Comunicati stampa

 Alla scoperta di “Bari Archeologica”: domenica la visita guidata organizzata dall’info point turistico del Comune di Bari
  15 marzo 2024
Organizzata dall’info point turistico del Comune di Bari, è in programma domenica 17 marzo, alle ore 10, Bari Archeologica, una visita guidata alla scoperta dei siti archeologici della città. Il tour inizierà presso gli scavi di piazza del Ferrarese per proseguire verso Palazzo Simi, dimora tardo rinascimentale che racchiude al suo interno stratificazioni di storia risalenti all’epoca bizantina e romanica. Il tour percorrerà poi le antiche mura di Bari fino a raggiungere il Museo Archeologico di Santa Scolastica che, collocato all’interno del monastero medievale benedettino con l’annesso bastione cinquecentesco, racchiude la storia più antica di Bari dall’età del Bronzo, attraverso il Medioevo e fino all’800.
 Violenza di genere, domani al Museo Civico l‘incontro promosso da AIDM Bari
  15 marzo 2024
Si terrà domani, sabato 16 marzo, alle ore 9.30, al Museo Civico in strada Sagges a Bari, l’incontro su “contrasto alla violenza di genere: strumenti e azioni”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico Bari e promosso dalla commissione comunale Cultura, Ricerca e Università, con il patrocinio di Comune di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Ordine dei Medici Bari, Centro Italiano Femminile Bari e Gens Nova odv.
 Domani la commemorazione di Giuseppe Mizzi, vittima innocente di mafia
  15 marzo 2024

Domani, sabato 16 marzo, alle ore 10, in via Venezia, a Carbonara, il sindaco Antonio Decaro deporrà una corona di fiori per onorare il ricordo di Giuseppe Mizzi a 13 anni dal suo omicidio. Alla cerimonia parteciperanno i familiari di Giuseppe Mizzi, il viceprefetto Alberto Monno e la presidente del Municipio IV Grazia Albergo.

 46° anniversario della strage di via Fani: domani la deposizione di una corona di fiori
  15 marzo 2024
Su iniziativa dell’amministrazione comunale, domani, sabato 16 marzo, nel quarantaseiesimo anniversario della strage di via Fani, quando un commando delle Brigate Rosse rapì a Roma il presidente della Dc Aldo Moro e uccise a colpi di arma da fuoco i cinque uomini della sua scorta (Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera), verrà deposta una corona di fiori presso la targa stradale di via Caduti di via Fani.
 d_Bari: altri otto progetti ammessi al bando "Impresa Prossima" per l’apertura di nuove attività commerciali di prossimità
  15 marzo 2024
L'ufficio Politiche del lavoro e Innovazione urbana - ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione  - ha reso noto che i progetti presentati da otto nuovi gruppi informali hanno superato la valutazione di merito all’avviso pubblico Impresa Prossima e si apprestano, pertanto, ad avviare le attività di co-progettazione con il Comune di Bari per la costituzione di nuovi soggetti giuridici e l’ammissione a finanziamento propedeutica all’apertura delle attività.
 Domani sopralluogo degli assessori Romano e Mele al San Paolo per l’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo asilo nido “Il Fiore”
  14 marzo 2024
Domani, venerdì 15 marzo, alle ore 11.15, gli assessori alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e ai Lavori pubblici, Nicola Mele, e il presidente del Municipio III Nicola Schingaro effettueranno un sopralluogo al San Paolo per l’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo asilo nido “Il Fiore”, nell’area compresa tra la SP 73, via Cacudi, il commissariato della Polizia di Stato e l’I.C. Grimaldi - Lombardi.
 Bari Artigiana: ammessi a finanziamento i primi due progetti per l’apertura di nuove botteghe a Bari vecchia
  14 marzo 2024
Nell’ambito dell’avviso Bari Artigiana, con determinazione pubblicata ieri (DD 3547/2024), l’ufficio Politiche del lavoro e Innovazione urbana - ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione ha ammesso alle attività di co-progettazione le imprese artigiane Schettini Calzolai e Ars Toto che hanno superato la valutazione di merito e si apprestano così ad avviare le azioni previste per l’ammissione a finanziamento. Si tratta di una calzoleria artigianale e di una bottega di restauro di opere d’arte, entrambe intenzionate a localizzarsi in strada Santa Teresa dei Maschi, a Bari vecchia.
 Presentato il programma del “Fuori Bif&st - La Città si veste di cinema”
  14 marzo 2024
Si è svolta stamattina, a Palazzo di Città, la presentazione di “Fuori Bif&st - La Città si veste di cinema”, il programma delle iniziative promosse da diverse attività commerciali e culturali in tutta la città nelle giornate della XV edizione del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival (16-23 marzo 2024). L’iniziativa, promossa e coordinata dal Comune di Bari attraverso una call rivolta agli esercizi commerciali e alle realtà culturali, è stata pensata anche quest’anno per animare i luoghi della città prima e dopo le proiezioni cinematografiche, con grandi e piccoli eventi dedicati alla settima arte.
 La giunta approva la delibera per la classificazione delle aree demaniali marittime ai fini della definizione dei capitolati per concessioni
  13 marzo 2024
Questa mattina la Giunta comunale, sulla base della ricognizione dello stato di fatto delle concessioni demaniali in essere effettuata dalla Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio attraverso il SIT comunale, ha individuato gli usi associati alle diverse parti del demanio marittimo, differenziandoli in funzione della loro vocazione, degli usi pregressi, della collocazione territoriale e del rapporto con la collettività insediata.
 La giunta approva il progetto esecutivo del primo contratto attuativo dell’accordo quadro per la riqualificazione energetica dell’impianto sportivo di San Pio
  13 marzo 2024
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele, la giunta ha approvato questa mattina il progetto esecutivo del primo contratto attuativo dell’accordo quadro relativo alla riqualificazione energetica dell’impianto sportivo di San Pio dell’importo complessivo di € 950.000 finanziati dal PNNR, Missione 5 - Inclusione e Coesione, Componente 2 - Infrastrutture sociali, Famiglie, Comunità e Terzo settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione sociale”, finanziato dall’Unione europea - Next generation EU.
 Domani la presentazione delle iniziative previste in occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica
  13 marzo 2024
Domani, giovedì 14 marzo, alle ore 16, nella sede della Lilt Bari, in corso Italia 187 (vicinanze chiesa del Santissimo Redentore) si terrà la conferenza stampa dedicata alla presentazione delle iniziative, rivolte all'intera cittadinanza, che la Lilt Bari in collaborazione con il Comune di Bari promuoverà in occasione della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica 2024”, in programma da sabato 16 a venerdì 22 marzo. 
 Campagna di monitoraggio fitosanitario per xylella fastidiosa
  13 marzo 2024
A seguito dell’individuazione di focolai di xylella fastidiosa - sottospecie fastidiosa in agro di Triggiano, con due provvedimenti dirigenziali del Servizio fitosanitario regionale (n.8 del 21/02/2024 e n.12 del 27/02/2024) è stata istituita un’area delimitata ai sensi dell’art.4 del Reg. UE 2020/1201.