Attività di sorveglianza e di profilassi vaccinale di competenza della ASL

Al fine di garantire un'accoglienza che consenta di osservare la normativa in termini di sicurezza sanitaria, si comunica che all'arrivo nel territorio italiano, dovrà procedersi ai seguenti adempimenti presso i Centri vaccinali e le sedi dei Distretti Socio Sanitari (DSS):

 

  1.  entro le 48 ore dall'ingresso nel territorio di Puglia occorre sottoporsi, presso i centri vaccinali pubblici resi noti dall'ASL, a test antigenici rapidi ovvero tampone molecolare per SARS-CoV-2 (ove tali test non siano già stati eseguiti in conformità con l'Ordinanza del Ministro della Salute del 22.02.2022).
  2. nei 5 giorni successivi al tampone è necessario osservare il regime di autosorveglianza con:
    - obbligo di indossare mascherina FFP2;
    - obbligo di segnalazione alla ASL dell'eventuale comparsa di sintomi;
    - obbligo di utilizzo dei mezzi pubblici solo per il raggiungimento del domicilio di accoglienza o strutture sanitarie, con utilizzo di mascherina FPP2 ed esibendo la certificazione del tampone effettuato con esito negativo.
  3. immediatamente dopo l’ingresso nel territorio regionale e, comunque, entro 5 giorni dall’arrivo in Puglia, è prevista una profilassi vaccinale, presso le sedi vaccinali individuate dall'ASL, con somministrazione dei vaccini anti-Covid19, difterite, tetano, pertosse, poliomielite.
  4. contestualmente alle suddette vaccinazioni la ASL procederà con l'offerta dei vaccini anti morbillo, parotite, rosolia, del test di screening per la tubercolosi e - a valutazione delle autorità sanitarie - anche di altre vaccinazioni. Per i minori, la ASL valuterà la necessità di completare i cicli vaccinali dell’infanzia, necessari per l'iscrizione scolastica.
  5. coloro che non dovessero sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19, dovranno sottoporsi a test antigenici rapidi o molecolari per SARS-CoV-2 ogni 48 ore, quale misura idonea per la prevenzione e il contenimento del possibile contagio da Covid-19.

 

Per maggiori informazioni:
Dipartimento di Prevenzione ASL BA
Lungomare Starita 6, Bari
tel.: 080 5842442
email: dipartimento.prevenzione@asl.bari.it
pec: dipartimentoprevenzione.aslbari@pec.rupar.puglia.it
Emergenza Covid: 080 5842071 - 2072 (tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 08.00 alle ore 20.00)