Indietro

Mostra 'Duli Caja'

Arte e Mostre

Mostra 'Duli Caja'

Dal 09 gennaio 2024 al 05 febbraio 2024
Presso Museo Civico
 Mostra ‘Duli Caja‘
Mostra personale di Duli Caja: oltre 20 opere, realizzate con diversi tipi di stoffe, tessuti e materiali come bottoni, corde, elastici, che testimoniano l’esercizio pieno di una missione d’artista, intensa e dolorosa. Un sarto migrante racconta la sua storia e quella di chi, come lui, è in viaggio e si perde in luoghi spesso ostili, trasformando l’espressione “attaccare bottone” in un gesto artistico.
 

Duli Caja è arrivato in Italia dall’Albania negli anni Novanta, su una delle navi di migranti, che ha rappresentato in un’opera fitta di bottoni intitolata “Esodo”. L’arazzo, realizzato nel 2014 con scampoli di tessuto colorato e circa diciottomila bottoncini cuciti sulla stoffa, tanti quante le persone presenti sulla nave Vlora nell’agosto 1991, è stato donato al Comune di Bari ed è ora esposto nella sala giunta di Palazzo di Città.
Ormai da trent’anni Duli Caja vive e opera a Roma, nel quartiere Prati, dove gestisce una sartoria che è allo stesso tempo atelier artistico. Si tratta di un artista eclettico: pittore, poeta e scrittore sarcastico, ironico e nello stesso tempo sensibile e sofferente. Il suo stile è inconfondibile, originale e singolare, di una semplicità disarmante: quasi come in un gioco naturale, tocca i profondi abissi dell’anima dell’uomo del nostro tempo.

 

Orari 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle ore 9.30 alla 13.30.

Il biglietto d’ingresso al museo (intero 5 €, ridotto 3 €) comprende la visita alla mostra. La prenotazione è necessaria solo per i gruppi superiori a 10 visitatori.

Info: 080 5772362, info@museocivicobari.it, www.museocivicobari.it.

 Mostra ‘Duli Caja‘