Cattivi odori al San Paolo: ieri riunione tecnica per individuare i responsabili delle emissioni

Ambiente verde, energia e impianti Municipio 3 Comunicati stampa

Si è tenuta ieri mattina, a Palazzo di Città, una riunione tecnica finalizzata a condividere strategie utili a individuare i responsabili dell’emissione dei cattivi odori nel quartiere San Paolo, fenomeno segnalato quest’estate da decine di cittadini residenti.

All’incontro erano presenti l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, l’assessore all’Ambiente di Modugno Gianfranco Spizzico, il direttore generale e il direttore scientifico di Arpa Puglia, Vito Bruno e Vincenzo Campanaro, il presidente del Municipio III Nicola Schingaro, i componenti della commissione Ambiente del Municipio III e i rappresentanti della Polizia locale delle città di Bari e Modugno.

Nel corso della riunione, durante la quale è stato evidenziato il controllo periodico svolto da Arpa Puglia sugli impianti e sulle aziende operative, si è stabilito di avviare un’azione intensa di monitoraggio del territorio con il coinvolgimento di pattuglie dei due corpi di Polizia locale che percorreranno le aree della zona industriale a cavallo tra i due Comuni, da cui sembrano provenire le esalazioni maleodoranti.

“Assieme al pattugliamento serrato degli agenti di Polizia locale - ha commentato Pietro Petruzzelli - abbiamo deciso di chiedere una mano ai cittadini, la cui massima collaborazione a questo punto diviene fondamentale. Quindi chiunque avverta i cattivi odori potrà segnalarli ad Arpa Puglia utilizzando direttamente un modulo presente sul sito web dell’agenzia regionale. In questo modo potremo circoscrivere il più possibile l’area di provenienza delle emissioni in modo da individuare l’esatto perimetro del quadrante interessato, che di conseguenza sarà monitorato con la massima attenzione dagli agenti della Polizia locale”.

I cittadini potranno utilizzare questo link per compilare il modulo per l’invio delle segnalazioni.