Indietro

Digitalizzazione della PA: lunedì l’evento conclusivo e la consegna degli attestati del corso di formazione per 120 dipendenti comunali

Innovazione Tecnologica Comunicati stampa

Digitalizzazione della PA: lunedì l’evento conclusivo e la consegna degli attestati del corso di formazione per 120 dipendenti comunali

Nell’ambito del processo di dematerializzazione dei documenti amministrativi, una delle linee di azione più significative per la riduzione della spesa pubblica in termini di risparmi diretti e indiretti, lunedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sala matrimoni comunale in Largo Fraccacreta 1, si terrà l’evento conclusivo del corso di formazione “Digitalizzazione della PA - dematerializzazione, gestione documentale e conservazione”, promosso dalle ripartizioni Innovazione tecnologica e Personale e organizzato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - dipartimento di Informatica. 
Il corso, della durata complessiva di 42 ore, è stato curato dal prof. Giuseppe Pirlo e si è svolto dall’11 settembre al 27 ottobre 2017, con un’ampia partecipazione del personale comunale a vario titolo coinvolto nel processo di digitalizzazione della PA. La formazione è stata organizzata in 7 moduli da 6 ore, ciascuno dedicato a una tematica specifica con l’obiettivo di offrire un quadro esaustivo delle opportunità di efficientamento dei processi connessi alla dematerializzazione. I docenti, esperti e formatori del settore riconosciuti nel panorama nazionale, oltre ad aver trasmesso le necessarie competenze giuridiche, tecniche e organizzative nell’ambito del panorama del complesso processo di Digitalizzazione della PA hanno offerto numerose occasioni di confronto, riflessione e approfondimento per attuare in modo più consapevole e organico i disposti normativi in materia e aumentare così l’efficacia dell’azione amministrativa svolta. 
Nel corso dell’evento di lunedì saranno presentati gli obiettivi formativi raggiunti dagli oltre 120 partecipanti, e si procederà alla consegna degli attestati di partecipazione. 
Interverranno il responsabile del corso Giuseppe Pirlo, il rettore Antonio Uricchio, il direttore del dipartimento di Informatica dell’Università “Aldo Moro” Donato Malerba, l’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio, i direttori delle ripartizioni Personale e Innovazione tecnologica, Giancarlo Partipilo e Antonio Cantatore, e i docenti dei moduli formativi.  

La dematerializzazione, intesa come attuazione della gestione documentale informatizzata, assume un ruolo centrale nei temi principali del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) ed è una delle linee di azione più significative per la riduzione della spesa pubblica, in termini di risparmi diretti e indiretti e, come tale, è compresa tra gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana. Proprio il contesto normativo, in continua evoluzione ed aggiornamento, il nuovo CAD, gli adeguamenti al DPCM 3 Dicembre 2013 e al DPCM del 13 Novembre 2014, rendono la realizzazione della piena dematerializzazione dei processi organizzativi e di una consapevole ed efficiente gestione della “PA Digitale” un processo complesso da attuarsi che richiede la disponibilità di risorse umane con le necessarie competenze.