Indietro

Indagine di mercato finalizzata all'acquisizione di disponibilità a partecipare alla procedura negoziata ex art. 50, comma 1, lett. E), del D.Lgs. n. 36/2023, per l'affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione, allestimento complessivo e gestione integrata del corteo storico di San Nicola - edizione 2024

Indagine di mercato finalizzata all'acquisizione di disponibilità a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione, allestimento complessivo e gestione integrata del corteo storico di San Nicola - edizione 2024

Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Data di scadenza: 19 marzo 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse Indagini di mercato

Il Comune di Bari intende procedere con un'indagine preliminare di mercato, non vincolante per l'ente, al fine di verificare il potenziale interesse degli operatori economici del settore per l'affidamento, mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione, allestimento complessivo e gestione integrata del Corteo storico di San Nicola - edizione 2024.

L’affidatario dovrà provvedere alla realizzazione di un intervento, comprensivo delle giornate del 6 e 7 maggio 2024, che possa riportare alla memoria della cittadinanza la rievocazione dello sbarco dei marinai e dei festeggiamenti, attraverso i luoghi della tradizione nicolaiana, valorizzati in modo da ricreare la stessa atmosfera di festa che caratterizzò il passaggio dei marinai e la consegna delle ossa del Santo. La rievocazione storica e la scansione ritmica dell’intera manifestazione dovranno garantire suggestioni e atmosfere idonee a celebrare un avvenimento fondamentale per la storia cittadina e per la costruzione della trama identitaria della comunità barese.

Nel dettaglio, i servizi richiesti sono finalizzati all'ideazione e alla realizzazione di un programma che comprende tre distinti eventi rievocativi il cui focus è il Corteo Storico, così definito:

  • 6 maggio - rievocazione dello sbarco e dei festeggiamenti (indicativamente presso il Molo San Nicola/Bari vecchia): attività di animazione nella città vecchia per ricordare lo sbarco dei marinai e i festeggiamenti che accompagnarono la consegna delle ossa del Santo. Il corteo dei marinai, composto da attori e figuranti, partendo dal molo deve attraversare vicoli e corti di Bari vecchia con lo scopo di comunicare agli abitanti della città lo svolgimento del Corteo Storico nel giorno successivo. Deve essere realizzata un'attività di animazione territoriale, con performances artistiche, con il coinvolgimento dei commercianti delle vie toccate dal Corteo e la realizzazione di scenografie e postazioni che alludono all'epoca medievale attraverso l’allestimento decorativo di balconi e corti, la presenza di figuranti, cantastorie, saltimbanchi e banditori.
  • 7 maggio - processione con il quadro del Santo (baia San Giorgio): una delegazione del Corteo dovrà presenziare all'imbarco della sacra icona nicolaiana e allo stesso modo dovrà accogliere immediatamente dopo il quadro del Santo allo sbarco presso il Molo di San Nicola da dove, attraversando i vicoli della città vecchia, condurrà l'icona fino a Piazza Federico II di Svevia, punto di partenza del Corteo. Tale prologo intende ricordare la sosta effettuata dai marinai lungo il viaggio di ritorno verso Bari nella insenatura costiera subito a sud della città ed il successivo sbarco con le reliquie nel porto di Bari alla presenza di una folla festosa. Tale momento è, inoltre, funzionale a consentire l'esposizione dell'icona sacra del Santo per tutta la durata del Corteo, affinché sia ben visibile agli spettatori ed offerta alla devozione dei fedeli.

Sono richiesti inoltre:

  • la Predisposizione di un Piano di comunicazione integrata, per l’intero periodo di vigenza contrattuale in accordo con gli Uffici Comunali di riferimento;
  • il Coordinamento con i rappresentanti delle istituzioni ecclesiastiche deputate ai concomitanti servizi liturgici;
  • il Coinvolgimento attivo dei 5 Municipi.

L’importo a base di gara è pari a € 81.147,54 al netto dell’IVA (€ 99.000,00 IVA inclusa al 22%), quale importo massimo stimato a base di gara. 

Sono ammessi a presentare la propria candidatura tutti gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023 in possesso dei requisiti di cui agli art. 94-95 del D.Lgs. n. 36/2023 e dei requisiti professionali ed economico-finanziari indicati nell'avviso.


Ai fini della partecipazione alla successiva procedura negoziata, gli operatori economici interessati devono essere registrati e abilitati sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) di CONSIP, attraverso il sito web https://www.acquistinretepa.it, nell’area merceologica "Editoria, eventi e comunicazione", sottocategoria servizi di "Organizzazione e gestione integrata eventi"

La manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine perentorio delle ore 12:00:00 del 19/03/2024 (farà fede l'ora e la data di consegna della PEC). Alla istanza non dovrà essere allegata, a pena di esclusione, alcuna offerta tecnica né economica.

 

Responsabile Unico del Progetto: dott.ssa Luciana Cazzolla - Ripartizione Cultura, tel. 0805773848, e-mail l.cazzolla@comune.bari.it. 

 

13/03/2023 - Partecipazione all'avviso di indagine di mercato in caso di RTI/ATI - precisazione: ai fini della partecipazione all'avviso, in caso di ATI/RTI, ai sensi dell'art. 68 del D.lgs. n. 36/2023, è necessario indicare mandatario e mandante, come da atto di impegno (o altro documento) con conseguente indicazione di quanto richiesto sub punto c.1 del modello di partecipazione. 
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Marketing territoriale e Sport