Indietro

"Puliamo il parco": domani l'assessore Petruzzelli all'evento promosso da Legambiente nel Parco di Lama Bailce

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa

"Puliamo il parco": domani l'assessore Petruzzelli all'evento promosso da Legambiente nel Parco di Lama Bailce

Si terrà domani, sabato 23 settembre, nel Parco Naturale Regionale di Lama Balice, l’evento di Legambiente “Puliamo il Parco”, la giornata di pulizie straordinarie per la tutela delle risorse naturali alla quale parteciperanno anche gli studenti di alcune scuole della città.

La manifestazione, promossa congiuntamente dal Circolo Legambiente Eudaimonia Bari e dal Parco Lama Balice, rappresenta una giornata per fare pulizia nel nostro ambiente, in occasione della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.

L’inizio delle attività, finalizzate a ripulire dai rifiuti numerose aree degradate dell’area protetta e di lanciare, a chi deturpa, un forte messaggio di attenzione per la tutela e la cura del territorio, è previsto alle ore 9.30. Intorno alle ore 11 anche l’assessore Petruzzelli si aggiungerà ai volontari impegnati negli interventi di pulizia.

La giornata intende contrastare il fenomeno delle micro-discariche lungo le strade e all’interno delle aree perimetrate del Parco dove immancabilmente, ogni anno, vengono abbandonati rifiuti ad opera di molti che scaricano rifiuti indifferenziati e non riciclabili nell’area protetta, in pieno spregio alle norme di pulizia vigenti e ai più basilari criteri di educazione civica.

I ragazzi e i volontari, dotati di aste, guanti, sacchi e rastrelli, si cimenteranno in una gara non competitiva di pulizia e lanceranno così un messaggio di rispetto della natura che nasce da una profonda consapevolezza e dal riconoscimento dei valori di cittadinanza-attiva, ricordati anche dalla nostra Costituzione per la conservazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturalistico e ambientale.

La giornata-evento è organizzata in sinergia con il Comune di Bari, l’Ente Parco, l’I.C. Montello-Santomauro, Amiu Puglia e l’associazione Genitori Insieme. Le attività si svolgeranno lungo la vecchia strada Palese-Modugno, nelle vicinanze del Ponte vecchio settecentesco di Lama Balice.