Back

Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2018

Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2018

Data di pubblicazione: 31 October 2018
Data di scadenza: 21 November 2018
Categoria: Altri avvisi Contributi - Provvidenze economiche diverse

L’avviso è finalizzato a predisporre una graduatoria di iniziative e progetti culturali e di spettacolo svolti o da svolgersi nel corso dell’anno 2018 esclusivamente nel territorio del Comune di Bari.

L’importo complessivo è pari ad € 418.000,00, da assegnare in base alla graduatoria predisposta sulla scorta dei criteri contenuti nel presente Avviso e nel rispetto del “Regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo” approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 92 del 03/08/2016.

L’avviso si rivolge ai soggetti di cui all’articolo 6 del Regolamento comunale n. 92/2016 purché iscritti all’Albo degli operatori culturali e di spettacolo istituito presso il Comune di Bari, ai sensi dell’art. 4 del suddetto regolamento.

Le domande (Allegato 1), dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 21 novembre 2018.

Per informazioni e approfondimenti, si prega di contattare la Ripartizione all’indirizzo e mail rip.cultura@comune.bari.it. Ogni eventuale richiesta di chiarimento dovrà pervenire esclusivamente con l’indicata modalità telematica al sopra menzionato indirizzo di posta elettronica entro e non oltre 5 giorni prima della data di scadenza.

 

27/11/2018 - In pubblicazione la determinazione n. 2018/235/00418 con cui si approvano gli elenchi delle istanze pervenute, di quelle ammesse e di quelle non ammesse.
27/12/2018 - In pubblicazione gli elenchi dei progetti ammessi, di quelli non ammessi e dei progetti esclusi.
28/12/2018 - Si precisa che, ad esecutività della  Determinazione dirigenziale n. 2018/235/00461, ad oggetto: Avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2018. Approvazione graduatoria ed elenco beneficiari, a cura della Ragioneria Generale, verranno resi noti sul portale dell'Ente gli importi dei contributi in favore dei singoli beneficiari.
15/01/2019 - Si pubblicano le assegnazioni dei contributi destinati alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2018.

Quesiti

  1. D. Nel caso una associazione abbia realizzato un progetto grazie ad un finanziamento di un Ente terzo, contribuendo la stessa con un cofinanziamento, è possibile richiedere l’intera cifra da noi utilizzata?
    R. Ai sensi dell’art. 6 comma b) dell’Avviso, approvato con Determinazione Dirigenziale 2018/235/00381 e coerentemente con il Regolamento Comunale n. 92/2016, il contributo da assegnare non potrà essere superiore all’80% del disavanzo complessivo del progetto.
  2. D. Quali documenti inserire relativi al budget?
    R. Come recita l’Avviso pubblico, art. 3 – Modalità di partecipazione – è necessario, pena l’esclusione, fornire il piano finanziario comprensivo delle entrate, se previste, e delle uscite, nel quale dovranno essere indicate le voci di spesa e di entrata (anche derivanti da eventuali sponsor dei quali è richiesta lettera di impegno o attestazione del soggetto partecipante).
  3. D. Come comportarsi per la rendicontazione finale?
    R. Nell’art. 7 dell’Avviso – Erogazione delle risorse e rendicontazioni - sono contenute tutte le modalità per l’erogazione del contributo.
  4. D. Un’associazione o impresa culturale può partecipare ad altri avvisi relativi all’erogazioni di contributi banditi da altri uffici del Comune di Bari?
    R. Nulla vieta alla partecipazione ad altri bandi comunali per l’erogazione di contributi, fermo restando che l’associazione/operatore culturale può essere assegnatario di un solo contributo nell’anno in corso da parte del Comune di Bari.
  5. D. Nel caso un’associazione a seguito della presentazione di un progetto, debba ricevere un contributo da un ente terzo (es. Regione Puglia) può partecipare anche all’Avviso pubblico del Comune di Bari?
    R. Si può partecipare all’avviso pubblico, purché, nel piano finanziario presentato al Comune di Bari, alla voce entrate, il contributo dell’Ente terzo sia menzionato. Si precisa che, qualora l’associazione risulti beneficiaria del contributo comunale, all’atto della rendicontazione, i giustificativi di spesa a copertura dell’importo pari al beneficio economico erogato devono essere annullati con la dicitura di cui all’art. 7 dell’Avviso Pubblico.
  6. D. Un’associazione beneficiaria di un contributo liquidato nel 2018 per le attività svolte nell’anno 2017, può partecipare all’Avviso pubblico per attività svolte nell’anno 2018?
    R. Si, può partecipare all’Avviso pubblico per le attività svolte nell’anno 2018, poiché il beneficio economico liquidato cui fa riferimento è relativo all’anno 2017.
  7. D. A cosa corrisponde una cartella?
    R. Si tratta di una cartella editoriale standard che corrisponde ad una pagina composta da 1800 battute e 30 righe(ciascuna di 60 battute), spazi inclusi.
  8. D. Cos’è una start up culturale o creativa?
    R. Ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento, si definiscono start up culturali e creative tutti quei soggetti in possesso dei requisiti minimi di inquadramento giuridico e fiscale (CF o P.IVA) costituiti da non più di 48 mesi.
  9. D. E’ possibile liquidare in contanti spese non superiori a € 100,00?
    R. No, non è possibile, come recita l’art. 7 dell’Avviso pubblico.
  10. D. In riferimento allo schema di progetto Sezione B) come dimostrare oggettivamente la capacità operativa in relazione all’ultimo rendiconto?
    R. La capacità di natura economico–finanziaria può essere dimostrata allegando l’ultimo bilancio di esercizio ovvero ultimo rendiconto economico.
  11. D. Per dimostrare il cofinanziamento bisogna specificare le spese che si intendono sostenere con le proprie risorse?
    R. Si, e tali risorse devono essere attestabili tramite specifiche documentazioni di spesa.
  12. D. Se per una manifestazione l’associazione ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Bari, può partecipare all’Avviso Pubblico per la Concessione dei Contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2018?
    R. Si, la concessione del patrocinio gratuito non preclude la partecipazione all’Avviso Pubblico per la Concessione dei Contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2018 .
  13. D. Il piano finanziario dell’entrate e delle uscite può essere inviato anche in Excel?
    R. Non vi sono specifiche prescrizioni, purché la leggibilità del file/formato sia garantita.
  14. D. Per una attività già svolta, è necessario allegare i documenti contabili (fatture, ecc.) delle spese sostenute?
    R. No, non è necessario, è sufficiente il piano finanziario entrate/uscite dettagliato.
  15. D. Nella tabella delle entrate è necessario riportare il presunto contributo regionale? Lo stesso non determina un minore disavanzo?
    R. Il contributo comunale non è calcolato sul disavanzo ma sul punteggio attribuito dalla commissione. Superano la selezione, le associazioni che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 punti, di cui almeno 15 per la qualità delle attività proposte e almeno 10 per la dimensione quantitativa (art. 8 del Regolamento 92/2016). Si precisa, comunque, che il contributo comunale, (art. 10) non può superare l’80% del disavanzo, pertanto, l’ufficio, in sede di assegnazione del contributo, verifica che lo stesso non sia superiore al 80% del disavanzo, fermo restando la possibilità per l’Associazione assegnataria del beneficio economico, di chiedere la rimodulazione in fase di rendicontazione, per le minori entrate, nei termini temporali previsti dall’Avviso (Art. 7 - Erogazione delle risorse e rendicontazione).
  16. D. Se due Associazioni presentano un progetto insieme, rendiconteranno ognuna le spese di propria competenza e il contributo sarà assegnato ad una o ripartito tra le parti?
    R. Se due o più associazioni si riuniscono per la realizzazione del progetto, devono preventivamente indicare l’associazione prescelta quale capofila, che sarà referente responsabile in sede di eventuale rendicontazione; di conseguenza, il raggruppamento temporaneo di associazioni indicherà la capofila cui sarà corrisposto il contributo.
  17. D. Un’associazione che svolge attività laboratoriali per i propri soci deve presentare apposita autorizzazione ai sensi degli art. 68 e/o art. 80 del T.U.L.P.S.?
    R. Dipende dalla specifica attività a svolgersi e comunque sempre previa ottemperanza della normativa, ai sensi degli artt. 68 e 80 del T.U.L.P.S.
  18. D. L’accettazione di un contributo da parte dell’Associazione, pregiudica la possibilità di entrare a far parte della Rete Civica Urbana?
    R. vd. FAQ n. 4.
  19. D. Se due Associazioni danno vita ad un raggruppamento temporaneo, indicando il capofilia, le fatture relative alle spese sostenute per il progetto, possono essere intestate ad entrambe?
    R. Si.
  20. D. L’accettazione da parte di una associazione di un eventuale contributo per le attività culturali 2018 pregiuduca la possibilità di entrare a far parte della Rete Civica Urbana? 
    R.  Ad integrazione del quesito n. 18, si precisa che la partecipazione al progetto RCU non pregiudica in alcun modo la partecipazione all’Avviso per i contributi 2018, trattandosi di fattispecie diverse. E’ dunque possibile risultare assegnatari di un contributo di cui al presente Bando ed al contempo fare parte di una Rete Civica Urbana.

Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport