Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Indietro

Giunta del 22 luglio 2021

Giunta del  22 luglio 2021

La Giunta comunale si è riunita giovedì 22 luglio 2021 alle ore 11.20 con continuazione, in videoconferenza ai sensi dell’art. 73, comma 1, del d.l. n. 18/2020 sotto la presidenza del sindaco, Antonio Decaro, e l'assistenza dell'avv. Ilaria Rizzo con funzioni di segretario generale.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del sindaco:

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore dell’evento formativo flash mob “Guida sicura con bit” organizzata dalla società Bit Mobility srl per la città di Bari.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore dell’opera “Fabrizio Bellomo: rosso Rossani” edito dalla fondazione Dioguardi.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore del testo: “La costruzione della società carbonese nel corso dei secoli: dai primi fuochi” scritto da Salvatore Tau, presidente dell’associazione culturale “Le tre lanterne” di Carbonara.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore della II edizione del premio nazionale di poesia “Maria Ruggieri, dal tema “La cura della natura” promosso dall’associazione e.t.s. “Maria Ruggieri”.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore del convegno di studi: “Dante e la Puglia” – viaggio culturale “dantesco” lungo l’Ofanto – 3 settembre 2021, vii centenario della morte del “Sommo poeta”.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore il 20° congresso Iea Associazione italiana di Endourologia che si terrà dal 6 all’8 settembre 2021.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell’amministrazione in favore della “Giornata di donazione straordinaria” di sangue presso il Centro trasfusionale di sangue dell’ospedale Di Venere di Bari-Carbonara, organizzata dall’associazione gruppo Fratres del Salvatore in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Bari.

Oggetto: sponsorizzazione tecnica di Remax agenzia Stella Polare per il progetto Housing First per migranti regolarmente presenti sul territorio.

Oggetto: autorizzare la p.a. a non costituirsi nei giudizi proposti dai comuni in atti indicati, con ricorsi notificati in data 02/05.07.2021, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a chiedere la trasposizione del ricorso straordinario notificato in data 03.06.2021, prevedendo sin d’ora la costituzione del Comune di Bari nel giudizio che eventualmente si instaurerà innanzi al Tar Puglia – Bari, per i motivi di cui al parere legale; Affidamento incarico avv. Augusto Farnelli dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi alla corte di Appello di Bari nel giudizio di gravame promosso dagli imputati identificati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Giuseppe Buquicchio, legale già officiato nel primo grado.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nei 2 giudizi dinanzi al g.d.p. promossi dall'I.n.p.s. con atti di citazione notificati in data 10.01.2020. Affidamento incarico agli avvocati civici Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari – sezione Lavoro nel giudizio  promosso dal ricorrente, identificato nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 26.02.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Mariangela Lioce dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio promosso dalla parte attrice, identificata nell'allegato privacy, con atto di opposizione avverso ingiunzione ex l. n. 639/1910,  notificato in data 20.01.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell'Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla società ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 04.02.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Rosa Cioffi  dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a  costituirsi dinanzi al consiglio di Stato, nel giudizio di appello promosso dalla società ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 14.04.2021, avverso la sentenza n. 340 del 26.02.2021 emessa dal Tar Puglia – Bari, per i motivi di cui al parere legale, Affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi parte civile nel procedimento penale a carico dell'imputato, identificato nell'allegato privacy, di cui al decreto di citazione a giudizio notificato in data 08.01.2021. Affidamento incarico all'avvocato civico Michele Dell'Anna.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nei giudizi promossi dalla società ricorrente e dalla associazione sportiva dilettantistica di cui all’allegato privacy, con ricorsi notificati in data 06.05.2021 e 07.05.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.ti Alessandra Baldi e Rosa Cioffi dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio promosso dall'attrice, identificata nell'allegato privacy, con atto di citazione notificato in data 22.02.2021. Affidamento incarico agli avvocati civici Camilla Caporusso e Michele Dell'Anna.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari – sez. Lavoro, nei giudizi ex 414 c.p.c., giusta ricorsi notificati in data 5 – 19-06.2020 e 09.07.2020, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.to Mariangela Lioce dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre opposizione, dinanzi al tribunale di Bari – sez. Lavoro, ai decreti ingiuntivi del 2021, emessi in data 26 e 28.02.2021 a favore dei ricorrenti in atti individuati e notificati al Comune di Bari in data 09.03.2021 e 04.05.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico all’ avvocato Mariangela Lioce della civica avvocatura.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi parte civile dinanzi al tribunale penale di Bari nel procedimento penale a carico del soggetto individuato nell’allegato privacy, di cui al decreto di citazione per l’udienza del 04.06.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento avv. Michele Dell’Anna dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio promosso dal consorzio, identificato nell'allegato privacy, con ricorso ex art. 703 c.p.c. Affidamento incarico agli avvocati Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla  corte di Cassazione, nel giudizio promosso dalla società di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 10.05.2021, eventualmente impugnando il capo dell'ordinanza che non ha definito le spese di lite fra il Comune di Bari e la società de quo, per le ragioni di cui al parere legale; Affidamento incarico avv. Alessandra Baldi dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla società cooperativa ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 17.05.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.  Rosa Cioffi  dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, promosso dalla società attrice, di cui all’allegato privacy, con atto di citazione notificato in data 19.01.2021, per le motivazioni espresse nel parere legale. Affidamento incarico avvocato Luisa Amoruso dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, promosso dall’attore, di cui all’allegato privacy, con opposizione avverso l’ingiunzione ex l. n. 639/1910 – d.d. n. 2020/xxxx del 14.12.2020,  per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell'Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nei due giudizi dinanzi al tribunale di Bari, promossi dalla società in liquidazione, di cui all’allegato privacy, con atti di opposizione avverso le ingiunzioni ex r.d. n. 639/1910,  notificati in data 12.01.2021 e 21.01.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento agli avv.ti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione, nel giudizio promosso dal ministero dell’Interno, con ricorso notificato in data 31.05.2021, in adesione al ricorso proposto dagli attori popolari notificato in medesima data, per le ragioni di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandra Baldi dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia – Bari, nel giudizio introdotto con ricorso notificato in data 08.06.2021, proposto dai ricorrenti individuati nell’allegato privacy, per le ragioni di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avvocati Mariangela Lioce dell’avvocatura civica e al prof. Giuseppe Trisorio Liuzzi del libero Foro, per uniformità e continuità difensiva. Approvazione spese competenze legali.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari promosso dall'attrice, identificata nell'allegato privacy, con atto di citazione notificato in data 12.03.2021. Affidamento incarico agli avv.ti civici Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio di appello promosso dal ricorrente, identificato nell’allegato privacy, avverso la sentenza xxxx/2021 del Tar Lazio, con ricorso notificato in data 30.04.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Chiara Lonero Baldassarra e Rosa Cioffi dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione nel giudizio promosso dal ricorrente, identificato nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 29.01.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Mariangela Lioce dell'avvocatura civica.

Oggetto: riconoscimento del debito fuori bilancio di € 3.715,26 per rimborso spese giudiziali ex art. 194, comma 1 lettera a) del d.lgs. n. 267/2000 per le sentenze del giudice di Pace n. 2461/2017 – 802/2017 – 79/2016 – 1862/2020 – 2013/2019 - 3887/2012 -  675/2021 - 857/2021 - 1798/2012 – 1016/2021 e trib. Bari n. 2641/2020.

 

Su proposta dell'assessore alla Regioneria, Alessandro D'Adamo:

Oggetto: art. 147 quinquies T.u.e.l. – controllo sugli equilibri finanziari al 31 dicembre 2020 e al 31 marzo 2021. Presa d’atto.

 

Su proposta dell'assessore ai lavori pubblici e alla Mobilità, Giuseppe Galasso:

Oggetto: approvazione schema disciplinare tra il Comune di Bari e la Regione Puglia relativo all’“avviso pubblico di selezione di interventi per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e sub-urbane” - P.O.R. Puglia Fesr 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane”.

Oggetto: riqualificazione dell’area posta nel centro abitato di Torre a Mare da destinare a parco urbano “Parco per  tutti” – cup j97h17000000002  Approvazione elaborati di aggiornamento del progetto definitivo.

Oggetto: accordo quadro per la fornitura e posa in opera per l’incremento e miglioramento dell’arredo urbano ed attrezzature ludiche e sportive dell’importo di euro 95.000,00 – Municipio I. Primo contratto attuativo  approvazione progetto esecutivo.

Oggetto: accordo quadro per la fornitura e posa in opera per l’incremento e miglioramento dell’arredo urbano ed attrezzature ludiche e sportive dell’importo di euro 95.000,00 – Municipio IV. Primo contratto attuativo  approvazione progetto esecutivo.

 

Su proposta dell'assessore alle Politice educative e giovanili, Paola Romano:

Oggetto: servizio di trasporto scolastico 2021/2022. Approvazione fasce Isee e tickets a carico degli utenti. Approvazione criteri organizzativi del servizio.

Oggetto: approvazione protocollo di intesa tra Comune di Bari e l’Associazione di promozione sociale Mama Happy per lo svolgimento delle attività previste dal progetto “Inviolabili” presso i locali inutilizzati della scuola dell’Infanzia comunale “Manzari-Buonvino".

 

Su proposta dell'assessore all'Ambiente, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: adesione del Comune di Bari a “Puliamo il mondo” - XXIX edizione, iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in italia da Legambiente con la collaborazione di Anci e con i patrocini di ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Upi al fine di sviluppare nella cittadinanza il senso di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente nonché di appartenenza al proprio territorio. Autorizzazione e finanziamento relativa spesa.

Oggetto: concessione contributo per iniziativa di sensibilizzazione ambientale sul tema dell’abbandono dei rifiuti in mare.

 

Su proposta dell'assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici, Eugenio Di Sciascio:

Oggetto: verifica schedario elettorale mese di luglio 2021.