Indietro

Festival Le TERRE di DENTRO

Festival Le TERRE di DENTRO

Dal 16 novembre 2018 al 28 dicembre 2018
 Festival Le TERRE di DENTRO
Quali opportunità cogliere dal cambiamento e dal sentimento di crisi?

Il festival Le TERRE di DENTRO è un laboratorio multidisciplinare, uno spazio reale e metaforico di interrogazione sulla contemporaneità, luogo esperienziale di riflessione, immaginazione, sperimentazione di scenari possibili per cercare nel cambiamento strumenti e categorie per pensare, vivere, agire.

Le TERRE di DENTRO rappresenta spazi vitali fisici e definiti, e allo stesso tempo interiori e mentali, testimonianza di un immaginario in cui esprimere la tensione contemporanea tra presente e futuro. Lo spazio è pensato come un «terreno privilegiato dei cambiamenti» in cui «la corrente biologica che anima il luogo» viene assecondata e orientata, nelle sue mutevoli e bizzarre direzioni, moltiplicando le possibilità d’interazione ponendo il soggetto di fronte a fertili interrogativi.

E allora il Festival si domanda: “Quale opportunità cogliere dal cambiamento e dal sentimento di crisi?” muovendosi fino a comprendere tematiche che spaziano dall’idea di protesi come estensione corporea (corpo biologico e protesi tecnologica), a quella di contaminazione, ai processi di mutazione cui lo spazio naturale è soggetto e che possono trasformarsi in potenzialità distruttive o rivelarsi scelte metamorfiche e vitali, capaci di generare nuovi spazi di esistenza.

Il festival prevede lezioni magistrali, dialoghi, laboratori di filosofia, laboratori esperenziali: le passeggiate e tre eventi con il pianista Nicola Pannarale, il fotografo Michele Carnimeo e il fisarmonicista Giorgio Albanese che chiuderà il festival il 28 dicembre.

Tra gli ospiti Roberto Bellotti (Fisico–Uniba), Ermanno Bencivenga (Filosofo - Irvine,CA, USA), Anna Maria Speranza (Psicologa – Sapienza Università), Franco Arminio (Paesologo), Nicola Pannarale (Pianista), Michele Carnimeo (fotografo), Olimpia Binetti (psicologa), Rosanna Pucciarelli (docente Accademia delle Belle Arti di Bari).

Le TERRE di DENTRO è ideato e prodotto dall’associazione culturale Al Nour e dalla Fedac - Federazione delle associazioni per la cultura, in partenariato con l’associazione Circoli Virtuosi, l’Ansi - Associazione nazionale scuola italiana, e promosso dall’assessorato alle Culture e dalla commissione Cultura del Comune di Bari.

 

In allegato il programma completo.