Indietro

Giunta del 17/02/14

Giunta del  17 febbraio 2014

La Giunta Comunale si è riunita lunedì 17 febbraio alle ore 10.30 a Palazzo di Città e sotto la Presidenza dell'Assessore Ludovico Abbaticchio, con l'assistenza del Segretario Generale Mario D'Amelio ha approvato le seguenti deliberazioni:

su proposta del Sindaco, Michele Emiliano, la Giunta ha concesso i seguenti patrocini:

  • al progetto promosso dagli studenti dell'Istituto Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana di Bari, finalizzato alla produzione di una birra artigianale biologica.
    Il progetto, promosso dagli studenti dall'Istituto Ettore Majorana di Bari, è finalizzato alla produzione di una birra artigianale biologica da commercializzare e promuovere sul mercato della grande distribuzione il cui ricavato sarà dedicato integralmente a qualificare l'offerta formativa dell'Istituto.
  • alla mostra "Il meraviglioso mondo di Rita" organizzata dalla Cooperativa sociale onlus "Nympha" dedicata al premio nobel per la medicina Rita Levi Montalcini. La Cooperativa Sociale ONLUS "Nympha" realizzerà ad aprile nei locali della Cittadella Mediterranea della Scienza, una mostra a tema intitolata "Il meraviglioso mondo di Rita Levi Montalcini", dedicata alla figura umana e professionale del Premio Nobel per la Medicina e senatore a vita. All'inaugurazione sarà presente Umberto Veronesi illustre personalità della comunità scientifica e grande amico della professoressa Montalcini.
  • alla tavola rotonda su "Usura-Azzardo-Economia-Persona" organizzata dalla Fondazione San Nicola e Santi Medici Onlus in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura Onlus, presso la Camera di Commercio. La Consulta Nazionale Antiusura e la Fondazione San Nicola e Santi Medici Onlus ha organizzato per il prossimo 17 febbraio, presso la Camera di Commercio di Bari la Tavola Rotonda sul tema: "Usura-Azzardo-Economia-Persona", alla quale interverranno l'Arcivescovo Francesco Cacucci e il Prefetto di Bari Antonio Nunziante.

Su proposta dell'Assessore al Marketing territoriale e Comunicazione istituzionale, Antonio Maria Vasile, la Giunta ha concesso i seguenti patrocini:

  • all'iniziativa "Tour Cuccioli - Il Paese del Vento" proposta dalla Compagnia teatrale "Gli Alcuni"- Teatro stabile di Innovazione e ragazzi, di Treviso.
    La Compagnia Teatrale "Gli Alcuni" Teatro Stabile di Innovazione e Ragazzi, con sede a Treviso, ha organizzato lo spettacolo "Tour Cuccioli Il Paese del Vento", spettacolo itinerante, che farà tappa a Bari il 1° aprile 2014, in Piazza del Ferrarese. Lo spettacolo, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall'UNESCO, nasce dall'esigenza di promuovere l'attività teatrale per i più piccoli, consentendo ai ragazzi in età scolare di progettare, produrre e finalizzare lavori multimediali, grazie all'utilizzo di sofisticati sistemi che la Compagnia Teatrale mette a disposizione.
  • all'iniziativa "La poesia è luce nella notte" proposta dalla Associazione "Comunicazione Plurale" di Bari.
    L'Associazione per lo sviluppo della conoscenza "Comunicazione Plurale", ha organizzato l'evento "La poesia è luce nella notte", quarta edizione della NO STOP Poetica, che si terrà a Bari nella notte dell'equinozio di primavera, giovedì 20 marzo 2014, dalle ore 18 sino all'una di notte, presso il Laboratorio Urbano "L'Officina degli Esordi", in via Francesco Crispi, 5.
    L'evento, sulla scia dei successi ottenuti negli anni precedenti, nasce dall'esigenza di promuovere la poesia anche nella nostra città.


Su proposta dell'Assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio, la Giunta ha concesso i seguenti patrocini:

  • al workshop "Quali investimenti per strategie di contrasto alla violenza sulle donne" organizzata dal'organizzazione Intervita Onlus
    L'Organizzazione non Governativa di Cooperazione allo Sviluppo "Intervita Onlus" ha organizzato in 14 città italiane il Workshop "Quali investimenti per strategie di contrasto alla violenza sulle donne" che si terrà a Bari il prossimo 28 febbraio, nell'Aula Consiliare del Comune di Bari. L'iniziativa è patrocinata dal Dipartimento Pari Opportunità.
  • all' evento "Fundraising. Un altro welfare è possibile" organizzato dalla Scuola romana di Fund-raising ed il Consorzio NOVA onlus
    La Scuola di Roma Fund-raising.it e il Consorzio Nova onlus organizzano l'evento "Fundraising. Un altro welfare è possibile" che si svolgerà a Bari il 21 febbraio 2014. L'iniziativa intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza sociale e non solo finanziaria, del fundraising, recuperando la cultura italiana della donazione.

Sono stati adottati inoltre i seguenti provvedimenti:

  • Oggetto: Riqualificazione del giardino di Piazza Romita, Parco viale Europa ed altre aree a verde nell'ambito del territorio della II Circoscrizione "San Paolo-Stanic". Approvazione progetto definitivo-esecutivo redatto d'ufficio nell'importo di € 95.000,00.
    Su proposta dell'Assessore al Decentramento, Margherita Giampaolo, la Giunta ha approvato il progetto preliminare dei lavori di riqualificazione del giardino di Piazza Romita, Parco Viale Europa e altre aree a verde nell'ambito del territorio della II Circoscrizione San Paolo-Stanic. Il progetto è stato redatto dalla Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche per un costo complessivo di € 95.000. Il progetto è stato approvato dal Consiglio della II Circoscrizione nell'ambito della programmazione delle opere pubbliche da realizzare sul territorio. L'intervento restituirà al patrimonio urbano le aree a verde attrezzate.
  • Oggetto: Piano esecutivo n. 213 per la realizzazione della porzione di maglia di piano regolatore generale (p.r.g.) inserita nel Piano di edilizia economica popolare (Peep) del quartiere San Paolo, tra via Sicilia e via Calabria. Approvazione. Intestatario: Consorzio Cecilia 2007. Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica, Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato il Piano esecutivo n. 213, per la realizzazione della porzione di maglia di Piano Regolatore Generale inserita nel Piano edilizia economica popolare (Peep) del Quartiere San Paolo, tra Via Sicilia e Via Calabria, presentato dal "Consorzio Cecilia 2007".
  • Oggetto: Riqualificazione della rete informativa locale ed istituzione di uffici di informazione ed accoglienza turistica.
    Su proposta dell'Assessore al Marketing territoriale e Comunicazione istituzionale Antonio Maria Vasile, la Giunta ha approvato la modifica allo schema di convenzione che disciplina i rapporti tra il Comune di Bari e l'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione per la riqualificazione della rete informativa locale e la istituzione di uffici di informazione ed accoglienza turistica, con l'impegno di Puglia Promozione a realizzare, successivamente alla sottoscrizione della convenzione, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli uffici di Informazione e accoglienza turistica (IAT) di Piazza Ferrarese.
  • Oggetto: Mondiale Femminile di Pallavolo dal 23 settembre al 5 ottobre 2014, Palaflorio di Bari.
    Su proposta dell'Assessore allo Sport Raffaele Sannicandro, la Giunta ha approvato l'organizzazione del Mondiale femminile di pallavolo che si svolgerà in contemporanea in 6 città italiane (Roma, Milano, Modena, Trieste, Verona e Bari) dal 23 settembre al 5 ottobre 2014. Si tratta di uno dei più importanti eventi sportivi e mediatici che vedrà la partecipazione delle più importanti nazionali tra cui quella italiana. Bari ospiterà 23 delle 103 partite presso il Palazzetto dello Sport "Palaflorio".
  • Oggetto: Organizzazione della manifestazione " Notte bianca dello sport ". 2° edizione 26 aprile 2014. Su proposta dell'Assessore allo Sport Raffaele Sannicandro, la Giunta ha confermato anche per l'anno in corso la realizzazione della seconda edizione della manifestazione "Notte Bianca dello Sport" per il 26 aprile prossimo. La manifestazione si svolgerà in corso Vittorio Emanuele nel tratto di strada tra piazza Libertà e piazza del Ferrarese, con dimostrazioni sportive di numerose discipline e la partecipazione attiva degli alunni delle scuole primarie e secondarie, studenti universitari e associazioni sportive.
  • Oggetto: Verifica schedario elettorale. Su proposta del Sindaco la Giunta ha verificato la regolare tenuta dello schedario elettorale, come previsto dalla legge.
  • Oggetto: "Progetto di contrasto alla poverta' minorile ed educativa a Bari", approvazione Protocollo d'intesa fra l'Associazione "Save the Children Italia Onlus" e Comune di Bari. Su proposta dell'Assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio, la Giunta ha deliberato di aderire al progetto "Contrasto alla povertà minorile ed educativa a Bari" presentato  dall'Associazione "Save the children".
    Il progetto verrà realizzato all'interno dello spazio messo a disposizione dal Centro Giovanile Redentore Don Bosco, al Libertà e prevede il coinvolgimento di 600 bambini, senza oneri a carico del Comune. La struttura accoglierà bambini e ragazzi dai 0-17 anni. E' prevista la creazione di un'area giochi, di una biblioteca scolastica all'avanguardia, uno spazio educativo per il sostegno scolastico mamme/bambino, un laboratorio di musica e di informatica con guida alla navigazione consapevole, un laboratorio video per proiezioni di film e produzioni di video. E' previsto inoltre un laboratorio per le attività circensi. Il progetto avrà la durata di 12 mesi.
  • Oggetto: Approvazione del conto della gestione dei consegnatari dei beni mobili per l'esercizio finanziario 2013 - situazione patrimoniale beni mobili comunali. Su proposta del Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Alfonsino Pisicchio, la Giunta ha approvato, in conformità alle disposizioni di legge, il Conto della Gestione dei Consegnatari dei  Beni Mobili di proprietà dell'Ente per l'anno 2013.
  • Oggetto: art. 147 quinquies Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) controllo sugli equilibri finanziari al 31 dicembre 2013. Presa d'atto. Su proposta del Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Alfonsino Pisicchio, la Giunta ha preso atto della Relazione del ragioniere capo sul Controllo degli equilibri finanziari relativi al IV trimestre 2013, come previsto dal Regolamento comunale di contabilità. Dalla relazione non emergono situazioni di squilibrio finanziario che richiedano l'adozione di misure correttive da sottoporre con urgenza al Consiglio Comunale.


Su proposta dell'Assessore al Contenzioso, Rocco De Franchi la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti:
• sei proposte di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Tar Puglia a tutela dell'Amministrazione.
• una proposta di deliberazione di costituzione in giudizio dinanzi al Consiglio di Stato avverso una sentenza del TAR Puglia;
• due proposte di deliberazione di costituzione dinanzi la suprema Corte di Cassazione nel giudizio promosso da alcune società.