Indietro

“La cittadinanza quasi attiva”: domani a Palazzo di Città la presentazione del libro di Elda Perlino e Lucia Schinzano

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa

“La cittadinanza quasi attiva”: domani a Palazzo di Città la presentazione del libro di Elda Perlino e Lucia Schinzano

Domani, giovedì 19 ottobre, alle ore 17.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà la presentazione del libro “La cittadinanza quasi attiva” (Les Flaneurs Edizioni), scritto da Elda Perlino e Lucia Schinzano.

Il volume ripercorre la storia dell’associazionismo barese partendo dalla battaglia per la bonifica dall’amianto del sito dell’ex fabbrica Fibronit. Questa vicenda si intreccia con la nascita della Primavera pugliese e con la presa di coscienza, da parte di un’intera comunità, di una visione più sostenibile e attenta all’ambiente, che è sfociata nella dichiarazione di inedificabilità del sito Fibronit, destinato a parco pubblico, e nella nascita della Consulta all’Ambiente del Comune di Bari.

La Consulta rappresenta la naturale conclusione del percorso di valorizzazione e istituzionalizzazione della cittadinanza attiva che aveva dimostrato per la prima volta di poter incidere nelle scelte politiche della classe dirigente che si candidava ad amministrare la città. Un ruolo da protagonista fu svolto da Maria Maugeri e da una parte della classe dirigente barese, di cui oggi resta poca memoria, necessaria invece per continuare il cambiamento e l’innovazione della buona politica che crede nella partecipazione attiva e nella condivisione con la cittadinanza del governo della città.

Alla presentazione del volume interverranno il sindaco Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Michele Buono, marito di Maria Maugeri, Dino Borri, urbanista, coordinatore dello studio progettuale per il parco sulla Fibronit, e Cesare Veronico, già assessore provinciale con delega alla Fibronit.

Modererà l’incontro Antonella Calderazzi, presidente della Consulta comunale per l’Ambiente.

 

Elda Perlino

Ricercatore CNR, dal 2005 è presidente dell’associazione culturale Sviluppo Sostenibile, fondata con l’obiettivo di studiare i problemi ambientali con approccio multidisciplinare e formulare proposte per uno sviluppo sostenibile del territorio. Dal 2015 al 2019 è stata presidente della “Consulta all’ambiente” del Comune di Bari.

 

Lucia Schinzano

Giornalista ed esperta di comunicazione ambientale, ha fondato nel 2009 il web magazine Ambient&Ambienti che si interessa di sostenibilità e buone pratiche sul territorio.