Bari Artigiana 2023 - Avviso di manifestazione di interesse rivolto a proprietari e agenzie immobiliari

Data di pubblicazione: 18 settembre 2023
Data di scadenza: 30 aprile 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari, nell’ambito del programma per il sostegno all’economia di prossimità d_Bari 2022-2024, sta progettando la misura Bari Artigiana per:

• sostenere i mestieri dell’artigianato artistico e di tradizione;
  • promuovere il protagonismo degli artigiani artistici e di tradizione come leva di promozione economica, sociale, turistica e culturale;
  • diversificare e qualificare l’offerta commerciale della Città Vecchia per rafforzare l’attrattività turistica di Bari.

Bari Artigiana intende sostenere gli imprenditori artigiani e le imprese artigiane dell’artigianato artistico e di tradizione dell’area metropolitana di Bari intenzionate ad aprire una bottega, un laboratorio e/o una vetrina nella Città Vecchia di Bari con contributi economici a fondo perduto per investimenti e gestione fino a 60.000 euro. In cambio, le imprese artigiane beneficiarie di contributo si impegnano a promuovere attività, iniziative, eventi e/o servizi per promuovere l’artigianato artistico e di tradizione per i cittadini ed i turisti. La misura Bari Artigiana, finanziata con risorse del POC Metro 2014-2020, sarà pubblicata entro il mese di Ottobre 2023.

L'avviso si rivolge a persone fisiche e società proprietarie o titolari di usufrutto di locali commerciali, nonché ad agenzie immobiliari titolari di incarico di mediazione, che siano interessati a valutare la locazione degli immobili nella loro disponibilità a favore delle imprese intenzionate a partecipare alla misura Bari Artigiana.

La manifestazione di interesse prevede l'iscrizione all'elenco che sarà pubblicato sul sito dell'iniziativa Bari Artigiana al link www.dbari.it/bariartigiana.

Gli interessati devono essere nella disponibilità di locali:

• nel perimetro della Città Vecchia di Bari ovvero nell’area interna alle seguenti strade: Corso Vittorio Emanuele, Piazza Massari, Piazza Isabella d’Aragona, Corso Senatore Antonio De Tullio, Lungomare Imperatore Augusto, Piazza IV Novembre;
  • con destinazione d’uso commerciale;
  • a piano terra, con ingresso e affaccio diretto alla strada.

Per dichiarare tale disponibilità si richiede di compilare il modulo allegato, unitamente a una copia di documento di identità e foto e planimetrie dell’immobile, e trasmetterlo via PEC all'indirizzo politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it con oggetto "Manifestazione di interesse per la disponibilità di un locale per la misura Bari Artigiana".

L’iscrizione all’elenco sopra citato potrà essere effettuata sino al 30 aprile 2024.

I soggetti interessati, nel caso in cui la disponibilità venisse meno, sono pregati di darne opportuna comunicazione all’Amministrazione Comunale, in maniera tale da disporre la cancellazione dall’elenco. Resta inteso che l’inserimento nell’elenco di cui sopra non impegna in alcun modo i proprietari o titolari di usufrutto e le agenzie immobiliari a concedere in locazione gli immobili nella loro disponibilità ai partecipanti all’iniziativa Bari Artigiana, rimanendo tale decisione esclusivamente nella sfera di autonomia decisionale del soggetto richiedente l’iscrizione.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi allo staff del programma d_Bari 2022-2024 tramite l’indirizzo di posta elettronica bariartigiana@dbari.it o al numero telefonico 080 577 26 72 dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 13,30.

Responsabile di procedimento: Girolama Bonante
Pubblicato da: Settore Innovazione Sociale