Back

Giunta del 31/01/14

Giunta del  31 January 2014

La Giunta Comunale si è riunita venerdì 31 gennaio alle ore 11,15 a Palazzo di Città e sotto la Presidenza del Sindaco Michele Emiliano, con l'assistenza del Segretario Generale Mario D'Amelio, ha approvato le seguenti deliberazioni:

su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha concesso i seguenti patrocini:

  • al Tour Nazionale "Edifici a Energia Quasi zero 2014" organizzato da Agorà e Edilportale - L'evento giunto al quinto anno di formazione itinerante, partirà da marzo e attraverserà l'Italia in 18 tappe, affrontando i temi legati all'architettura sostenibile, efficienza energetica degli edifici, sistemi costruttivi antisismici innovativi con appuntamenti dedicati agli edifici multipiano realizzati in legno.
  • alla Manifestazione a carattere socio culturale "Panini Tour 2014" organizzata da Industree group spa per il 18 e 19 gennaio 2014 presso la Complanare del Parco 2 giugno a Bari.
    Promotore della manifestazione è il gruppo Panini, con sede a Modena, leader mondiale nel settore delle figurine adesive delle trading cards. L'obiettivo della manifestazione è di creare un'occasione di vera aggregazione per gli appassionati, i collezionisti ma anche semplici curiosi che condividono una passione unica per le figurine di fronte alle quali crolla qualsiasi tipo di barriera anagrafica, sociale, linguistica.
  • alla pubblicazione del volume "L'Agenda Digitale nella Regione Puglia: Best Practies e Scenari Evolutivi" su iniziativa del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari"A.Moro".
    Il volume oltre a testimoniare la lungimiranza e l'impegno di tanti stakeholders operanti nella nostra Regione, permetterà di avere un'idea chiara dell'attuale stato di avanzamento dell'implementazione dell'Agenda Digitale fornendo gli elementi indispensabili per affrontare al meglio la cruciale fase di programmazione per il periodo 2014-2020.
  • al Congresso organizzato dall'AIAC (associazione italiana di aritmologia e cardiostimolazione) "Fibrillazione atriale: aritmia killer per cuore e cervello? (come muoversi tra dubbi e certezze)". Bari 28 febbraio 2014 presso la Sala degli Affreschi dell'Università degli Studi di Bari.
    L'evento coordinato dal dott. Domenico Carretta, presidente Regionale AIAC e dirigente medico di Cardiologia presso Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, è rivolto ai cardiologi, elettrofisiologi, internisti e medici di medicina generale che desiderano aggiornare le proprie conoscenze nel campo della aritmologia e cardio stimolazione. Obiettivo dell'evento è approfondire la conoscenza della terapia dell'aritmia.
  • al 1° Congresso regionale GICR-IACPR "Nuove frontiere in cardiologia riabilitativa"- Bari 7 febbraio 2014 presso l'Hotel Sheraton.
    L'evento ha come tema la riabilitazione cardiologica ed è rivolto a medici chirurghi, specialisti in cardiologia, geriatria e malattie dell'apparato respiratorio.
    -iniziativa dal titolo "Stato, Costituzione, Democrazia" promossa dall'Archivio nazionale Memoria "Rosario Berardi" che si svolgerà da gennaio a maggio 2014, con una serie di convegni, tavole rotonde ecc. L'associazione è stata fondata ed è animata da familiari di Rosario Berardi, da sempre impegnati nell'opera di tutela della memoria e dei diritti delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
  • al Convegno "Crisi di coppia: prevenirla, affrontarla, risolverla" organizzato dall'Associazione "Separazione: crisi d'amore" per il giorno 22 gennaio 2014 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari. L'Associazione si propone di offrire un aiuto concreto alle coppie separate o che intendono separarsi nell'interesse dei figli.
  • al Progetto di volontariato denominato "Progetto 32 il sorriso è per tutti", presentato dal dott. Emilio Nuzzolese, che prevede attività di prevenzione odontoiatrica, screening e assistenza di base in favore dei ragazzi ospiti o frequentatori del Villaggio del fanciullo di Bari e Matera. Il progetto sarà svolto su base volontaria e senza fini di lucro presso gli studi odontoiatrici che aderiscono all'iniziativa.
  • al Progetto "Pasto Buono" ideato e realizzato dalla fondazione Onlus "Qui Foundation" azienda italiana leader nel settore dei buoni pasto. Il progetto già attivo a Roma, Genova e Firenze, nasce per evitare gli sprechi al fine di sostenere persone bisognose e famiglie in difficoltà, fornendo parte del fabbisogno alimentare quotidiano.
  • alla 9^ marcia della solidarietà e della pace "Fraternità senza confini" organizzata dai Comuni di Cisternino, di Locorotondo, dalla Parrocchia "S. Nicola" di Cisternino, dalla Parrocchia "San Giorgio Martire" di Locorotondo, in collaborazione con l'Associazione Pro-Marinelli "Padre Francesco Convertini", con l'Istituto Salesiano di Cisternino, per il 16 febbraio 2014, nel Comune di Cisternino. Scopo della marcia è contribuire a diffondere la cultura della pace e della solidarietà nel ricordo di Padre Francesco Convertini, missionario salesiano, che ha speso la sua vita tra i poveri dell'India.
  • al Progetto "Scuole Sicure" organizzato dall'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia sezione di Barletta, in collaborazione con la Delegazione regionale dell'Ordine Dinastico di San Maurizio e Lazzaro e Professione Militare.
    Oggetto dell'iniziativa è la donazione di defibrillatori semiautomatici a scuole ubicate a Barletta e Bar, apparecchi che può usare chiunque dopo un'adeguata formazione.
  • al Progetto "Bangladeshelp, più istruzione, più sviluppo" promosso dall'Associazione Culturale "Virtute e Canoscenza" che attraverso la pubblicazione di un'antologia, potrà contribuire alla creazione di due piccole scuole nel distretto di Satkira, in Bangladesh.
  • alla mostra - evento "Colori e suoni delle origini"dell'artista Andrea Benetti promossa dall'Associazione culturale "Animarsi".
    L'evento prevede un seminario sul Manifesto dell'Arte Neorupestre dell'artista Andrea Benetti che si terrà il 28 febbraio presso il Salone degli Affreschi dell'Università di Bari e nel pomeriggio dello stesso giorno l'inaugurazione della Mostra Pittorica presso l'ex Palazzo delle Poste.
  • alla Conferenza Internazionale 2014 " S.M.ART. BUIL.T. Structural Monitoring of Artistic and Historical Building Testimonies" organizzata dal Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e Architettura del Politecnico di Bari dal 27 al 29 marzo 2014 presso il Castello Svevo di Bari.
    Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione territoriale tra Grecia ed Italia e consiste nella prevenzione non solo della perdita di vite umane e di beni, ma anche nella protezione di edifici artistici e storici dalle calamità naturali.
  • al Corso di formazione per i fiduciari dell'Ordine dei Medici della Provincia di Bari. Progetto Citta' Sane OMS: sviluppare politiche locali per la salute e i programmi sanitari" che si terrà il 15 marzo 2014 presso l'Auditorium dell'Ordine dei Medici di Bari. Il Progetto Città Sane è promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Agenzia delle Nazioni Unite che opera per assicurare il più alto livello di salute e lavora direttamente con i Governi locali tramite il suo Centro per la Salute Urbana ed una rete di città (Città Sane) per supportare e promuovere la concezione e la consapevolezza della salute pubblica.
  • all'Associazione L.U.C.A. evento celebrativo "Riconoscimento al merito dei decani del commercio barese" organizzato dall'Associazione Libera Unione Commercianti Apulia. La manifestazione è un premio di fedeltà e un omaggio al ruolo che i decani del commercio barese continuano a svolgere nella società e verso queste persone che hanno speso una vita a difesa dei valori.
  • all'evento di promozione territoriale dei Monti Dauni"Dal più piccolo al più grande: Celle San Vito chiama Bari", organizzato dai sindaci dei Comuni di Celle San Vito, Faeto e Castelluccio Valmaggiore, tre piccoli comuni della Provincia di Foggia, in programma dal 25 al 27 aprile 2014.

Su proposta dell'Assessore al Contenzioso, Rocco De Franchi la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti:

  • sette proposte di deliberazione di costituzione in giudizio a tutela dell'Amministrazione;
  • una proposta a non proporre appello dinanzi al Consiglio di Stato avverso la sentenza n.1492/2013 emessa dal Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla ricorrente;
  • una proposta di autorizzazione alla sostituzione in cause pendenti dell'Avvocato del Comune Anna Valla per passaggio ad altre funzioni;
  • una autorizzazione a non proporre ricorso per Cassazione avverso la sentenza della Corte d'Appello di Bari sez. III nr. 1899/2013;

ha altresì autorizzato, con l'astensione dell'Assessore Lacarra, l'avv. Capruzzi dell'Avvocatura del Comune a promuovere ogni azione utile al recupero coattivo del credito vantato dal Comune di Bari nei confronti della A.S.Bari s.p.a., autorizzando la notifica dell'atto di precetto, nonché la proposizione e instaurazione di ogni azione, sia in sede esecutiva, sia con ricorso alla dichiarazione di fallimento.

Sono stati adottati inoltre i seguenti provvedimenti:

  • Oggetto: Adozione del codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Bari.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano con delega al personale, la Giunta comunale ha approvato il Codice di comportamento dei dipendenti dell'Amministrazione Comunale che definisce i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare e stabilisce le linee guida necessarie per la vigilanza ed il monitoraggio sull'applicazione del codice di comportamento previsti dal D.P.R. n. 62/2013.
    Il codice di comportamento si applica in generale a tutti i dipendenti del Comune di Bari, con particolare riguardo a quelli che svolgono attività di natura tecnico professionale nelle aree ad elevato rischio di corruzione, al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico.
  • Oggetto: Approvazione schema protocollo d'intesa finalizzato alla realizzazione di un progetto sperimentale di "cantiere scuola" mirato al recupero dell'immobile sito in via Fanelli 206/16b, denominato ex Socrate.
    Su proposta dell'Assessore alle Politiche Educative giovanili, accoglienza, pace, Fabio Losito, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di Protocollo d'Intesa - che sarà sottoscritto dalla- Regione Puglia, IACP Bari, Politecnico di Bari, FORMEDIL Bari, Ingegneria Senza Frontiere- Bari, Associazione Socrate - finalizzato alla realizzazione di un progetto sperimentale di "cantiere scuola assistito" da parte dei rifugiati residenti presso la struttura e mirato al recupero dell'immobile denominato "ex Socrate".
  • Oggetto: Approvazione della proposta progettuale di Promostudio 360 di Bari "Bari in love" autorizzazione al patrocinio e contributo aasostegno del progetto.
    Su proposta dell'Assessore al Marketing territoriale e Comunicazione istituzionale Antonio Maria Vasile, la Giunta ha approvato la proposta presentata da Promostudio 360 relativa alla realizzazione dell'iniziativa "Bari in Love", Bari città dell'amore, con la quale Promostudio intende realizzare nel mese di febbraio una esposizione di opere ed installazioni artistiche. In particolare per il 14 febbraio, giornata dedicata a San Valentino, sono previsti eventi, spettacoli ed allestimenti per le strade della città per animare le vie del centro.
    La Giunta concesso il patrocinio all'iniziativa ed ha autorizzato il contributo di € 12.200 a parziale copertura delle spese previste per l'iniziativa.
  • Oggetto: Lavori di restyling locale di proprietà comunale sito al corso Vittorio Emanuele, 84/a, rivendita tabacchi.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha riconosciuto i lavori straordinari di restyling eseguiti dal sig. Nicola Moretti, concessionario del locale comunale sito in corso Vittorio Emanuele II n. 84/A, per € 17.000,00 a scomputo del canone mensile di € 695,04 IVA compresa.
  • Oggetto: Approvazione del progetto definitivo concernente la "realizzazione, nel territorio comunale della città di Bari, di un sistema di videosorveglianza per il controllo dello scarico abusivo di rifiuti.".
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha approvato il progetto "Realizzazione, nel territorio comunale della città di Bari, di un sistema di videosorveglianza per il controllo dello scarico abusivo di rifiuti", interamente finanziato con fondi ministeriali: il dott. Ventrella della ripartizione Igiene ed Ambiente è stato nominato responsabile unico del procedimento.
  • Oggetto: Attivazione delle misure idonee per il raggiungimento dell'obiettivo di incremento di almeno 5 punti percentuali di raccolta differenziata nel Comune di Bari e contestuale assegnazione dell'aliquota di tributo dovuto per l'anno 2014, ex L.r.45/2013.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha attivato iniziative idonee a conseguire entro il mese di giugno 2014 una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 5% in più rispetto ai dati validati riferiti al periodo settembre 2012 - agosto 2013, affinché il Comune di Bari possa essere esentato dal versamento mensile del differenziale del contributo, fermo restando l'obbligo di provvedere all'eventuale conguaglio entro settembre 2014.
    Ha inoltre incaricato l'AMIU Bari S.p.A. di porre in essere tutte le attività al fine di consentire al Comune di Bari di poter beneficiare delle misure eccezionali a sostegno dei bilanci dei Comuni che attuano misure idonee al perseguimento di tali obiettivi. La ripartizione Corpo di Polizia Municipale e Protezione Civile attuerà le attività di vigilanza e controllo sul territorio comunale affinché siano rispettate le vigenti disposizioni in materia di corretta gestione del ciclo dei rifiuti, in particolare di quelle relative alla raccolta differenziata.
  • Oggetto: Approvazione del piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2014-2016
    A relazione del Sindaco Michele Emiliano, la Giunta, in attuazione alla L. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" ha approvato la proposta del Segretario generale Mario D'Amelio Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Bari, il Piano triennale di prevenzione della corruzione.
    Il piano contiene un'analisi ed una valutazione dei rischi specifici di corruzione presenti nel Comune di Bari ed individua gli interventi organizzativi volti a prevenirli.Con la medesima deliberazione è stata proposto l'adeguamento del Regolamento degli Uffici e Servizi del Comune di Bari, prevedendo tra i criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali approvati dall'autorità di indirizzo politico, il criterio della rotazione come previsto dal piano nazionale anticorruzione.