Indietro

“Downtour”: presentata la tappa barese dell’iniziativa dell’A.I.P.D. per i 40 anni della fondazione dell’associazione

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

“Downtour”: presentata la tappa barese dell’iniziativa dell’A.I.P.D. per i 40 anni della fondazione dell’associazione

È stata presentata questa mattina a Palazzo di Città “Downtour 2019”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Persone Down - AIPD in occasione dei 40 anni dalla sua costituzione. L’evento nazionale, che prevede una staffetta in camper in 37 città italiane, partita il 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down, farà tappa a Bari domenica 23 e lunedì 24 giugno.

I dettagli e le finalità dell’evento sono stati illustrati da Mariella de Napoli, vicepresidente AIPD, alla presenza dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

All’incontro con la stampa hanno partecipato il direttore artistico dell’associazione Musicaingioco Andrea Gargiulo e Rita Cucinella ed Emidio Narcisi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione di volontariato di motociclisti “Angeli della Strada”.

“È un onore per la nostra città ospitare una delle 37 tappe di questa iniziativa - ha commentato Paola Romano -, che promuove informazione e conoscenza sulla sindrome di Down al fine di eliminare i pregiudizi che l’accompagnano, obiettivo che l’AIPD si pone da 40 anni con risultati molto importanti anche a Bari. In questi ultimi 5 anni di collaborazione, infatti, abbiamo realizzato numerose iniziative, compiendo grandi passi in avanti con tanti ragazzi che sono riusciti ad inserirsi in veri contesti lavorativi e sono stati coinvolti in numerosi eventi culturali e musicali. L’obiettivo è, appunto, quello di integrare al meglio le persone con sindrome di Down e sensibilizzare la città all’apertura verso questa dimensione, nella consapevolezza che ogni diversità porta con sé un valore da apprezzare. Ad ogni modo, il tour con gli amici dell’AIPD proseguirà tutto l’anno, con tante sfide che siamo pronti ad affrontare insieme”.

 “Sono passati ben 40 anni - ha spiegato Mariella De Napoli - da quando un gruppo di coraggiosi genitori fondò l’AIPD, in tempi nei quali i bambini con sindrome di Down avevano addirittura vergogna di farsi vedere in giro. Oggi, per fortuna, possiamo dire che sono stati fatti passi da gigante sulla strada del riconoscimento della dignità di queste persone per consentire loro di vivere una vita che rispecchi le loro inclinazioni, i loro talenti, le loro prospettive. Voglio sottolineare che con il Downtour, partito da Roma il 21 marzo scorso, non intendiamo solo celebrare i successi ottenuti, ma programmare le tantissime azioni che ancora devono essere svolte sulla strada della parificazione delle persone Down, con l’obiettivo finale di renderle cittadini attivi. Sono convinta che la politica possa fare ancora molto in questo campo dal punto di vista normativo e che, dal canto loro, tutti i cittadini debbano porsi un obiettivo di cambiamento culturale nei confronti di questa particolare condizione umana. Viviamo infatti in un’epoca nella quale talvolta un eccessivo individualismo costringe all’isolamento chiunque non risponda a determinati canoni di bellezza fisica o di efficienza. Per evitare simili derive, crediamo sia necessario riscoprire il senso protettivo che una comunità deve esprimere nei confronti di tutti i suoi membri, al di là delle diversità esistenti al suo interno: è infatti proprio la diversità la vera ricchezza di una collettività”.

 

Il Downtour si può definire un viaggio, innanzitutto, per mostrarsi: oggi, infatti, le persone con sindrome di Down si incontrano facilmente per strada, sui mezzi pubblici, a scuola e anche nei luoghi di lavoro e, ancora, per rivendicare il diritto ad avere le stesse opportunità delle altre persone. È quello che anche l’Aipd di Bari, attiva da 35 anni, vuole ribadire in questo particolare ed importante evento.

Il camper stazionerà a Bari dal 23 al 24 giugno, mentre il 25 giugno proseguirà per Corato, ospite della Fondazione “Vincenzo Casillo”. Durante la tappa barese l’equipaggio distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione di chi volesse conoscere più da vicino il mondo delle persone con sdD. A fronte di una libera donazione, inoltre, si otterrà un gadget ricordo del tour. La tappa barese del Downtour vedrà la partecipazione amichevole di Antonio Stornaiolo, attore e conduttore televisivo.

 

Programma “Downtour 2019” Bari

 

Domenica 23 giugno

corso Vittorio Emanuele 103 (fronte Palazzo dell’Economia)

 

·        ore 18.00 - arrivo a Bari del camper con a bordo l’equipaggio in camice bianco, in tema con il messaggio del Downtour " Da 40 anni combattiamo un'unica malattia: il pregiudizio". Il camper farà il suo ingresso in città scortato dai motociclisti dell'Associazione "Angeli della Strada".

·        ore 18.30 - “Violinista per un giorno” – Workshop musicale per bambini a cura del prof. Andrea Gargiulo e dei maestri dell’associazione Musicaingioco;

·        ore 21.00: distribuzione di finger food a cura dell’Associazione Italiana Chef con il supporto degli alunni dell’Istituto Professionale per il turismo “Calamandrei” di Bari.

·        Durante la sosta del camper sarà possibile acquistare drink presso il gazebo del BarProject Academy, leader nella formazione, consulenza ed organizzazione di eventi nel mondo del beverage, partner del Downtour di Bari. Parte del ricavato della vendita andrà a sostenere i progetti dell'Aipd Bari.

 

Lunedì 24 giugno

 

·        ore 10:00 Sosta del camper c/o il centro commerciale Mongolfiera di Bari S. Caterina. Animazione e giochi per bambini a cura degli scout Agesci della parrocchia di San Marcello di Bari.

·        ore 18:00 - visita guidata del borgo antico della città a cura del Circolo Acli “Dalfino” di Bari con la partecipazione di alcuni giovani della sezione Aipd di Bari che hanno realizzato la prima guida ad alta comprensibilità della città.

·        ore 21:00 - cinema Galleria di Bari: proiezione del film “Dafne” di Federico Bondi che ha come protagonista una giovane attrice con sindrome di Down.

 

Le limitazioni al traffico

 

Al fine di consentire lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza, sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico per la giornata di domenica 23 giugno:

1.         dalle ore 15.00 alle ore 20.00, e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il “Divieto di sosta – zona rimozione” sulla piazza della Libertà, lato Palazzo dell’Economia, esclusivamente per la fila di stalli di sosta antistante il prospetto dell’edificio;

2.         dalle ore 17.30, il passaggio dei motociclisti, nel pieno rispetto delle norme del C.d.S., sul seguente percorso:

via Viterbo, piazza S. Francesco d’Assisi, via Peucetia, via Apulia, cavalcavia G. Garibaldi, via Di Vagno, piazza Gramsci, lung.re N. Sauro, piazza A. Diaz, lung.re sen. A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Libertà.