Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico: in pubblicazione gli avvisi relativi al progetto regionale GAP

Servizi alla Persona

La Legge 8 novembre 2012, n. 189 riconosce il dovere della sanità pubblica di curare le persone affette da ludopatia, intesa come malattia che caratterizza i soggetti affetti dall’impulso irresistibile di giocare d’azzardo (slot machine, lotterie, scommesse ecc.). Questa malattia viene chiamata G.A.P.

La Regione Puglia si è dotata di una Legge sul GAP, la n°43 del 13 dicembre 2013 “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico GAP” e, nel giugno 2019, ha integrato la L.43\13 con la L.21\19.

Il Gioco d’azzardo patologico è conseguenza secondaria di un iniziale comportamento volontario di gioco d’azzardo e può divenire persistente in un individuo che presenta condizioni di vulnerabilità allo sviluppo di dipendenza se sottoposto a stimoli di gioco.

Pertanto si rendono indispensabili azioni preventive mirate a ridurre i rischi ambientali e i rischi individuali di sviluppo di questa patologia che è grave perché causa sofferenza profonda nelle persone che ne sono affette e anche nei loro familiari.

La Regione Puglia ha assegnato alla ASL Bari la seconda tranche derivante dal “Fondo 2016 Ministero della salute per il gioco d’azzardo patologico”, per realizzare le azioni previste dal “Progetto Regionale GAP”. Tali azioni sono descritte nella delibera DG 812\2019- Piano di attività per garantire le prestazione alle persone affette da gioco d'azzardo patologico-  e prevedono la collaborazione in rete con gli altri Enti Pubblici del settore sociale e dell’istruzione, con gli enti del privato sociale e le associazioni del territorio.
Tali collaborazioni saranno realizzate come progetti a cui potranno aderire gli enti pubblici interessati e gli enti e le associazioni del privato sociale secondo le offerte pubblicizzate tramite gli uffici d’ambito.
In allegato oltre alla delibera, gli avvisi relativi al progetto di mappatura, assistenza legale, percorsi terapeutici, teatro, interventi di prossimità e online, iniziative formative en informative, oltre alla lettera di presentazione dei progetti.