Casa della prevenzione e della gestione dei conflitti: lunedì la sigla del protocollo nel centro servizi per le famiglie di Santa Rita

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 12, nel Centro servizi per le famiglie di Santa Rita - Carbonara, in via Costruttori di Pace 4, la sottoscrizione del protocollo d’intesa per l’istituzione del programma “Casa della prevenzione e della gestione dei conflitti”.

Obiettivo dell’intesa è quello di promuovere la qualità dei modelli relazionali all’interno della comunità attraverso politiche di prevenzione e azioni di sensibilizzazione su forme diverse di risoluzione e mediazione dei conflitti - sociali, di coppia, scolastici, penali - e di comunicazione non violenta, da realizzare sia nella nascente Casa della prevenzione sia, in forma itinerante, presso scuole e strutture sociali e culturali cittadine.

A siglare l’accordo saranno l’assessora comunale al Welfare e i rappresentanti di C.G.M. - Centro Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata, UIEPE- Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e la Basilicata, P.R.A.P. - Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Puglia e Basilicata, Corte D’Appello di Bari, Tribunale Ordinario di Bari, Tribunale per i Minorenni di Bari, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, Tribunale di Sorveglianza di Bari, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Garante regionale per i diritti dell’infanzia e adolescenza e Casa Circondariale di Bari.