Avviso pubblico per la selezione di n. 65 ecofacilitatori

Data di pubblicazione: 05 aprile 2017
Data di scadenza: 20 aprile 2017
Categoria: Altri avvisi Candidature - Elenchi professionisti

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bari rende noto che, nell'ambito dell'Accordo-Quadro siglato con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e successivo Accordo attuativo del 30 marzo 2017, è indetta procedura per la selezione di n.65 ecofacilitatori, che svolgeranno il fondamentale ruolo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti urbani "porta a porta".

L'Avviso, approvato con D.D. n.2017/03671, è rivolto agli studenti regolarmente iscritti per l'a.a. 2016/2017 ai Corsi di Laurea dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per i quali è previsto, nel piano di studi di riferimento, un tirocinio curriculare obbligatorio di almeno 6 (sei) CFU.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura attraverso apposita istanza redatta secondo il Modello A disponibile in allegato

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 20 aprile 2017, a mani in orario d'ufficio presso l'Assessorato all'Ambiente (via Marchese di Montrone n.5, Bari - II piano) ovvero all'indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it . La selezione avverrà sulla base di criteri quali la regolarità del percorso di studi, la media universitaria e l'eventuale esperienza svolta in campo ambientale e/o comunicativo.

L'elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato su questo sito entro 7 giorni dalla scadenza dell'Avviso.

I soggetti ammessi frequenteranno un apposito corso di formazione della durata di 1 settimana, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propedeutico alla fase operativa di distribuzione del materiale informativo e illustrazione delle modalità per una corretta differenziazione e un uso adeguato dei contenitori.

A ciascun ecofacilitatore saranno assegnati un contributo finanziario di duecento euro, erogato da AMIU Puglia S.p.A., nonché una tessera gratuita AMTAB per gli spostamenti.

Info tel.: 080.5774410 - 4405

06/06/2017 -  Con Determinazione Dirigenziale n. 2017/06112 del 06/06/2017 è stato approvato l'elenco degli ammessi alla selezione di n.65 ecofacilitatori per la realizzazione delle attività di informazione e sensibilizzazione delle utenze cittadine sull'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti urbani nel Comune di Bari.
Con Decreto Rettorale n.1415 del 03.05.2017, l'Università degli Studi di Bari ha autorizzato gli studenti che hanno presentato domanda a svolgere il ruolo di Ecofacilitatore, anche anticipando all'anno in corso il tirocinio obbligatorio previsto nel Piano di studi degli anni successivi ovvero convalidando le attività come attività a scelta.
In caso di indisponibilità dei soggetti ammessi ad iniziare le attività secondo i tempi e le modalità indicati dall'Amministrazione e/o in caso di mancata partecipazione degli stessi alle attività formative ed operative, gli stessi saranno considerati esclusi dalla selezione, fatta salva l'acquisizione della disponibilità a svolgere le attività in altro periodo ritenuto utile per le esigenze progettuali da parte dell'Amministrazione.

Responsabile di procedimento: Giovanni Battista Ventrella
Pubblicato da: POS Sanità e Igiene