Indietro

Domani a Bari il convegno ANCE Puglia “Oltre il battito” sulla cronicità cardiovascolare

Domani a Bari il convegno ANCE Puglia “Oltre il battito” sulla cronicità cardiovascolare

Domani, sabato 20 aprile, alle 8.30 a villa Romanazzi Carducci di Bari si aprirà il convegno provinciale “Oltre il battito: percorsi innovativi per la cronicità cardiovascolare”, organizzato dall’associazione Cardiologia del Territorio Ance Bari Bat Foggia. 
L’evento, patrocinato da Comune di Bari, Città metropolitana di Bari, Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bari, Università degli Studi di Bari e di Foggia, Puglia Salute e AMA Cuore Bari  odv, è aperto a professionisti, operatori sanitari e appassionati di cardiologia, e vedrà la partecipazione del presidente Ance Puglia Riccardo Guglielmi e dei responsabili scientifici Luigi Carella, Armando Ferraretti e Anna Rita Russo. Il presidente della Commissione comunale Università porterà ai partecipanti i saluti dell’amministrazione.
Obiettivo dell’incontro è analizzare la cronicità come emergenza per il sistema sanitario, che richiede un approccio strategico che coinvolga ospedali e territorio, e la promozione di percorsi assistenziali innovativi che garantiscano un agevole accesso alle terapie e alle diagnostiche. Durante i lavori, si farà il punto sull’aggiornamento dei farmaci per il cardioembolismo, lo scompenso cardiaco, le dislipidemie e l’ipertensione, fino all’esplorazione di tematiche cruciali come la genetica e il ruolo della nutrizione nella cura di queste patologie. 
Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione dei caregiver familiari, alle ultime frontiere della telemedicina e alle ultime applicazioni dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’assistenza. L’evento si concluderà con interventi sull’umanizzazione delle cure, nell’ottica di un diverso rapporto medico-paziente da adottare per la cura di queste patologie.