittura come un'arte di riflessione." (Galina Balashova, critico d'arte)
La mostra, in cui l'artista esporrà ben n. 15 opere pittoriche, resterà aperta sino al 16 Febbraio 2014 e si svolgerà in concomitanza della visita ufficiale in Puglia di S.E. l'Ambasciatore Plenipotenziario della Repubblica di Estonia in Italia, Sig.ra Merike Kokajev.

L'ingresso alla mostra è gratuito.


Info:

Tel:080/5216007
Email: info@consolatoestonia.it