Indietro

Manifestazione di interesse indagine informale di mercato finalizzata all'affidamento diretto della gestione dei progetti denominati "Pitstop Project" e "8XMille 2017"

Manifestazione di interesse indagine informale di mercato finalizzata all'affidamento diretto della gestione dei progetti denominati "Pitstop Project" e "8XMille 2017"

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari intende implementare, con strategie ed interventi, le misure di sostegno ed accompagnamento professionale/lavorativo ma, soprattutto, individuare azioni strutturate di ricerca di abitazioni e di soluzioni per la conciliazione vita-lavoro dei cittadini di Paesi terzi con maggiore vulnerabilità sociale presenti nella città di Bari.

Con Determinazione Dirigenziale n. 03322/ 2023 del 23.02.2023 la Ripartizione Servizi alla Persona ha approvato l'avviso pubblico di manifestazione di interesse a oggetto Indagine formale di mercato finalizzata all'affidamento diretto (ex art. 1 del D.L. 76/2020 - convertito con modificazioni dall L. N. 120 del 11.09.2020 - in deroga all'art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 prorogato al 30.06.2023 con l'art. 51 del D.L. 77/2021) della gestione del progetto denominato "Pitstop Project" - CUP FPM J99G22000440001 e “8XMILLE 2017” CUP J99I22001150005.

L'avviso ha lo scopo di esplorare le possibilità offerte dal mercato per il successivo eventuale affidamento del servizio, che avrà durata biennale.

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’Avviso.

Le istanze di manifestazione d'interesse dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al presente Avviso (All. A) sottoscritte e compilate in ogni parte e corredate di fotocopia del documento d'identità, in corso di validità, del/i sottoscrittori, e di tutta la documentazione indicata nel presente Avviso.
Le stesse saranno esaminate e valutate da un’apposita Commissione giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione, sulla base degli elementi di valutazione e parametri previsti nell'Avviso.
Le candidature dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il 16 marzo 2023.

Eventuali chiarimenti dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento o suo delegato, all'indirizzo pec serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

30-05-2023 con d.d. n. 7659/2023 si dispone la determina a contrarre con la coop. soc. C.A.P.S.onlus.

FAQ

  1. DOMANDA: Considerato il recente avvio dell'affine progetto "Spazio Comune", promosso dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall'UNHCR (in collaborazione con ActionAid), del tutto analogo per azioni, obiettivi e tipologie di sportelli previsti, ma privo delle misure dirette di sostegno ai beneficiari (es. canoni di locazione, spese di condominio, utenze), in vista della più efficace declinazione della proposta progettuale e della ottimizzazione delle risorse disponibili, si chiede se siano previste modalità di integrazione tra le due iniziative, finalizzate a favorire interventi sinergici tra le due equipe.
    RISPOSTA: Il Comune di Bari beneficia di una pluralità di progettualità per l'integrazione dei migranti (es. progetto Più Supreme, Spazio Comune, 8 x 1000 ecc.); è compito del servizio sociale professionale, che opera presso lo Sportello Sociale, effettuare il coordinamento tra le misure attivabili in favore dei beneficiari finali e l'elaborazione del PAI, una volta intercettato il bisogno specifico del migrante da parte del Segretariato sociale o da altri sportelli attivi in servizi per l'immigrazione; non è prevista a carico del presente appalto la costituzione di una equipe multidimensionale bensì la figura del tutor individuale che si coordina con il SSP referente del caso, con eventuale partecipazione del tutor ad equipe multidimensionali costituite dalla parte pubblica.

  2. DOMANDA: Si chiede se l'ente proponente possa individuare sedi fisiche per la realizzazione delle attività progettuali e se possano in tal caso risultare ammissibili le spese relative a canoni di locazione e utenze della sede resa disponibile.
    RISPOSTA: Non è richiesta la messa a disposizione di una sede espressamente destinata al servizio né è prevista l'attivazione di uno sportello fisico; le segnalazioni degli utenti sono operate dallo Sportello Sociale.

Responsabile di procedimento: Maria Giovanna Marsico
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona