Indietro

“La via del fiume”: sabato la RCU Picone - Poggiofranco organizza una passeggiata alla scoperta della Lama Picone, prenotazioni entro le ore 21 di domani

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

“La via del fiume”: sabato la RCU Picone - Poggiofranco organizza una passeggiata alla scoperta della Lama Picone, prenotazioni entro le ore 21 di domani

Nell’ambito del progetto “Reti Civiche Urbane”, la misura di community building promossa dal Comune di Bari per rafforzare la coesione sociale nei quartieri, sabato 14 settembre, dalle ore 16 alle 19, la Stilo editrice organizza “La via del fiume”, un percorso di archeotrekking nella Lama Picone, dove nel passato scorreva uno dei nove fiumi della città. Lungo l’alveo del Picone, ora visibile solo parzialmente, sono presenti ipogei, insediamenti rupestri e masserie storiche, un tesoro di beni culturali che testimonia le origini della città di Bari.

La passeggiata urbana, promossa dalla RCU Picone-Poggiofranco, avrà come guida lo storico e speleologo Sergio Chiaffarata, delegato del Comune di Bari per la valorizzazione degli insediamenti rupestri.

La passeggiata, aperta a tutti, partirà alle 16 da via Generale Alberto dalla Chiesa 2 (di fronte alla pizzeria il Quadrifoglio), durerà circa tre ore e sarà lunga circa 3 chilometri. Il percorso si sviluppa lungo un sentiero pianeggiante e privo di particolari difficoltà, obbligatorie le scarpe da ginnastica o da trekking.

Il numero dei partecipanti è limitato a 50 e, per questioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo editricestilo@gmail.com o via whatsapp al numero 347 1371002 entro le 21 di domani, mercoledì 11 settembre.

Le passeggiate urbane sono un’iniziativa promossa dalla Stilo editrice all’interno del progetto “Identità senza età” che la Rete civica Picone-Poggiofranco sta realizzando nel periodo 2018-19. La loro finalità è far conoscere e valorizzare, con l'aiuto di esperti del settore, gli aspetti urbanistici, naturalistici e storico-culturali dei due quartieri della città di Bari.