Domani l’inaugurazione della nuova area verde in via delle Murge e dell’intervento di greening con una piccola area ludica a parco Gentile

Ambiente verde, energia e impianti Sport e tempo libero Municipio 1 Municipio 2 Comunicati stampa

Saranno inaugurati domattina due interventi realizzati nell’ambito della più ampia azione sperimentale messa in campo dall’amministrazione comunale per il verde urbano (greening e forestazione), il contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell’effetto isola di calore - finanziata nel complesso per 8 milioni di euro dal PON Metro - che prevede interventi puntuali, diffusi sull’intero territorio comunale, accomunati dalla finalità di migliorare l’offerta di servizi dei singoli quartieri con una spiccata propensione alla sostenibilità ambientale.

Alle ore 10.30, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli e del presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone, sarà inaugurata la nuova area verde in via delle Murge, al Quartierino, il nuovo spazio pubblico che si estende per circa 1.300 mq in un luogo in precedenza dedicato interamente alla viabilità, realizzato attraverso il rifacimento dell’area dedicata allo spartitraffico, la creazione di un giardino con alberi e arbusti, un’area giochi, un tavolo da ping pong e un’area fitness. L’intervento è stato finanziato con 300mila euro.

Alle ore 12, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli e del presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, sarà la volta dell’intervento ultimato a Parco Gentile, nel quartiere Japigia, per un importo complessivo di 80mila euro, che ha visto la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti e la realizzazione di un’area ludica per i più piccoli con diverse attrezzature dedicate.