Indietro

Consiglio comunale monotematico sull Amtab la relazione del sindaco

Altre notizie Trasporti e viabilità Comunicati stampa

Consiglio comunale monotematico sull'Amtab: la relazione del sindaco

Il risanamento dell'azienda di Trasporto pubblico del Comune di Bari e l'efficienza del servizio di trasporto pubblico sono due obiettivi dell'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Decaro che sin dai primi mesi del suo mandato ha dichiarato di voler avviare un articolato processo di risanamento del settore.

Il risanamento dell'azienda di Trasporto pubblico del Comune di Bari e l'efficienza del servizio di trasporto pubblico sono due obiettivi dell'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Decaro che sin dai primi mesi del suo mandato ha dichiarato di voler avviare un articolato processo di risanamento del settore. Questo percorso si è rivelato da subito arduo e non privo di ostacoli, richiedendo una fase di analisi e studio e un tempo di attuazione coerente con la sua complessità.
Il 23 dicembre 2014, con delibera del consiglio comunale, l'amministrazione ha varato il Piano di rilancio aziendale finanziato con 10 milioni di euro. Lo stesso piano è stato annunciato come una scommessa difficile e un insieme di azioni coordinate mirate al risanamento del bilancio aziendale e all'efficienza del servizio erogato ai cittadini. Nelle more della definizione puntale degli assi strategici del piano di rilancio si sono verificati una serie di episodi legati all'assenteismo e al malfunzionamento degli autobus che hanno indotto il sindaco ad imprimere una netta accelerazione al processo di attuazione del piano di rilancio. Di qui la nomina del nuovo direttore generale, nella persona di Francesco Lucibello che, in linea con gli obiettivi di incarico ha avviato una serie di azioni, previste dal Piano. A questa nomina sono seguiti una serie di avvenimenti: intervento della magistratura su diverse procedure, dimissioni presidente del CdA, nomina del dirigente del Comune di Bari Nicola Marzulli a Presidente dell'AMTAB e istituzione del Comitato guida con il compito di istruire, attuare e monitorare l'attuazione e l'efficacia del Piano di risanamento aziendale.
Il Comitato Guida, che ad oggi si è riunito 5 volte, è composto da rappresentati del Comune di Bari e rappresentanti dell'azienda di trasporto pubblico locale.
Per le annualità 2014 e 2015 il socio comunale ha già versato all'AMTAB 4 milioni di euro a fronte dei 6 previsti in c/ capitale dal Piano approvato. Il Comune ha anche versato 4 milioni nei primi mesi del 2016 in conto prestito a rimborso (di cui sono state rimborsate le prime due rate mensili).

A circa un anno dall'avvio effettivo del Piano, è possibile tracciare un primo bilancio che presenta dei risultati di cui essere soddisfatti e altre azioni ancora da attuare, i cui effetti necessitano di ulteriore tempo per centrare l'obiettivo.

A) Tra i risultati decisamente positivi si annovera una prima consistente riduzione delle assenze brevi (-20% il 2° trimestre 2015 rispetto al 1° trimestre e -30% sul 2014) e in particolare delle assenze per malattia nei primi tre giorni (-40%). Alla fine del 2015 il dato si è attestato intorno al 20% realizzando 3328 giornate in meno di assenza.
Passi in avanti sono stati fatti anche nella riduzione dei costi di esercizio, uno tra gli obiettivi primari del Piano di rilancio, che sono passati dai 4,38 €/km del 2014 ai 3,95 €/km del 2015 con un risparmio di circa 4 milioni di euro.
Contemporaneamente, si è intervenuti sull'efficientamento dei processi di revisione di officina e degli impianti con una riorganizzazione generale delle procedure dell'ufficio gare e contratti, tenuto conto che era (ed è) in corso un'indagine della magistratura per presunte violazioni delle norme del codice degli appalti pubblici, e l'espletamento delle gare più urgenti.
Grazie ad un'azione sinergica con l'amministrazione comunale che da febbraio 2015 ha avviato la campagna di educazione civica e contrasto al degrado urbano (Bari per bene), si è intervenuti sui ricavi della sosta che hanno fatto registrare un aumento del margine operativo del + 64%.
Tra le novità positive del 2015 sicuramente si annovera l'avvio del rinnovo del parco mezzi dell'AMTAB. L'azienda infatti, su impulso del sindaco Decaro, nonostante le esigue risorse disponibili è riuscita ad acquistare 12 autobus nuovi (settembre 2015), 22 autobus usati, di cui un 18 mt snodato e altri 3 autobus snodati usati in attesa di immatricolazione.
In ultimo, durante il 2015 la società si è impegnata in un'intesa attività di revisione del bilancio aziendale con la collaborazione di una consulenza aziendale esterna Deloitte.

B) Nel 2015 le azioni previste dal piano di rilancio sul potenziamento dei ricavi da biglietti di viaggio e sugli strumenti e dispositivi di sicurezza sui mezzi non hanno determinato i risultati previsti. A fronte di questo è stata avviata, a gennaio 2016 una campagna contro l'evasione tariffaria con l'ausilio della polizia Municipale. I dati dei primi mesi hanno fatto conseguire risultati incoraggianti e molto positivi.
Solo nell'ultimo mese di marzo sono stati venduti 234.155 biglietti a fronte dei 163.611 biglietti dello stesso mese del 2014 con un saldo positivo del 45% determinando un ricavo mensile superiore di circa 70.000 euro rispetto all'anno precedente.
Nel febbraio 2016 sono stati venduti 66.700 biglietti rispetto a febbraio 2015 pari al 42,73% in più.
Nel periodo che va dall'11 gennaio al 24 marzo sono state elevate 2748 sanzioni.

Nel 2015 non è stata soddisfacente la situazione della sicurezza a bordo mezzi. Purtroppo molti dipendenti dell'AMTAB hanno subito insulti, minacce e talvolta aggressioni fisiche. Si tratta di episodi molto gravi che hanno messo e mettono a dura prova i dipendenti dell'azienda.
Sono state pertanto accelerate le procedure di acquisizione di sistemi di sicurezza passiva sui mezzi, con l'acquisto e l'installazione di nuove telecamere.
E' stato inoltre varato un programma di sicurezza attiva, con l'ausilio non solo della Polizia Municipale, ma anche di Polizia e Carabinieri, grazie all'intervento del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza.


PROSSIMI PASSI

  • Nuovo contratto della sosta e rimodulazione del TPL. Sarà sottoposto all'approvazione della Giunta nei prossimi giorni.
  • Saranno acquistati 50 nuovi autobus (grazie a finanziamenti da PON e POR) + 3 finanziati direttamente dalla Regione Puglia
  • Sarà sottoposto alla approvazione il Piano di riorganizzazione delle linee, ormai definito.
  • Sarà completato il potenziamento delle tecnologie GPS su autobus urbani che permetterà il monitoraggio delle corse e la condivisione dei dati all'esterno tramite app e paline informative.