Avviso pubblico relativo al concorso per il conferimento di n. 15 borse di studio per laureati nell'anno accademico 2020/2021 e n. 15 borse di studio per laureati nell'anno accademico 2021/2022 che hanno trattato tesi di laurea sulla Città di Bari e sui problemi ad essa connessi

Data di pubblicazione: 07 novembre 2023
Data di scadenza: 23 novembre 2023
Categoria: Altri avvisi Borse di studio

È indetto concorso pubblico per il conferimento di n. 15 borse di studio per l’anno accademico 2020/2021 e n. 15 borse di studio per l’anno accademico 2022/2023 ciascuna del valore di 1.546 euro in favore di quanti, nei predetti anni accademici, abbiano conseguito una laurea di I livello, ovvero di II livello ovvero a ciclo unico presso un qualunque corso di studi universitario, discutendo una tesi sulla Città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse.

Destinari e requisiti di partecipazione

Delle complessive n. 15 borse di studio saranno assegnate:

• n. 5 in favore di quanti, nell’anno accademico cui il bando si riferisce, abbiano conseguito una Laurea di I livello, presso un qualunque corso di studi universitario, discutendo una Tesi di Laurea sulla Città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse;
  • n. 5 in favore di quanti, nell’anno accademico cui il bando si riferisce, abbiano conseguito una Laurea di II livello presso un qualunque corso di studi universitario, discutendo una Tesi di Laurea sulla Città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse;
  • n. 5 in favore di quanti, nell’anno accademico cui il bando si riferisce, abbiano conseguito una Laurea a ciclo unico presso un qualunque corso di studi universitario, discutendo una Tesi di Laurea sulla Città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse.

Per poter concorrere all’assegnazione dei premi stanziati per ciascuno degli indicati anni accademici, l’aspirante borsista deve:

(a) aver conseguito, nel medesimo AA. cui la domanda si riferisce, una laurea di I o II livello, ovvero a ciclo unico, discutendo una tesi di laurea sulla città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse;

(b) aver concluso il corso di studi accademico entro l’A.A. cui si riferisce il concorso;

(c) non aver usufruito, nell’A.A. cui si riferisce il concorso, di altre borse di studio o forme di incentivi economici assimilati, erogati da altri Enti o Università ad esclusione di esonero tasse totale o parziale per reddito e, sempre per reddito, di assegni ad personam o servizi erogati dall’ADISU.

Modalità di presentazione della domanda

La procedura di partecipazione dovrà effettuarsi telematicamente, secondo le modalità di cui all'art. 3 dell'avviso, accedendo al servizio di Iscrizione Borse di Studio Laureati raggiungibile sul portale servizi comunale https://egov.comune.bari.it, sezione "Servizi" > "Aree tematiche" > "Concorsi".

Per effettuare l’iscrizione l’interessato dovrà autenticarsi mediante credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione Borse di Studio Laureati e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente allegato.

Al termine della procedura di iscrizione il sistema genera un file PDF della domanda di iscrizione riportante il numero identificativo, la data e l’orario dell’invio. Il richiedente riceverà copia della domanda di iscrizione all’indirizzo e-mail associato allo SPID o alla CIE in fase di attivazione dell’utenza. Il file PDF della domanda è comunque sempre disponibile per il cittadino nella sezione “Mie Pratiche” del portale servizi comunale https://egov.comune.bari.it.

La domanda di iscrizione deve essere compilata on line dal 7 novembre 2023 e non oltre il 23 novembre 2023.

Per ricevere assistenza in caso di problemi tecnici relativi all’utilizzo della piattaforma di iscrizione on line è istituito un Servizio di Help Desk con la linea telefonica dedicata 080/2146418. Il servizio sarà erogato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Ripartizione Politiche Educative Giovanili ai seguenti recapiti telefonici 080.5773869 – 080.5773812.

18/01/2024 - In pubblicazione le graduatorie dei vincitori delle borse di studio, approvate con D.D. 00202/2024 - D.D.-24 01262/2023 del 27/12/2023.
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative e Giovanili