Back

Giunta del 23/05/14

Giunta del  23 May 2014

La Giunta Comunale si è riunita il giorno 23 maggio alle ore 14,00 a Palazzo di Città, sotto la Presidenza del Sindaco Michele Emiliano e con l'assistenza del Segretario Generale, Mario D'Amelio.

Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha concesso il seguente patrocinio:

  • Società Senaf s.r.l per la seconda edizione del convegno "Proenergy" e la prima edizione del convegno "Exopedil".
    La Società Senaf ha proposto la realizzazione dei Convegni: "Proenergy - Progettare l'efficienza energetica" (seconda edizione) e "Exopedil - Costruire edifici sostenibili" (prima edizione) che avranno luogo presso la Fiera del Levante dal 20 al 22 novembre p.v.

Su proposta dell'Assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio, la Giunta ha concesso i seguenti patrocini:

  • Federazione Sanitari Pensionati e Vedove per l'organizzazione del 51° congresso nazionale che si terra' a Bari dal 17 al 20 maggio 2014.
    Il Prof Nicola Simonetti in qualità di Presidente della FEDER. S.P.eV., ha presentato il 51° Congresso Nazionale dal titolo " La Previdenza: Baricentro del welfare" che si svolgerà a Bari dal 17 al 20 maggio 2014.
  • Associazione Nazionale Dentisti Italiani per l'organizzazione della manifestazione "Oral Cancer Day" che si terra' a Bari il 17 maggio 2014.
    Il dott. Arcangelo Causo, in qualità di Presidente dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ha chiesto il patrocinio per la manifestazione denominata " Oral Cancer Day" che si svolgerà il 17 maggio 2014 a Bari in via Sparano angolo via Dante.

Su proposta dell'assessore al Marketing Territoriale, Antonio Vasile, la Giunta ha concesso il seguente patrocinio:

  • "Inarch Puglia" di Bari per la realizzazione della mostra "Le architetture del made in Italy"
    La mostra "Le Architetture del Made in Italy" dell'INARCH PUGLIA di Bari, in esposizione al Teatro Margherita, dal 16 al 27 maggio 2014, incoraggia e sostiene la creatività dei designers italiani, quale unico e vero patrimonio della produzione italiana di qualità. Pertanto, la mostra è stata considerata valida ed interessante per la promozione del made in Italy e delle eccellenze professionali della nostra città.

Sono stati inoltre adottati i seguenti provvedimenti:

  • Oggetto: Riqualificazione di Corso Benedetto Croce nel tratto compreso tra Via Bottalico e Via Adige. Approvazione progetto esecutivo redatto dalla Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e OO.PP. Settore Edilizia Scolastica e Uffici Tecnici decentrati, nell'importo di € 75.000,00. Finanziamento della spesa.
    Su proposta dell'Assessore al Decentramento, Margherita Giampaolo, la Giunta al fine del superamento dell'estremo e diffuso degrado in cui versano i marciapiedi di Corso Benedetto Croce nel tratto compreso tra via Bottalico e via Adige, ha approvato il finanziamento dei lavori di riqualificazione la somma di € 75.000,00 con fondi del civico bilancio per "Arredo Urbano" della Circoscrizione VI, precedentemente destinata al finanziamento dei lavori di Riqualificazione della stessa via nel tratto compreso tra via Monfalcone e via Isonzo, non appaltati.
  • Oggetto: Autorizzazione all'uso del mezzo proprio per il componente del Collegio dei Revisori dei conti, dott. Nunzio Angiola.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha autorizzato l'uso da parte del Revisore dei Conti, Dott. Nunzio ANGIOLA, del proprio mezzo di trasporto per la presenza necessaria o richiesta presso la sede dell'Ente per lo svolgimento delle proprie funzioni, nei soli casi in cui gli orari dei servizi pubblici di linea siano inconciliabili con l'espletamento delle incombenze connesse all'incarico.
  • Oggetto: Archivio Comunale. Approvazione elenco documenti destinati allo scarto.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha approvato l'elenco del materiale cartaceo predisposto per lo scarto degli atti inutili e di concedere, conseguentemente, l'autorizzazione ai sensi del D. Lgs. 22/01/2004, n. 42 recante il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, da trasmettere alla Soprintendenza Archivistica per la Puglia di Bari.
  • Oggetto: Aggiornamento Stato Patrimoniale del Comune di Bari al 31.12.2013, ai sensi dell'art.230 D.Lgs. n.267/2000.
    Su proposta dell'Assessore al Patrimonio, Michele Emiliano, la Giunta ha dato atto dell'avvenuto aggiornamento dello Stato Patrimoniale dell'Ente al 31 dicembre 2013, ai sensi dell'art. 230 D.Lgs. n. 267/2000. La delibera costituisce allegato al bilancio di previsione anno 2014.
  • Oggetto: Presa d'atto della consegna dei loculi grandi/piccoli nel Cimitero di Bari-Ceglie del Campo.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha preso atto della consegna dei loculi grandi/piccoli nel Cimitero di Bari-Ceglie del Campo.
  • Oggetto: Protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MUIR) avente ad oggetto "Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi del D.lgs 6 settembre 2011, n. 159".
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha approvato il Protocollo d'intesa, che si allega alla presente come parte integrante e sostanziale, tra il Comune di Bari e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MUIR).
  • Oggetto: Adesione del Comune di Bari all'iniziativa Green Surge dell'Università di Copenaghen a cui partecipa il Dipartimento di Scienze Forestali - Facoltà di Agraria dell'Università di Bari.
    Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato l'iniziativa promossa dall'Università di Copenaghen denominata Green Surge (Onda Verde) riguardante le "Infrastrutture verdi e biodiversità urbana per lo sviluppo della sostenibilità e la Green Economy" a cui partecipa la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari e precisamente il Dipartimento di Scienze Forestali. Si tratta di un progetto di collaborazione tra ventiquattro partner in undici paesi finanziato dal Programma della Commissione Europea Settimo Programma Quadro. Il Comune di Bari supporterà con un proprio gruppo di lavoro, provvisto delle necessarie qualifiche, l'Università di Bari , Facoltà di Agraria e Dipartimento di Scienze Forestali.
  • Oggetto: Progetto di rigenerazione urbana nel quartiere S.Rita proposto dall'I.A.C.P. e Associazione Metriquali.
    Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato il progetto di massima per la rigenerazione del manufatto sito nel quartiere S. Rita (ex mercato) dell'Associazione Metriquali aps, in quanto ritenuto di interesse pubblico e particolarmente innovativo nel metodo di progettazione ed ha costituito un gruppo di lavoro che segua l'intervento, nell'interesse dell'Amministrazione, composto da un tecnico indicato dalla Ripartizione Urbanistica e un tecnico indicato dalla Ripartizione Edilizia Pubblica.
  • Oggetto: Approvazione della bozza del protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e Rete Ferroviaria italiana spa per il riutilizzo delle aree dismesse dall'esercizio ferroviario a seguito della realizzazione del progetto RFI "Nodo di Bari: Bari sud (tratta Bari Centrale - Bari Torre a Mare) e della riorganizzazione del nodo di Bari Centrale.
    Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato la bozza di Protocollo d'Intesa tra il Comune di Bari e Rete Ferroviaria Italiana Spa per il riutilizzo delle aree che verranno dismesse dall'esercizio ferroviario a seguito della realizzazione del progetto RFI "Nodo di Bari: Bari sud (Tratta Bari Centrale - Bari Torre a mare) e della riorganizzazione del nodo di Bari Centrale.
  • Oggetto: Collaborazione del Comune di Bari con l'Istituto Nazionale di Statistica, Direzione Centrale per lo sviluppo e il coordinamento della rete territoriale e del Sistan.
    Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato una iniziativa promossa dall'ISTAT riguardante l'implementazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile della città e del relativo sistema di monitoraggio statistico.
  • Oggetto: Art. 147 quinquies T.U.E.L. - Controllo sugli equilibri finanziari al 31 marzo 2014. presa d'atto.
    Su proposta del Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Alfonsino Pisicchio, la Giunta ha approvato l'attività di controllo sugli equilibri finanziari alla data del 31 Marzo 2014, a norma dell'art. 75 bis del vigente regolamento di contabilità, con riferimento alla verifica sull'andamento della gestione di competenza e residui, la verifica della permanenza degli equilibri di parte corrente e in conto capitale, la verifica dell'andamento della gestione di cassa e la conciliazione dei dati contabili dell'ente con quelli risultanti al tesoriere, il monitoraggio del rispetto del patto di stabilità, il rispetto dei vincoli di finanza pubblica in relazione a determinate tipologie di spesa, il controllo sulle società partecipate.
    OBIETTIVO DI MANDATO: OM 11006 - La città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa
  • Oggetto: Lavori di somma urgenza diretti alla eliminazione delle situazioni di pericolo igienico sanitario dovute al malfunzionamento della rete fognaria delle intercapedini dei plessi scolastici della scuola S.F. Neri, affidamento ai sensi dell'art. 176 del Dpr 207/2010 alla ditta "Nicola di Bari & figli s.n.c.".
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato i lavori urgenti diretti alla eliminazione delle situazioni di pericolo igienico sanitario dovute al malfunzionamento della rete fognaria delle intercapedini dei plessi scolastici elementare e materna ubicate in Via Salandra, 18 della S. F. Neri. L'intervento, che ha ad oggetto lavori già eseguiti poiché trattasi di lavori di somma urgenza, è finalizzato alla tutela della pubblica incolumità.
  • Oggetto: Adesione alla transazione fra gli architetti Cesare Sanvito ed Eugenio Lombardi incaricati della progettazione relativa alla ristrutturazione dell'ex Ospedaletto dei Bambini.
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato la transazione fra gli architetti Sanvito e Lombardi incaricati della progettazione relativa alla ristrutturazione dell'ex Ospedaletto dei bambini di Bari.
  • Oggetto: Approvazione dell'atto di transazione a definizione della procedura espropriativa degli immobili necessari alla realizzazione di una strada di P.R.G. destinata a collegare viale Papa Giovanni XXIII e via G. Modugno e rinuncia alla causa pendente.
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato il relativo schema di atto di transazione tra Comune di Bari e l'Avv. Leone Nicola, per la definizione della procedura espropriativa degli immobili necessari alla realizzazione di una strada di P.R.G. destinata a collegare viale Papa Giovanni XXIII e via G. Modugno e rinuncia alla causa pendente".
  • Oggetto: Approvazione dell'atto di transazione a definizione della procedura espropriativa ad iniziativa del "Consorzio Rosalba" per la realizzazione e il completamento del lotto 7 ricadente nel settore "E" del P.E.E.P del rione Poggiofranco delle proprietà degli eredi del signor Pantaleo Leonardo."
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato l'atto di transazione a definizione della procedura espropriativa ad iniziativa del "Consorzio Rosalba" per la realizzazione e il completamento del lotto 7 ricadente nel settore "E" del P.E.E.P del Rione Poggiofranco delle proprietà degli eredi del signor Pantaleo Leonardo.
  • Oggetto: Approvazione schema di transazione per la corresponsione, ai sig.ri Antonacci/ Ranieri (eredi delle sig. Antonacci/Corallo), della somma omnicomprensiva di € 433.823,58, a titolo di indennità di espropriazione ed occupazione oltre interessi legali su particella oggetto di procedura ablatoria, con contestuale rinuncia al giudizio pendente presso il T.A.R. Puglia n. R.G.6366/1994"
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato la procedura espropriativa per l'acquisizione degli immobili identificati al catasto del Comune di Bari al Fg.11 p.lla 58 p.ta 9719 mq.3557 e Fg.13 p.lla 27 p.ta 9719 mq. 261 ricadenti nel Comparto"C" del Quartiere San Paolo di Bari, necessari alla realizzazione di un Centro studi Polivalente ed ha approvato lo schema dell'atto di transazione tra Comune di Bari e Sigg.ri Antonacci/e Ranieri (eredi dei sig.ri Antonacci/Corallo).
  • Oggetto: Approvazione lavori di completamento progetto " No Barrier" European Territorial Cooperation Programmes Greece - Italy 2007 - 2013, litorale "Pane e Pomodoro" - Bari dell'importo complessivo di € 20.000,00.
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato il progetto per lavori complementari che si sono resi necessari, al fine di migliorare la fruibilità della spiaggia Pane e Pomodoro in Bari, per favorirne l'accesso alla battigia da parte di soggetti diversamente abili, dell'importo complessivo di € 20.000,00.
  • Oggetto: Approvazione schema protocollo di intesa tra il Comune di Bari, il dirigente scolastico Francesco Lorusso, preside della scuola capofila della rete tra le scuole medie statali "Lombardi", "Galilei - Massari", "Quasimodo - Melo da Bari", la Casa Circondariale sedi di Centri Territoriali Permanenti per l'educazione degli adulti e le scuole serali di secondo grado E. Majorana, E. di Savoia-Calamandrei, A. Perotti, De Nittis-Pascali e Vivante-Pitagora, ed il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
    Su proposta dell'Assessore alle Politiche Educative Giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha approvato lo schema di Protocollo di intesa tra il Comune di Bari, il Dirigente scolastico prof. Francesco Lorusso, preside della scuola capofila della rete tra le Scuole Medie Statali "Lombardi", "Galilei - Massari", "Quasimodo - Melo da Bari", la Casa Circondariale sedi di Centri Territoriali Permanenti per l'educazione degli adulti e le scuole serali di secondo grado E. Majorana, E. Di Savoia-Calamandrei, A. Perotti, De Nittis-Pascali e Vivante-Pitagora, ed il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
  • Oggetto: Utilizzo proventi delle sanzioni amministrative ai sensi dell'art. 208 del vigente codice della strada -definizione aliquote anno 2014.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta, ai sensi dell'art. 208 del Cd.S, che stabilisce che i Comuni "determinano annualmente le quote da destinare alle finalità di cui al comma 4, ha provveduto alla ripartizione delle somme da destinare alle finalità, così come previsto al 4° comma dell'art. 208 del C.d.S. determinando nel contempo le rispettive quote percentuali che costituiranno appositi capitoli nel bilancio Comunale 2014.
    OBIETTIVO DI MANDATO: "La Città Solidale del Benessere e della Sicurezza".
  • Oggetto: Istituzione servizio di presidio e avvistamento nei tratti di spiaggia libera "Pane e Pomodoro" e "Torre Quetta" con maggior affluenza dei bagnanti.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta, in considerazione dell'alto numero di frequentatori delle spiagge libere "Pane e Pomodoro" e Torre Quetta", ha garantito un presidio di avvistamento e salvamento a mare, seppure non sull'intero litorale e senza far venire meno la natura di spiaggia libera del medesimo tratto al fine di garantire una maggior sicurezza e tutela del cittadino.
  • Oggetto: Progetto "Bari Ascolta". Approvazione progetto, affidamento e finanziamento della spesa.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha approvato il progetto Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha lanciato nel 2010 il progetto "S.O.S. Giustizia - Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata" che ha permesso l'attivazione in alcune regioni di vari sportelli di ascolto finalizzati ad accogliere, orientare e offrire consulenza a quanti faranno richiesta in quei particolari ambiti di disagio. L'Amministrazione Comunale, sulla base dell'esperienza maturata dall'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata nell'ambito dell'accompagnamento alla denuncia delle vittime di estorsione ed usura, insieme al Coordinamento Regionale di Libera Puglia ritiene opportuno strutturare ed ampliare un servizio di ascolto e di accompagnamento alla denuncia per le vittime. Il progetto che si approva vuole realizzare questo fine.
    OBIETTIVO DI MANDATO: La città solidale del benessere e della sicurezza
  • Oggetto: In direzione ostinata e legale 3 edizione. Approvazione progetto, affidamento e finanziamento della spesa.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha approvato il progetto "In Direzione Ostinata e Legale - III edizione", ponendosi in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti e puntando ad innovare nei settori avvertiti come più condivisi dalle fasce di cittadinanza maggiormente coinvolte nei temi affrontati, si articola su cinque assi principali: Tracce, un approfondimento letterario sul tema delle mafie e della lotta sociale alla criminalità organizzata; Sguardi di periferia; la partecipazione alla XIX Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie; la Carovana Internazionale Antimafie 2014; il Premio "Antonio Montinaro" 2014.
    OBIETTIVO DI MANDATO: La città solidale del benessere e della sicurezza

Su proposta dell'Assessore al Contenzioso, Rocco De Franchi la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti:
• n. 5 proposte di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Tar Puglia a tutela dell'Amministrazione;
• n.1 proposta di deliberazione di autorizzare l'avv. Biancalaura Capruzzi ad intraprendere azione esecutiva nei confronti dell'amministrazione in atti indicata.
• n. 3 proposte di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Tribunale di Bari a tutela dell'Amministrazione;
• n. 1 proposta di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi alla Corte di Appello di Bari a tutela dell'Amministrazione.

odg suppletivo

  • Oggetto: Autorizzazione, ai sensi dell'art. 5 comma 3 del C.C.N.L. Area II Dirigenza stipulato il 23.12.1999 come sostituito dall'art. 4 CCNL Area II Dirigenza del 22.02.2006, alla sottoscrizione del "Contratto Collettivo Decentrato Integrativo dell'area dirigenza - parte normativa triennio 2013/2015 e parte economica anni 2013 e 2014 ai sensi dell'art. 4 del CCNL 22 febbraio 2006 Area Dirigenza Regioni ed Autonomie locali".
    Su proposta del Sindaco Michele Emiliano, la Giunta ha autorizzato il Presidente della delegazione trattante di parte pubblica alla sottoscrizione definitiva del "Contratto Collettivo Decentrato Integrativo dell'Area Dirigenza - parte normativa triennio 2013-2015 e parte economica anni 2013 e 2014 ai sensi dell'art. 4 del CCNL 22 febbraio 2006 Area Dirigenza regioni ed Autonomie Locali" nei limiti del tetto di spesa per l'anno 2013.
  • Oggetto: Mercato ortofrutticolo all'ingrosso - rinnovo in sanatoria delle concessioni e determinazione criteri di affidamento dei posteggi vuoti.
    Su proposta del Sindaco, Michele Emiliano i concessionari hanno proposto ricorso al TAR di Bari per ottenere l'ulteriore rinnovo. Gli operatori mercatali, nonostante la disdetta della concessione e il mancato espresso rinnovo della stessa, hanno continuato ad occupare l'immobile comunale per l'attività commerciale senza soluzione di continuità: pertanto si è determinato un vuoto regolamentare che deve essere regolarizzato mediante formalizzazione della proroga/rinnovo delle concessioni sino al 30.09.2017. - Obiettivo di mandato: la città dell'economia e dell'occupazione.
  • Oggetto: Toponomastica - Via Pippo Volpe
    Su proposta dell'Assessore alla Toponomastica, Caterina De Simone, la Giunta ha deliberato l'intitolazione a Pippo Volpe, autore e protagonista della fortunata trasmissione radiofonica La Caravella, di un tratto di strada privo di denominazione nella zona di San Girolamo Fesca.
  • Oggetto: Toponomastica - Giardino Antonio Laforgia
    Su proposta dell'Assessore alla Toponomastica, Caterina De Simone, la Giunta ha approvato l'intitolazione all'On. Antonio Laforgia, protagonista della vita politica barese, il giardino prospiciente Largo Giordano Bruno.
  • Oggetto: Intervento di manutenzione e risanamento dei prospetti esterni della palazzina ex Goccia del latte in Piazza Umberto - Bari - approvazione progetto preliminare.
    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, la Giunta ha approvato il progetto di risanamento dei prospetti esterni dello storico manufatto ex Goccia del Latte costruito nei primi anni del 1900, ubicato in Piazza Umberto e attualmente concesso in uso dal Comune ad una associazione di volontariato che si occupa delle donazioni del sangue.
  • Oggetto: Piano di lottizzazione in variante per il comparto C del Piano Particolareggiato della Zona per Insediamenti produttivi di tipo B- artigianato e deposito - a sud della S.S.96 - controdeduzione all'osservazione pervenuta e approvazione definitiva. Approvazione del progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primaria.
    Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica Raffaele Sannicandro la Giunta ha approvato il Piano di lottizzazione in variante - comparto C del Piano Particolareggiato Della Zona Per Insediamenti Produttivi Di Tipo B - Artigianato E Deposito - a Sud della S.S.96. Con la presente delibera si approva anche il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primaria corredato di parere favorevole della Ripartizione Infrastrutture, Viabilità ed Opere Pubbliche.
  • Oggetto: Presa d'atto delle risultanze della conferenza dei servizi per l'approvazione del Piano Sociale di Zona 2014-2016 modifica schede progettuali.
    Su proposta dell'Assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio, la Giunta ha approvato il Piano Sociale di Zona 2014/2016, ratificando le modifiche apportate alle schede progettuali.
  • Oggetto: Finanziamento Progetto "Festa dei Popoli" promosso della Scuola statale secondaria di 1° grado "Tommaso Fiore" di Bari.
    Su proposta dell'Assessore alle Politiche Educative Giovanili, Fabio Losito, la Giunta ha finanziato il progetto "Festa dei Popoli" promosso dalla Scuola Statale Secondaria di I° grado "Tommaso Fiore".
  • Oggetto: Concerto per festa russa a cura dell'Albero dei Sogni- concessione contributo.
    Su proposta del Sindaco Michele Emiliano, la Giunta ha approvato la proposta progettuale presentata dall'Associazione "L'Albero dei sogni" con sede a Bari, relativa alla realizzazione del concerto "Festa Russa", ed il relativo preventivo economico di € 9.000.

Su proposta dell'Assessore al Contenzioso, Rocco De Franchi la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti:
• n. 1 proposta di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Tar Puglia a tutela dell'Amministrazione;
• n. 2 proposte di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Tribunale di Bari a tutela dell'Amministrazione;
• n. 1 proposta di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione a tutela dell'Amministrazione.
• n. 1 proposta d deliberazione autorizzativa per proporre istanza di ammissione al passivo del fallimento della società sportiva, per il recupero del credito della P.A.